Autore Topic: Ma l'ergal tiene????  (Letto 3032 volte)

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Ma l'ergal tiene????
« Risposta #15 il: Luglio 10, 2009, 07:14:44 pm »
vero..ma considera che su alcune moto da pista, ma anche meno spinte, viene consigliata la sostituzione dell vitone in acciaio ad ogni cambio pasticche xchè il suo serraggio lo stressa e al secondo utilizzo non è garantita la resistenza ...sono altri pesi e potenze, ma anche altre dimensionamenti della viteria :fear2:
...figurati l'ergal che rischi comporta.. dovresti, come minimo., per sicurezza ulteriore, sostituirlo ad ogni smontaggio...  :thumbdown:
beh, su una moto da pista parliamo però di velocità molto elevate, di staccatone al limite e di diametro dischi molto più grande, il che comporta un momento molto più grande e quindi di forze in gioco maggiori, e di molto.....
non lo so'..sinceramente..ci vorrebbe un calcolo che non sono in grado di fare..certo è che  le viti della pinza della mia 1098s pesano quanto l'impianto completo r1 carbon!! :laughing1:
e se prendo l'impianto freni completo superiamo di gran lunga il peso di una bella front!!  :naughty:

gianzu

• Visitatore
« Risposta #16 il: Luglio 10, 2009, 07:21:06 pm »
beh, ma come ho scritto parliamo di forze in gioco che a confronto sono enormi, per cui il  "sovradimensionamento" ci sta tutto.....

Offline pio

• Hero Member
« Risposta #17 il: Luglio 10, 2009, 07:40:57 pm »
le ho usate l'anno scorso.. tutte e 4 quelle delle pinze e una si una no sui dischi.. nessun problema.
quest'anno acciaio, se le cambierò le metterò in titanio, semplicemente mi sento più sicuro.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #18 il: Luglio 11, 2009, 05:04:59 am »
A taglio (ovvero IS) l'ergal in diametro M6 regge anche (anche se a fatica potrebbero risultare dei problemi)...
A trazione (PM) è molto più crtitico e l'ergal non lo userei mai... :no:

gianzu

• Visitatore
« Risposta #19 il: Luglio 11, 2009, 02:44:09 pm »
Giusto Dream volevo sentire...... ma hai qualche riscontro negativo?

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #20 il: Luglio 12, 2009, 09:15:26 pm »
No, perchè non li ho mai montati in quella applicazione....c'è gente che monta viti in ergal anche sull'attacco manubrio ed è ancora viva ma non è un modo corretto di pensare ed agire... :no:

gianzu

• Visitatore
« Risposta #21 il: Luglio 12, 2009, 10:39:30 pm »
No, perchè non li ho mai montati in quella applicazione....c'è gente che monta viti in ergal anche sull'attacco manubrio ed è ancora viva ma non è un modo corretto di pensare ed agire... :no:
:rm_shifty: mmmmmmmm............ mi hai quasi convinto........

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #22 il: Luglio 12, 2009, 11:51:07 pm »
Per l'attacco delle pinze starei sul titanio, al max 3 titanio + 3 Al7075 per il fissaggio dischi, ma prestando la massima attenzione alla coppia di serraggio delle viti in ergal.
Personalmente monto tutto in titanio, l'ergal lo lascio quasi esclusivamente ad applicazioni non strutturali come portaborraccia, fine corsa... al max fissaggio collarini freno e cambio sul manubrio.

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
« Risposta #23 il: Luglio 13, 2009, 09:40:02 am »
Per l'attacco delle pinze starei sul titanio, al max 3 titanio + 3 Al7075 per il fissaggio dischi, ma prestando la massima attenzione alla coppia di serraggio delle viti in ergal.
Personalmente monto tutto in titanio, l'ergal lo lascio quasi esclusivamente ad applicazioni non strutturali come portaborraccia, fine corsa... al max fissaggio collarini freno e cambio sul manubrio.
idem...quotone!  :63:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #24 il: Luglio 13, 2009, 10:01:10 am »
Io ho usato la viteria in ergal sui freni per circa 3 anni e mezzo, erano i bulloni dati direttamente da formula sull'impianto B4 pro+! Stavo per montarli anche con gli R1 ma poi ho lasciato perdere visto che ormai ho il titanio e non saranno 3g a farmi andare più forte...
Mai un problema tranne un leggero allentamento dell'attacco IS al posteriore (colpa mia che non controllavo spesso..)!! C'è da dire che i bulloni standard formula erano anodizzati duri (o almeno penso visto che erano del classico colore degli steli delle forcelle..) trattamento che penso renda più resistenti...
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline flavionus

• Hero Member
  • MTB: cube c68
  • Road Bike: cube c62
« Risposta #25 il: Luglio 13, 2009, 10:19:15 pm »
io non ho' mai avuto problemi .........

il mio consiglio e' di prendere viti di qualita' e di cambiarle ogni anno .......

se poi volete stare tranquilli e sereni ........titanio
la vita e' come andare in bicicletta, non cadi finche non smetti di pedalare

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
« Risposta #26 il: Luglio 13, 2009, 10:36:29 pm »
Beh, di certo se proprio dovessi azzardare qualcosa non lo farei con una vite cinese di scarsa qualità... :no:
Le viti andrebbero guardate bene con una lente di ingrandimento...poi vi accorgete delle differenze sulla testa e sul filetto...

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #27 il: Luglio 23, 2009, 09:09:39 am »
Io son del parere che chi monta la viteria in ergal piuttosto che titanio ed ha la bici superiore ai 9 kg non lo fa' per perdere peso ma solo per estetica........

p.s. non è che qualcuno conosce qualche sito specializzato per viteria per mtb.........magari anche vari kit in modo da risparmiare rispetto all'acquisto delle singole viti ! Il mio problema è che non voglio cercare le misure di tutte le viti per poi acquistare dai siti di tuning di moto una ad una......inoltre vorrei prendere anche delle puleggie colorate ma mi ritrovo uno sram x9 al posteriore   :ranting2:

ogni consiglio anche in mp è sempre gradito  :cheers:

"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #28 il: Luglio 23, 2009, 09:58:37 am »
L'ergal ha caratteristiche diverse dall'acciao o dal titanio che lo rendono assolutamente sconsigliato per certi utilizzi, tipo:attacco manubrio, collarino reggisella, viti serracavo dei freni (V-brake)e tutti quei componenti sogetti a serraggi notevoli o sollecitati in modo particolare.A me sinceramente piace e ho tutta la viteria li dove possibile utilizzarla,  serrato a dovere non avrai mai nessun problema.