Autore Topic: Problema Scott Endorphine  (Letto 4432 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.199
  • Legends never die.
Problema Scott Endorphine
« il: Giugno 30, 2009, 10:30:58 am »
Il problema....monto una doppia 29-44 (mov. centrale da 108mm)  con dietro un 11-32 (che cambiero' quanto prima a 11-34)

purtroppo mi sono accorto che usando il 44-28 la catena tende a strusciare contro il carro (come si vede chiaramente nella foto).

Volendo conservare la doppia cosa mi consigliate di fare ? una soluzione sarebbe quella di prendere un movimento centrale piu largo (da 113) ma snaturerebbe il fattore Q, basso, tipico delle 2x9.

Insomma devo per forza tornare alla tripla ?  :cray:







Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2009, 10:42:12 am »
una protezione trasparente cambiata spesso ....



oppure una 42

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.199
  • Legends never die.
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2009, 10:51:27 am »
una protezione trasparente cambiata spesso ....

quoque tu.... non scrivermi queste cose  :cray:

oppure una 42

allora una 42 per provarci ce l'ho a casa...tu dici che bastano questi 2 denti per aumentare lo spazio tra catena e fodero ?
e se poi dietro mettero' il 34 al posto del 32 ?


Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2009, 11:00:13 am »
no io non sono un quoqo . al limite metr     :bleh:

( PS gli errori sono voluti , che qui pesano sulla bilancia anche quelli )

tu avere , tu misurare , tu provare

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2009, 11:02:54 am »
oppure dei distanziali da 1mm  sulla corona grande ....

il deragliatore dovrebbe  gestirlo, e la linea catena se sarebbe un po' penalizzata ma del minimo


oppure usare la corona piccola con pignoni piccoli , usando incrocio invertito rispetto ad adesso

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.199
  • Legends never die.
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2009, 11:05:44 am »
no io non sono un quoqo . al limite metr     :bleh:

( PS gli errori sono voluti , che qui pesano sulla bilancia anche quelli )

tu avere , tu misurare , tu provare

hahahah  :mf_boff:

[IT] ma qualcuno che ha montato un mc da 113 su una doppia non c'è ? (magari non se po' fa...)

l'ho appena finita sta bici e mo me tocca smontà la guarnitura....uffa.

la paura mia è che essendo un telaio vecchiotto (cioe concepito quando le 2x9 ancora non c'erano) anche mettendo il 42 davanti...dietro sul 34 struscierà sempre  :climb2:

tu guarda se non me tocca triplà...  :wut30:

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #6 il: Giugno 30, 2009, 11:07:21 am »
mm la vedo male.. 42-26.. ma meglio ancora 40.. purtroppo rischi che con gli urti del fuoristrada la catena vada uguamente ad urtarti il telaio nuovo nuovo..

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.199
  • Legends never die.
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #7 il: Giugno 30, 2009, 11:08:31 am »
oppure dei distanziali da 1mm  sulla corona grande ....

dove? tra le bussole della guarnitura o sul mov. centr. ?

oppure usare la corona piccola con pignoni piccoli , usando incrocio invertito rispetto ad adesso

vorrei evitare di starmi a ricordare a ogni cambiata i rapporti che mi possano rovinare i foderi (come ho fatto questo w.e.)

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.199
  • Legends never die.
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #8 il: Giugno 30, 2009, 11:10:49 am »
mm la vedo male.. 42-26.. ma meglio ancora 40.. purtroppo rischi che con gli urti del fuoristrada la catena vada uguamente ad urtarti il telaio nuovo nuovo..

allora usando il 29 fino al 32 dietro (e immagino 34) non crea alcun problema, la catena rimane bella distante dal fodero

il problema ce l'ho solo col 44... e usare un 40 vuol dire cambiare guarnitura (40 denti con giro bulloni 94 non esiste)  :no:

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #9 il: Giugno 30, 2009, 11:17:51 am »
non c'è lo spider a 4 bracci ?

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.199
  • Legends never die.
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #10 il: Giugno 30, 2009, 11:18:26 am »
non c'è lo spider a 4 bracci ?

il mio è a 5

Offline eliflap

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 23.383
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #11 il: Giugno 30, 2009, 11:23:02 am »
oppure dei distanziali da 1mm  sulla corona grande ....

dove? tra le bussole della guarnitura o sul mov. centr. ?



tipo quelli oro della bici nuova dello sgrilli

li piazzi sotto il padellone e forse ti serviranno bussole più lunghe

Offline guinev

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.715
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #12 il: Giugno 30, 2009, 11:48:54 am »
oppure dei distanziali da 1mm  sulla corona grande ....

dove? tra le bussole della guarnitura o sul mov. centr. ?

oppure usare la corona piccola con pignoni piccoli , usando incrocio invertito rispetto ad adesso

vorrei evitare di starmi a ricordare a ogni cambiata i rapporti che mi possano rovinare i foderi (come ho fatto questo w.e.)


La soluzione di eliflap temo non possa bastare, 1 mm se prende una buca la catena si muove e toca ugualmente il fodero, prova ma non credo sia la soluzione ideale..
Anche perchè se dovessi mettere un 34 dietro si recupererebbe in mm in altezza con il 44-32 temo

forse sarebbe meglio prendere una guarnitura da tripla nativa, magari con perno passante, quello che perdi in fattore Q lo guadagno in digidità dell'insieme.. so che è una soluzione economicamente più pesante, ma per salvaguardare la saluta del telaio credo che sia la migliore. Con la scusa metti una guarnitura che ti piace ;-)

« Ultima modifica: Giugno 30, 2009, 11:51:42 am da guinev »

Offline RightClick

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.199
  • Legends never die.
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #13 il: Giugno 30, 2009, 12:02:25 pm »
penso ke hai ragione...
ma nn sai quanto mi scoccerebbe tornare alla tripla gazzu !

al limite provare la doppia con un mov centrale da 113, anzichè 108 come dovrebbe essere ?

o senno cambiare doppia e mettere una 40-29 tipo ...
« Ultima modifica: Giugno 30, 2009, 12:04:25 pm da RightClick »

Offline M5 Power

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.595
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
Re: Problema Scott Endorphine
« Risposta #14 il: Giugno 30, 2009, 12:07:52 pm »
A parte che di un 44 che te ne fai?io son passato alla 40 e sono felicissimo.secondo me cmq i ragni delle triple sono leggermente piu spostati verso l'esterno,secondo me con una guarnitura per tripla con il 40 risolvi,poi un pezzetto di protezione trasparente come diceva eliflap,come garanzia per gli incidenti,non la vedrei male.
Non conosci nessuno che potrebbe prestarti una guarnitura,anche solo per provare?
poi se hai il movimento da 68,con un movimento per scatole 73 potresti giocare un po con i distanziali per portarla ancora piu estena