Autore Topic: Cannonball  (Letto 10058 volte)

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Offline Luca57

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Re: Cannonball
« Risposta #30 il: Giugno 09, 2011, 04:51:24 pm »
a metà strada, sta ritagliare con cura uno spessore da un foglietto di ottone che esiste anche in diversi spessori sottilissimi.Non danneggia nulla e funziona benissimo.Trovato lo spessore giusto otteniamo il compromesso tra la scorrevolezza e il gioco eccessivo.Il posto giusto sarebbe dietro il cuscinetto piccolo
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Ueuezaza

Re: Cannonball
« Risposta #31 il: Giugno 09, 2011, 04:58:08 pm »
Cavoli è vero, forse perché smonto spesso la ruota mi da problemi. Però come a Max con il mozzo originale non ha gioco.


Infatti.. io invece con il cannonball (ne ho 2 ) non ho problemi . li avevo con l'extralite hyperlefty ma li hanno leggermente risolti montando un cuscinetto in classe C0.
Che problemi avevi?
« Ultima modifica: Giugno 09, 2011, 05:04:23 pm da Ueuezaza »

Offline Melo

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Re: Cannonball
« Risposta #32 il: Giugno 09, 2011, 05:27:46 pm »
ballava la ruota di brutto .. mozzo nuovo e lefty nuova mai usata prima con altre ruote

Offline Ueuezaza

Re: Cannonball
« Risposta #33 il: Giugno 09, 2011, 05:36:57 pm »
ballava la ruota di brutto .. mozzo nuovo e lefty nuova mai usata prima con altre ruote
Quindi ora è risolto?

Offline LUC+A

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Re: Cannonball
« Risposta #34 il: Giugno 09, 2011, 09:26:14 pm »
Cavoli è vero, forse perché smonto spesso la ruota mi da problemi. Però come a Max con il mozzo originale non ha gioco.
Il mio meccanico dice che non e' bene smontare spesso la ruota ant., il mio non si muove, sara' perche' ha pochi km!
"leggi sto cazzo":-P

Offline R1el

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Re: Cannonball
« Risposta #35 il: Giugno 09, 2011, 10:58:01 pm »
e tu ti fidi a girare con dello scotch che tiene la ruota davanti? In ogni caso la soluzione può durare dai 10 ai 15 minuti non oltre credo. quella che ti do io è una soluzione seria e che funziona. poi se uno ha già la lefty ricalcata non è che può fare granchè di meglio.

ma lo spessore non puoi metterlo esterno al cuscinetto , lato disco ?

no perchè non è un lasco laterale, è proprio lo spessore del perno che più che leggermente si consuma ma di pochissimo ì, ma tale basta a far ballare leggermente la ruota, mettere un pezzo di scotch praticamente risolve perchè entra il filo che deve entrare ed il resto si trancia da solo inserendo la ruota.
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Re: Cannonball
« Risposta #36 il: Giugno 10, 2011, 08:25:47 am »
no perchè non è un lasco laterale, è proprio lo spessore del perno che più che leggermente si consuma ma di pochissimo ì, ma tale basta a far ballare leggermente la ruota, mettere un pezzo di scotch praticamente risolve perchè entra il filo che deve entrare ed il resto si trancia da solo inserendo la ruota.

Siete sicuri c'entri il perno, mi pare strano, la ruota dovrebbe ballare con qualsiasi mozzo, originale compreso...

Io ne avevo avute due di lefty, mai avuto alcun problema... e le smontavo spessissimo, praticamente ogni volta che le usavo.
I problemi dei mozzi sopracitati potrebbero derivare dallo scarso spessore (o dall'assenza) del distanziale di materiale plastico atto a compensare il "carico" della chiusura (o l'eventuale gioco).
Se poi i mozzi hanno cuscinetti troppo piccoli, fragili o inadatti è un altro paio di maniche...
« Ultima modifica: Giugno 10, 2011, 08:28:34 am da monticone »

Offline Melo

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Re: Cannonball
« Risposta #37 il: Giugno 10, 2011, 09:42:54 am »
Allora il problema è nel perno forcella che ha una qualità nelle tolleranze un pò così. l'ultima lefty (presa con la flash team)  ballava da nuova senza averla mai usata (con certi mozzi con altri no).

Il fatto che non si debba smontare spesso è una c...a  intergalattica.. io smonto quanto cavolo mi pare le mie ruote. e che stiamo scherzando ? anche a me un negoziante ha provato a dirmi una cosa del genere si è preso un mare di insolenze.

fatto sta che se ti balla non te lo sistemano. C'è da dire anche che con le ruote originali non balla. con le crossmax soprattutto modello SLR 2008 (quelle prima delle fresate) ballava quasi con tutte (a detta di un altro negoziante)

Fossi in loro tornerei al perno in titanio che ha una durezza sicuramente superiore di quello in alu. (ma loro ovviamente vogliono guadagnare di più) :dev:

Offline max67

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Re: Cannonball
« Risposta #38 il: Giugno 10, 2011, 09:47:29 am »
mi ripeto , a me con il mozzo lefty non da problemi , ho montato sulla scalpel le DT 1.7 e non ho nessun problema

il problema sa nel mozzo cannonball , ha me si muoveva dal primo montaggio
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

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Re: Cannonball
« Risposta #39 il: Giugno 10, 2011, 10:46:16 am »
Allora il problema è nel perno forcella che ha una qualità nelle tolleranze un pò così. l'ultima lefty (presa con la flash team)  ballava da nuova senza averla mai usata (con certi mozzi con altri no).

Il fatto che non si debba smontare spesso è una c...a  intergalattica.. io smonto quanto cavolo mi pare le mie ruote. e che stiamo scherzando ? anche a me un negoziante ha provato a dirmi una cosa del genere si è preso un mare di insolenze.

fatto sta che se ti balla non te lo sistemano. C'è da dire anche che con le ruote originali non balla. con le crossmax soprattutto modello SLR 2008 (quelle prima delle fresate) ballava quasi con tutte (a detta di un altro negoziante)

Fossi in loro tornerei al perno in titanio che ha una durezza sicuramente superiore di quello in alu. (ma loro ovviamente vogliono guadagnare di più) :dev:

Se è colpa della forca da nuova, andrebbe istantamente rispedita al mittente...
Se però qualche mozzo non ha problemi ed altri si (sempre che non sia un problema di cuscinetti usurati), la cosa non quadra.

Offline LUC+A

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Re: Cannonball
« Risposta #40 il: Giugno 10, 2011, 11:04:30 am »
Se però qualche mozzo non ha problemi ed altri si (sempre che non sia un problema di cuscinetti usurati), la cosa non quadra.
Infatti prima di fare tante ipotesi si dovrebbe procedere per esclusione e i primi indiziati (potrebbero) esserere i cuscinetti (visto che mantenedo la stessa forcella) con alcuni mozzi si ha gioco e con altri no, se fosse colpa dell'asse si dovrebbe avere il gioco con tutti. A meno che i cuscinetti non siano tutti perfettamente uguali ed hanno delle piccolissime tolleranze!  :rm_shifty:
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Offline eliflap

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Re: Cannonball
« Risposta #41 il: Giugno 10, 2011, 11:22:59 am »


Fossi in loro tornerei al perno in titanio che ha una durezza sicuramente superiore di quello in alu. (ma loro ovviamente vogliono guadagnare di più) :dev:

io ho la mia ELO con perno in titanio  :biggrin2:

Offline eliflap

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Re: Cannonball
« Risposta #42 il: Giugno 10, 2011, 11:25:41 am »
R1el , fammi capire dome metti lo scotch

fai una freccia sulla foto con paint o fotosciopp

Offline R1el

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Re: Cannonball
« Risposta #43 il: Giugno 10, 2011, 12:03:52 pm »
il problema è questo, vedi dove è sparito il nero? quello permette alla forka di fare un minimo di gioco poi le tolleranze sui vari cuscinetti sono leggermente diverse o anche consumate in certi casi ma cmq il piccolissimo lasco permette alla ruota di muoversi, a volte poco o a volte solo se mossa con molta forza.



e così con il pezzetto di scotch che va a tagliarsi da solo con l'inserimento della ruota, ne rimane solo una piccola parte che va a sistemare tutto..
« Ultima modifica: Giugno 10, 2011, 12:05:35 pm da R1el »
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Offline Ueuezaza

Re: Cannonball
« Risposta #44 il: Giugno 10, 2011, 12:48:17 pm »
Se però qualche mozzo non ha problemi ed altri si (sempre che non sia un problema di cuscinetti usurati), la cosa non quadra.
Questo è escluso. Io e Klammer le abbiamo provate tutte insieme. Abbiamo cambiato i cuscinetti del Cannonball con altri nuovi, anche se sembravano ancora messi bene, però non è cambiato nulla. Il gioco continua ad esserci.

Confermo anche io che DEVE essere un problema di mozzo e non della Lefty, perché sulla Flash oltre a non essersi scolorita la pista su cui appoggiano i cuscinetti, il Cannonball ha gioco e quello Si NO.

Penso che Marco abbia ragione dicendo che forse è progettato proprio male il mozzo. Manca forse veramente questo distanziale? Potresti spiegarmi un po meglio a cosa serve questo spessore?

P.S.: Io me lo sto facendo sostituire il mozzo....