Se non ricordo male, su questo telaio avevi un problema: scendeva il reggisella vero? è stato anche per quello che hai strinto troppo il collarino?
Una corretta analisi da queste foto, mi sembra molto improbabile.
Bisognerebbe toccare o addirittura sverniciare per verificare gli strati inferiori.
Io sarei per la lesione della vernice, conoscendo la storia di questo telaio: verniciatura successiva su strato originale che quindi porta ad un ulteriore ispessimento (seppur minimo) delle tubazioni; non considerando poi che magari la vernice non è elastica quanto serve.
Le mie sono ipotesi ponderate, vista l'impossibilità di un'analisi più approfondita
Comunque sei in linea con quello che penso.
Avevo un problema con il reggisella...non che scendeva, ma piuttosto mi tendeva ruotare lateralmente.
Per cui spesse volte ho stretto (
molto forte....aimè... e senza dinamometrica) la fascetta reggisella, fin quando il problema è scomparso (grazie anche all pasta Ritchey).
Credo che aver stretto molto forte la fascetta reggisella a lungo andare, possa aver provocato un crak sulla verniciatura, tra l'altro era stato verniciato sopra...
La cosa che mi fa sperare e che il tubo internamente non ha problemi visibili o tangibili...e poi (scusa l'ignoranza) un telaio in carbonio piu che creparsi, credo che crakki direttamente..o sbaglio ?
ps. Putroppo la digitale buona è scarica...magari appena posso scatto foto migliori.