Autore Topic: expander  (Letto 2551 volte)

Offline cuor leggero

• Newbie
  • *
expander
« il: Settembre 10, 2009, 09:03:27 am »
Ho smontato la forcella della bdc per fare manutenzione ai cuscinetti della serie sterzo, ora ho qualche diffcoltà per stabilire quanto devo stringere la vite dell'expander affinchè questo sia solidale con la focella e non risalga quando vado a precaricare i cuscinetti.

La sequenza di montaggio mi pare inoltre che preveda, prima di stringere l'expander, di montare l'attacco per il manubrio senza stringerlo troppo in modo da aumentare la resistenza del carbonio vero??

Grazie ragazzi

Extralite

• Visitatore
Re: expander
« Risposta #1 il: Settembre 10, 2009, 09:09:27 am »
Ciao..da quel che leggo...nn hai mai smontato una bike!?!  :biggrin2: L'expander, è conico, cioè tu +stringi la vite piu si "espande" come dice il nome, e si allarga dentro al canotto forcella. Io ti consiglio di stringerlo finche senti la chiave che diventa un po' dura (ma che expander hai?? Che chiave devi usare? E' importante..per es FRM usa una brugola del 5 Extralite del 10), tanto è conico l'accoppiamento, non si allenta +. Esatto la sequenza +è corretta...io monto anche lo sterzo prima di stringerlo, diciamo che è l'ultima cosa che stringo prima della registrazione.

Offline cuor leggero

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: Settembre 10, 2009, 01:46:14 pm »
Be effettivamente è la prima volta che faccio manutenzione sulla bdc,  :blush:
con il ragno nella mtb è tutta un'altra storia (poi adesso ho una cannondale, ma questa è un altra storia).
cmq il mio expander non è conico ma cilindrico, e mi pare della eleven almeno così è stampato sul coperchietto; il problema era quanto regolarmi nel serrare la brugola dell'expander e non andarci giù di brutto facendo danni alla forcella.

Extralite

• Visitatore
« Risposta #3 il: Settembre 10, 2009, 03:28:32 pm »
con il ragno nella mtb è tutta un'altra storia (poi adesso ho una cannondale, ma questa è un altra storia).
cmq il mio expander non è conico ma cilindrico, e mi pare della eleven almeno così è stampato sul coperchietto; il problema era quanto regolarmi nel serrare la brugola dell'expander e non andarci giù di brutto facendo danni alla forcella.

No non puo' essere cilindrico..guarda che la conicita' è all'interno del cilindretto che vedi.Quando tu stringi per precaricare,tiri verso di te la parte conica,la quale allarga il cilindretto che dici tu e lo forza contro il tubo. Quel cilindretto, sara' aperto,avra' degl ispacchi per potersi espandere.

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #4 il: Settembre 10, 2009, 07:02:41 pm »
a prescindere dal modello, inizia a serrarlo poco, provare aumenta l'esperienza e non provoca danni se si procede per gradi...

presumo tu abbia un canotto in carbonio vista la bici.
Io infilerei prima l'attacco sul canotto (senza serrarlo) ,poi infilerei l'expander e lo stringerei.

Su alcuni canotti è successo che fissando l'expander prima di inserire l'attacco, questi si deformassero leggermente (pochissimi decimi) allargandosi, rendendo poi difficoltoso l'inserimento dell'attacco. Tutto comunque ritorna alla normalità una volta rismontato.

Offline cuor leggero

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2009, 09:53:43 am »

No non puo' essere cilindrico..guarda che la conicita' è all'interno del cilindretto che vedi.Quando tu stringi per precaricare,tiri verso di te la parte conica,la quale allarga il cilindretto che dici tu e lo forza contro il tubo. Quel cilindretto, sara' aperto,avra' degl ispacchi per potersi espandere.

Vero dentro il profilo è conico ed all'esterno cilindrico diviso in due metà tenute da o-ring

a prescindere dal modello, inizia a serrarlo poco, provare aumenta l'esperienza e non provoca danni se si procede per gradi...

presumo tu abbia un canotto in carbonio vista la bici.
Io infilerei prima l'attacco sul canotto (senza serrarlo) ,poi infilerei l'expander e lo stringerei.

Su alcuni canotti è successo che fissando l'expander prima di inserire l'attacco, questi si deformassero leggermente (pochissimi decimi) allargandosi, rendendo poi difficoltoso l'inserimento dell'attacco. Tutto comunque ritorna alla normalità una volta rismontato.

Esatto era proprio perchè di carbonio che mi preoccupavo.

Cmq infinite grazie dei vostri preziosi consigli.
Cosi evito di fare e farmi danni  :biggrin2:

Extralite

• Visitatore
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2009, 10:06:12 am »
Perfetto!!! Meglio cosi...ciao ciao  :63: :cheers: