Autore Topic: ZTR Podium MMX..novità 2010  (Letto 38098 volte)

gianzu

• Visitatore
Re: ZTR Podium MMX..novità 2010
« Risposta #105 il: Novembre 28, 2009, 04:29:21 pm »
'na cazzata praticamente.... quindi adesso per andare a prendere il pane devo prendere la mia bici da dh perché è troppo alto il marciapiede?

Dai mi sembra abbastanza esagerato...
beh, non è che sia scritto proprio così...... è indicato sempicemente ciò che puoi fare con una normale MTB "classe 3", cioè un tipico percorso XC, privo di salti estremi e quant'altro, tipico di altre discipline, che implicano grossi urti. In questo caso, ed è specificato molto chiaramente, sono considerati normali il superamento di radici, terreni accidentati ecc. ecc. Quindi anche il marciapiede lo puoi fare......
Comunque, per quanto mi riguarda a breve ci sono in arrivo delle novità, ci vado a fare la spesa poi vi dico......  :biggrin2:

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #106 il: Novembre 28, 2009, 05:38:45 pm »
'na cazzata praticamente.... quindi adesso per andare a prendere il pane devo prendere la mia bici da dh perché è troppo alto il marciapiede?

Dai mi sembra abbastanza esagerato...

Non mi pare si stia parlando di prendere il pane, ne tantomeno di scalini...

Io non so quanti drop di 1,5 metri hai già fatto in gare di XC... io ne ho fatte solo poche più di 300 ma più di 40-50 cm non ho trovato mai nulla.

Se qualcuno è cos' deficente da fare un drop simile con ruote da 1200 grammi quasi merita di farsi del male.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #107 il: Novembre 29, 2009, 07:59:30 am »
in ogni caso gli aerolite e i cx ray, come dice il nome, hanno caratteristiche più che altro di aerodinamicità, quindi più adatti ad un uso stradale, e sempre secondo me, danno un vantaggio inavvertibile in mtb

veramente voi riuscite a sentire differenza di rigidità tra la stessa ruota con raggi tondi o piatti? io no, per esperienza già fatta, a parità di tutto il resto

per cui, io dico, anche se i raggi piatti sono sicuramente più cool, risparmiate soldi e andate di revolution o laser

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #108 il: Novembre 29, 2009, 10:04:44 am »
Il fatto che ad esempio i CX Ray abbiano una resistenza alla fatica tripla rispetto ai Laser è un dettaglio secondario quindi...  :rm_shifty:

E' bene ricordarselo anche quando si rimane a piedi a qualche decina di chilometri da casa con un raggio penzolante.  :shifty:

Offline mr.fango

• Hero Member
« Risposta #109 il: Novembre 29, 2009, 10:23:36 am »
La mia esperienza personale, basata solo su sensazioni, è che effettivamente il raggio piatto flette lateralmente di più rispetto a quello tondo. Sto usando infatti 2 set di ruote rispettivamente con DT Revolution e DT Aereolite. Il set di ruote con gli aereolite mi danno sempre la sensazione di essere più "molliccie" in curva con effetto gomma sgonfia per intenderci. Poca roba, sia chiaro, però qualcosa io lo avverto.

Considerate che con l'uso dei freni a disco si è ridotta la campanatura dei mozzi (cosa non da poco) e che il raggio è stressato continuamente anche dalla trasmissione di coppia in frenata. Aggiungeteci anche un cerchio strutturalmente poco consistente e vi trovate con una ruota piena di flessioni. Per questo motivo appoggio il consiglio di notubes.
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline valca

• Hero Member
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
« Risposta #110 il: Novembre 29, 2009, 02:01:10 pm »
la tensionatura dei raggi gioca un ruolo molto importante nell'insieme " ruota " identici assemblaggi a tensionature diverse trasmettono comportamenti diversissimi !!!
io sono del parere che per un utilizzo xc la ruota debba essere molto rigida , poi personalizzi il comportamento con tipo e pressione della gomma

Offline dirty

• Sr. Member
« Risposta #111 il: Novembre 29, 2009, 04:58:50 pm »
la tensionatura dei raggi gioca un ruolo molto importante nell'insieme " ruota " identici assemblaggi a tensionature diverse trasmettono comportamenti diversissimi !!!
io sono del parere che per un utilizzo xc la ruota debba essere molto rigida , poi personalizzi il comportamento con tipo e pressione della gomma
Marco, spiegheresti meglio il tuo concetto in relazione ai cerchi ztr race?
molto rigida verticalmente o lateralmente?
L'ideale sarebbe entrambi, ovviamente, ma in questo caso se metti i cx ray la ruota è rigida verticalmente ma per ottenere un'adeguata rigidità laterale si devono tensionare i raggi oltre il valore consigliato da notubes. c'è quindi la  possibiltà di lesionare le sedi dei nipple ecc. con i raggi tondi la rigidità laterale si ottiene con le tensioni consigliate. la rigidità verticale risulta sicuramente inferiore ma verosimilmente più che adeguata per esigenze race. sono o non sono ruote race only?
da super esperto ruote, in questo caso specifico: raggi piatti o tondi?
« Ultima modifica: Novembre 29, 2009, 05:05:45 pm da dirty »

gianzu

• Visitatore
« Risposta #112 il: Novembre 29, 2009, 05:22:35 pm »
a proposito di tensionatura e tipi di raggi, da quel che ho capito tutto ciò che si è detto fino ad ora, compresi i consigli riportati sul sito Stan's è riferito per ora solo ai 7000 in quanto ancora non ci sono riscontri sui podium......
non pensate che i podium, in virtù del fatto che è stata cambiata la foratura del cerchio (diversa inclinazione, giusto??) dovrebbero risentire meno di tali problemi?
Non è che i podium sono praticamente dei 7000 con angolatura diversa dei fori, correzione apportata proprio per cercare di correggere almeno parzialmente un difetto e un limite per quei cerchi??
« Ultima modifica: Novembre 29, 2009, 05:34:00 pm da gianzu »

gianzu

• Visitatore
« Risposta #113 il: Novembre 29, 2009, 05:46:36 pm »
quindi non cambia l'angolatura del foro , o almeno non è questa la grossa novità
come no? è quello che c'è scritto nel primo post di questa discussione, oltre al fatto che asseriscono di aver cambiato il tipo di lega.......

gianzu

• Visitatore
« Risposta #114 il: Novembre 29, 2009, 06:02:12 pm »
si si ho letto .... io riporto quel che dice un BEN informato
ah, ok.....
comunque vedremo......
tanto mi sa che alla fine ci sono in giro più podium montati con aerolite o cx-ray piuttosto che con raggi tradizionali.......

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #115 il: Novembre 29, 2009, 06:03:43 pm »
si a breve una coppia in più ....  bell'e ordinata  :dev:

Io invece Cannonball/Kong... se solo uscissero  :shifty:

sò  usciti ... sò usciti ...    :dev:
« Ultima modifica: Novembre 29, 2009, 06:05:24 pm da eliflap »

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #116 il: Novembre 29, 2009, 06:11:45 pm »

Io invece Cannonball/Kong... se solo uscissero  :shifty:

sò  usciti ... sò usciti ...    :dev:

finalmente un po di roba tune verde !

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #117 il: Novembre 29, 2009, 06:14:25 pm »
e chi ha detto che saranno verdi ....   il verde Tune non sta bene sulla Flash , sarebbe l'ennesima tonalità poi sulla mia  ....

Offline Ueuezaza

« Risposta #118 il: Novembre 29, 2009, 07:00:02 pm »
Già ordinati Eli? beh se non dovesse essere il caso fammelo sapere prima  :naughty:

gianzu

• Visitatore
« Risposta #119 il: Novembre 29, 2009, 07:07:29 pm »
fai pure 2 coppie in più.....  :dev: :dev: