Autore Topic: Problema pacco pignoni ultegra 11-28  (Letto 1146 volte)

Offline nero16

• Full Member
Problema pacco pignoni ultegra 11-28
« il: Ottobre 07, 2013, 09:48:55 pm »
Allora ragazzi mi serve il vostro aiuto!
Monto gruppo ultegra 6700 con guarnitura fsa con corone 52-36. Fino ad oggi ho utilizzato il pacco 12-25, per domenica ho deciso di montare un pacco 11-28! Da qui il problema, shimano dice che bisogna avere il cambio RD 6700 e io ce l' ho, il problema è che il cambio, quando sto con la corona 36 e il pignone 28, si posiziona troppo vicino al 28 stesso, e urta un pochino sulla puleggia superiore!
Ho provato a chiudere al massimo la vite di regolazione tensione cambio ma sono arrivato a battuta e il risultato è un po' migliorato, ma ancora non mi soddisfa!
Consigli? Io ho pensato di mettere una vite più lunga di regolazione tensione cambio in modo di cercare di distanziarlo di più, che ne pensate?

Grazie a tutti

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re:Problema pacco pignoni ultegra 11-28
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2013, 11:24:32 pm »
Puleggia da 10 superiore

Offline nero16

• Full Member
« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2013, 11:27:46 pm »
Dovrei cambiare la puleggia?
Ho notato cmq che la vite di regolazione tensione B non fa il suo lavoro! Ossia sia che la svito sia che la avvito il cambio non si muove!
Eppure è installato correttamente!

Offline mambo

• Hero Member
  • MTB: ---
  • Road Bike: KRYPTON X ROAD
« Risposta #3 il: Ottobre 08, 2013, 11:09:27 am »
Se shimano dice che il cambio che hai va bene con il 28 sicuramente non c'è bisogno di cambiare la puleggia  :wink_smilie:

Oltre a verificare il funzionamento della vite di precarico del cambio verifica anche la lunghezza catena, magari è un po' troppo corta

Offline nero16

• Full Member
« Risposta #4 il: Ottobre 08, 2013, 11:24:27 am »
Della catena sono sicuro perchè aveva un pò di tolleranza prima col 25, ossia l' avevo calcolata un pò più lunga in modo di non avere problemi con pignoni più grandi!
Cmq oggi verifico meglio ma la situazione così sembra accettabile (sono molto pignolo sulle regolazioni quindi non mi accontento e vorrei la perfezione!!!! :biggrin2:).
La cosa che non capisco è perchè la vite B tension non muove il cambio, oppure magari non me ne accorgo ma lo muove di pochissimo!
Sono abituato con l'XX1 è lì il movimento è molto, magari perchè è differente il cambio!!