Autore Topic: Ai possessori di Tune Kong/Prince...  (Letto 2984 volte)

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Ai possessori di Tune Kong/Prince...
« il: Luglio 26, 2009, 07:28:56 pm »
Vi è mai capitato di sentire degli scricchiolii provenire dal mozzo solo in determinate occasioni? Ovvero non tanto all'aumento della spinta ma bensì all'aumento della pendenza? A me succede spessissimo sia con il nuovo telaio che con il vecchio sintesi (maggiormente con il BeOne) e lo stesso accedeva al mio meccanico con lo stesso mozzo montato su una Fuel...
Dopo ore e ore di analisi la soluzione a cui siamo giunti è che il mozzo essendo liscio nella parte di contatto con il telaio (cioè senza la tipica zigrinatura) tenda a effettuare dei micromovimenti che si traducono in scricchiolii fastidiosissimi e soprattutto Random!!! Non si sa mai bene quando aspettarseli. A qualcuno di voi è successo?? Se si avete risolto???  :dry:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline sini

• Sr. Member
Re: Ai possessori di Tune Kong/Prince...
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2009, 08:10:46 pm »
A me è successo col prince da nuovo ma il problema si verificava sia con l'aumento della spinta che con quello della pendenza (che comunque sono due fattori correlati a meno che tu non salga di rampichino). Non so se ti potrà essere d'aiuto ma io ho risolto così: una goccia di petrolio bianco sulla testa dei raggi fatta cadere all'interno dei fori della flangia e scricchiolii e cigolii sono magicamente scomparsi! Ovviamente non è una soluzione definitiva ma è da ripetere periodicamente (personalmente 3-4 volte l'anno)

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2009, 08:23:38 pm »
A me è successo col prince da nuovo ma il problema si verificava sia con l'aumento della spinta che con quello della pendenza (che comunque sono due fattori correlati a meno che tu non salga di rampichino). Non so se ti potrà essere d'aiuto ma io ho risolto così: una goccia di petrolio bianco sulla testa dei raggi fatta cadere all'interno dei fori della flangia e scricchiolii e cigolii sono magicamente scomparsi! Ovviamente non è una soluzione definitiva ma è da ripetere periodicamente (personalmente 3-4 volte l'anno)

Questa mi mancava!! quindi nel tuo caso erano scricchiolii tra raggi e flangia? proverò anche questa soluzione, però il mio caso sembra più tra accoppiamento tra telaio e mozzo... infatti stamattina a un certo punto ho appositamente saltato da fermo per vedere se smetteva ed effettivamente non l'ha più fatto... proverò anche la tua tecnica però!!
                                            K. Bontrager

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2009, 12:51:33 am »
Anch'io li sento spesso ultimamente. Teniamoci aggiornati, non è niente ma è noioso, anch'io sto cercando (invano per il momento) la causa.
 :63:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2009, 12:53:22 am »
onestamente non ci ho mai fatto caso. In realtà sento dei rumorini, ma non ho mai preso in considerazione la causa. Adesso che mi hai messo questo allarma, verifico meglio. Al massimo mi "zigrino" la parte in questione

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2009, 02:30:41 am »
interponi tra mozzo e telaio una rondella zigrinata così puoi fare una prova (dovrai però riregolare disco e cambio).

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2009, 11:01:59 am »
Al massimo mi "zigrino" la parte in questione

Il mio meccanico con un seghetto per leghe ha leggermente creato una zigrinatura e il problema sembra essersi decisamente attenuato... probabilmente la cosa si accentua se il mozzo viene utilizzato con uno sgancio light che non morde come un classico sgancio da mezzo chilo...

Anch'io li sento spesso ultimamente. Teniamoci aggiornati, non è niente ma è noioso, anch'io sto cercando (invano per il momento) la causa.

Decisamente noioso... Anche perche' e' un rumore abbastanza atipico e non ciclico, quindi rende difficoltosa l'identificazione...  :dry:
                                            K. Bontrager

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2009, 11:30:45 am »
Al massimo mi "zigrino" la parte in questione

Il mio meccanico con un seghetto per leghe ha leggermente creato una zigrinatura e il problema sembra essersi decisamente attenuato... probabilmente la cosa si accentua se il mozzo viene utilizzato con uno sgancio light che non morde come un classico sgancio da mezzo chilo...

Decisamente noioso... Anche perche' e' un rumore abbastanza atipico e non ciclico, quindi rende difficoltosa l'identificazione...  :dry:

Infatti, sto procedendo per tentativi e il prossimo passo sarà togliere l’X-lock e provare con lo sgancio Maviccone delle slr, giusto per prova. Poi proverò a zigrinare o a inserire rondelle sottili.
E’ una fava perché quando viene fuori per bene pare di avere il telaio crepato, l’altro giorno ero a ruota di un bitumaro e mi sono dovuto allontanare dalla vergogna per il rumore! :laughing1:
Altre volte invece non lo sento… :no:

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2009, 12:28:27 pm »
Citazione

E’ una fava perché quando viene fuori per bene pare di avere il telaio crepato, l’altro giorno ero a ruota di un bitumaro e mi sono dovuto allontanare dalla vergogna per il rumore! :laughing1:

Bastava sorpassarlo!!!  :naughty:

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2009, 12:35:33 pm »
Poi si offendeva, passato da una mtb gracchiante... :biggrin2:

Offline flavionus

• Hero Member
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2009, 09:14:41 pm »
 :laughing1: :laughing1: :laughing1: .....bella la battuta ........

ma cmq sti mozzi tune volevo farci un pensierino e mi sà che propio ci rinuncio...? :hail:

vado di made in italy o taiwan  :naughty:
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2009, 10:35:50 pm »
Ho inserito a "castrichino" tra telaio e mozzo due rondelline dentellate sottili 0,5mm circa, da una prima pedalata sembra attenuato se non scomparso il fenomeno, in settimana proverò a fondo. E' molto probabile che sia questa la causa! Per il momento ho lasciato al suo posto lo sgancio X-Lock, magari proverò a tirarlo un po' più.
Io ho king/kong e li consiglio, la qualità, il peso ed il prezzo sono ottimi! :63:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2009, 11:26:14 pm »
mah, io non capisco
fino a un mesetto fa i mozzi tune era uno dei sogni proibiti di quasi tutti
poi improvvisamente viene fuori che tuti gli assi in carbonio si rompono e guai ad averne uno vicino...
poi ora scricchilano
boh, io in casa, tanto per cambiare, ne ho due coppie e per ora sono proprio soddisfatto!!

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #13 il: Luglio 27, 2009, 11:40:43 pm »
mah, io non capisco
fino a un mesetto fa i mozzi tune era uno dei sogni proibiti di quasi tutti
poi improvvisamente viene fuori che tuti gli assi in carbonio si rompono e guai ad averne uno vicino...
poi ora scricchilano
boh, io in casa, tanto per cambiare, ne ho due coppie e per ora sono proprio soddisfatto!!

Anch'io ne sono assolutamente soddisfatto, sono mesi che li strapazzo! Ne ricomprerei altre cento coppie. Resta il fatto che è un po' di tempo che sento sto cavolo di scricchiolio proveneire dalla bici, a volte sì altre no e non sono riuscito ancora a trovarne la causa. Non è detto che sia il mozzo, è un indiziato come lo sono gli sganci, l'insieme movimento centrale/guarnitura etc. etc.  :wacko:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2009, 11:41:47 pm »
nel mio caso, nel 99% delle volte che ho sentito scricchiolii, erano i pedali crank