Autore Topic: Pressione tubeless  (Letto 2250 volte)

Offline terranova

• Sr. Member
Pressione tubeless
« il: Giugno 25, 2009, 03:41:45 pm »
..è consigliabile scendere sotto la pressione minima indicata sulla spalla del pneumatico?Sui miei kenda nevegal sezione 2.1 è indicata una pressione minima di 2.1 atm. Mi sembra un tantino alta per un tubeless, non si parla di utilizzo a pressioni di 1.3/1.5 ???

Offline GL

• Hero Member
  • MTB: S-Works Epic Evo Ltd
  • Road Bike: S-Works SL7
Re: Pressione tubeless
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2009, 05:39:34 pm »
ma no 1,3 -1,5 è troppo poco, io utilizzo i miei RR e NN 2,1 a 2 atm e peso 78 kg con una full   :63:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2009, 05:45:14 pm »
se la bici resta sul cavalletto le puoi gonfiare a 1,3-1,5  :frusta:

la pressione dei tubeless normalmente si attesta sui 2.0 poi a seconda del peso del biker si alza o si abbassa.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2009, 08:59:40 am »
Io peso 73 kg. ed ho una full. Pensavo così perchè si sente parlare spesso che con i tubeless si possono tenere pressioni molto ma molto piu' basse dei pneumatici con camera e quindi, se normalmente con i camera si tiene 2.1/2.2, pensavo di poter scendere a 1.7/1.8 massimo..... Questa 1/2 atm. in meno rispetto al valore riportato sulla spalla mi ha fatto nascere la perplessità.
Grazie dei consigli...ciao

Offline mambo

• Hero Member
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2009, 09:54:52 am »
Bisogna fare attenzione con cosa si misura la pressione!! Domenica ho usato una pompa dell' albergo dov' ero e sicuramente segnava minimo 0.4 bar in più!! Il giovedì prima avevo gonfiato le gomme a 2.1 con la mia pompa che ha un manometro "professionale" (diametro 100, scala 0-10 bar, riempito con olio per evitare contracolpi che starerebbero lo strumento), domenica visto che mi sono scordato a casa la pompa ho usato quella dell' albergo e prima di gonfiare le gomme mi segnava 2.5!! Sicuramente le gomme non erano a più di 2.1, anzi forse si erano sgonfiate un pò.Questa è stata l' ennesima dimostrazione che molti manometri delle pompe fanno  :sick:

Offline mr.fango

• Hero Member
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2009, 10:25:21 am »
Bisogna fare attenzione con cosa si misura la pressione!! Domenica ho usato una pompa dell' albergo dov' ero e sicuramente segnava minimo 0.4 bar in più!! Il giovedì prima avevo gonfiato le gomme a 2.1 con la mia pompa che ha un manometro "professionale" (diametro 100, scala 0-10 bar, riempito con olio per evitare contracolpi che starerebbero lo strumento), domenica visto che mi sono scordato a casa la pompa ho usato quella dell' albergo e prima di gonfiare le gomme mi segnava 2.5!! Sicuramente le gomme non erano a più di 2.1, anzi forse si erano sgonfiate un pò.Questa è stata l' ennesima dimostrazione che molti manometri delle pompe fanno  :sick:

esatto, se uno vuole regolare bene la pressione conviene sempre sostituire il manometro originale con uno da pneumatica 0-10bar tipo festo,camozzi,ecc..
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2009, 09:53:00 am »
Chiaramente l'uso di manometri tarati è la miglior cosa. Ma dando per certo che lo siano, il dubbio era se poter scendere a 1.6/1.7 atm.... quando invece sulla gomma stessa viene riportato "min.2.1" ....... 

Offline mambo

• Hero Member
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2009, 10:21:13 am »
Chiaramente l'uso di manometri tarati è la miglior cosa. Ma dando per certo che lo siano, il dubbio era se poter scendere a 1.6/1.7 atm.... quando invece sulla gomma stessa viene riportato "min.2.1" ....... 
Guarda, io peso mediamente 73 kg, con i tubeless da 2.0 sotto l' 1.8 bar per me diventava impossibile guidare, spanciavano troppo!!

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2009, 10:47:48 am »
però ancora non hai detto quanto pesi, comunque puoi sempre fare una prova e renderti conto di cosa succede.
Se pesa sopra i 70 kg evita di scendere sotto agli 1.8
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline terranova

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2009, 03:18:44 pm »
ok grazie....
cque sono 73 kg, 1,78 e bici full..... in effetti a 1.7/1.8 atm. spanciano un po', però tengo qste pressioni solo in discesa per cercare maggior confort e aderenza... non mi importa del rotolamento....
Non vorrei, a queste pressioni, durante le discese fra sassoni...rischiare di ammazzarmi....