Io lo scorso inverno ho fatto cx, avevo 2 bici + un paio di ruote montate con i copertoncini da strada x allenarmi prorpio su strada! Durante l'inverno posso dirti che andava benissimo perchè allenandomi anche sui strada con la stessa bici la domenica avevi più confidenza con il mezzo e anche con la pedalata eri più a tuo agio. Con il 46 davanti e un pacco 12\25 riuscivo a fare benissimo tutti gli allenamenti su strada. Finito il cx però, l'estate, le cose cambiano un pochino, inizi a fare fondo con giri abb lunghi magari con salite lunghe e ti accorgi del peso della bici, delle geometrie diverse, rapporti corti e freni nn all'altezza, per le gare poi la vedo dura! La cosa più importante secondo me è cmq la geometria, almeno nela mia scoot cx molto diversa che su una bici da strada e si faceva sentire!
Consiglio, se vuoi una bici per farti i tuoi bei giri lunghi, magari in compagnia, e divertirti prendi la bici da strada e basta. Se invece sei un racer accanito che pensi solo alle gare prendi una da cx però sappi che il confort e le prestazioni su strada nn saranno poi all'altezza...!