Autore Topic: raggi per ZTR race  (Letto 2733 volte)

Offline Zackie

• Utente Sostenitore
  • Sr. Member
Re: raggi per ZTR race
« Risposta #15 il: Giugno 13, 2009, 10:31:25 am »
ritornando al discorso raggi, sto maledetto configuratore mi mette due misure diverse per lato destro e sinistro.

ed è cosí come deve essere. Come dice alegen si deve stare attento a non sottovalutare la misura dei raggi, se la lunghezza non 'è giusta, nella fase di montaggio  puoi diventare pazzo per avere una ruota centrata e tensionata bene (occhio anche alla tensione, nel sito  NoTubes raccomandano certi valori per l'insieme mozzi DT240S + cerchi Race).
Per il discorso dei nipples piú lunghi (cioè quelli da 14 mm)... può essere utile per non comprare diverse misure di raggi ma dovrai comunque avere nipples da 12 mm per i raggi della misura adatta. Ad esempio, in una ruota dove i raggi di destra siano 2 mm più corti di quelli di sinistra  si useranno i nipples da 12 mm nella parte destra ma nipples da 14mm nella parte sinistra per compensare i 2 mm in meno di lunghezza del raggio. Non so se mi sono spiegato bene  :wacko:...

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #16 il: Giugno 13, 2009, 02:15:55 pm »
Aggiungo di controllare di persona la misura ERD dei cerchi se li hai sottomano, poichè mi è capitato più volte di trovare delle disparità rispetto ai dati dichiarati...

Offline nicolachevola

• Hero Member
« Risposta #17 il: Giugno 14, 2009, 10:44:13 am »
perchè Notubes consiglia di mettere raggi a sezione rotonda e soprattutto perchè i ZTR Race 7000 si trovano solo montati su mozzi american classic? ma sti mozzi come sono? in passato non erano il massimo della vita.

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #18 il: Giugno 14, 2009, 12:44:38 pm »
perchè Notubes consiglia di mettere raggi a sezione rotonda e soprattutto perchè i ZTR Race 7000 si trovano solo montati su mozzi american classic? ma sti mozzi come sono? in passato non erano il massimo della vita.

Notubes consiglia raggi tondi perchè a differenza degli Aerolite devono essere tensionati di meno. Quindi il cerchio subisce meno stress dovuto alla tensionatura dei raggi.
Cerchi 7000 ne trovi anche sciolti, vengono montati -dalla Notubes- su mozzi AC perchè a loro detta hanno le flange che meglio si adattano (per campanatura, angolo del raggio e tensionatura) alla tipologia del loro cerchio. Su affidabilità dei mozzi non saprei dirti...

Offline nicolachevola

• Hero Member
« Risposta #19 il: Giugno 14, 2009, 01:18:40 pm »
...grazie, molto esaustivo.
Di conseguenza se voglio ruote rigide mi devo orientare su raggi Aerolite/cerchi Olympic se voglio ottenere ruote piu' morbide raggi revolution/cerchi Race
o sbaglio?

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #20 il: Giugno 14, 2009, 01:36:30 pm »
...grazie, molto esaustivo.
Di conseguenza se voglio ruote rigide mi devo orientare su raggi Aerolite/cerchi Olympic se voglio ottenere ruote piu' morbide raggi revolution/cerchi Race
o sbaglio?

Non sbagli ma nemmeno c'azecchi. Nel senso che ci sono talmente tante variabili che...   :wut30:  io la testa non saprei dove sbatterla. Dipende da che cosa vuoi da un paio di ruote: Sei uno scattista che sprigiona watt ad ogni cambio di pendenza ma in discesa sei piantato? Bene allora tieni in considerazione i 7000 magari con Aerolite (anche se sconsigliati, ma in questo modo abbini estrema leggerezza a rigidità di ottimo livello).
Vai bene in salita ed in discesa sei Bruno Zanchi? Allora vai di Olympic e Cx Ray. Se ei nel mezzo vedi tu...