Autore Topic: Richiamo Guarnitura Stronglight Helium  (Letto 3938 volte)

Offline cardiobike

• Full Member
  • MTB: Taurine
  • Road Bike: Broken
Richiamo Guarnitura Stronglight Helium
« il: Giugno 06, 2009, 05:02:26 pm »
Ho letto di questo richiamo delle guarniture Stronglight Helium: vi è pericolo di rottura della pedivella a livello dell'inserzione sulla corona.

Una cosa simile è avvenuta ad un mio amico che montava una guanitura Time (che è poi fatta dalla Stronglight): gli è andata bene - non si è fatto nulla e gli hanno dato un telaio nuovo, che il suo s'era rigato.

Se non sbaglio un forumendolo - Protorre -  l'ha montata sul suo bellissimo Ridley. Occhio!!!!

Ecco quanto ho scovato su WW:

IMPORTANT SAFETY WARNING
STRONGLIGHT HELION CARBON CHAINSETS

CSSTHELRD1705339 Stronglight Helion Road Chainset & Ceramic BB 170mm 53/39
CSSTHELRD1725339 Stronglight Helion Road Chainset & Ceramic BB 172.5mm 53/39
CSSTHELRD1755339 Stronglight Helion Road Chainset & Ceramic BB 175mm 53/39
CSSTHELRDC1705034 Stronglight Helion Road Compact C/set & Ceramic BB 170 50/34
CSSTHELRDC1725034 Stronglight Helion Road Compact C/set & Ceramic BB 172 50/34
CSSTHELRDC1755034 Stronglight Helion Road Compact C/set & Ceramic BB 175 50/34
CSSTHELTT1705339 Stronglight Helion TT Chainset & Ceramic BB 170mm 53/39
CSSTHELTT1725339 Stronglight Helion TT Chainset & Ceramic BB 172.5mm 53/39
CSSTHELTT1755339 Stronglight Helion TT Chainset & Ceramic BB 175mm 53/39

We have become aware of a potential Safety Issue with all Stronglight Helion carbon chainsets listed above supplied by Planet X Ltd.

Under heavy load the crank arm can separate from the chainrings , possibly leading to serious injury.

Our records show that you have purchased one of the above chainsets either as an individual product or as part of a complete bike.

If you have an affected product please STOP USING IT IMMEDIATELY

Planet X are currently taking action to arrange for a return for a suitable replacement or full refund - Full details will be communicated shortly.

If you have any queries please do not hesitate to contact Planet X on (+44) 01302 724000 or email adrian@planet-xbikes.com

We wish to thank you for your co-operation and apologise for any inconvenience.

This email was sent to XXXXX@charter.net by info@planet-x-bikes.com.
Update Profile/Email Address | Instant removal with SafeUnsubscribe™ | Privacy Policy. Email Marketing by

Planet X Ltd | Unit 11D | Carcroft Enterprise Park | Station Road | Doncaster | DN6 8DD | United Kingdom

Offline cardiobike

• Full Member
Re: Richiamo Guarnitura Stronglight Helium
« Risposta #1 il: Giugno 07, 2009, 07:43:33 am »
A quanto ne so è un noto negozio inglese - le cambiano in garanzia con FSA SLK lights.

Al mio amico è successa la stessa cosa della foto in allegato (riferita ad un altro episodio e trovata in rete).

Offline monticone

• Administrator
  • Hero Member
  • The Boss
    • www.monticone.it
  • MTB: ARC8 Evolve FS: 9.7 kg
  • Road Bike: Colnago G3-X Special: 7.0 kg
« Risposta #2 il: Giugno 07, 2009, 08:22:13 pm »
io devo dire che pero'ho sostituito le viti originali che sono Kcnc e sono 1/1,5mm piu' corte cosi si chiudono dal tutto le originali mi parevano un po' strane , le ho fissate con frena filetti medio come le originali , non ho mai notato rumori o avvisaglie di possibili situazioni come quelle della foto, non penso arrivi di schianto a questa situazione , come la clavicula vista in un altro post , penso che prima della rottura qualche avvisaglia la abbia avuta se poi uno va via con viti allentate non penso la rottura sia imputabile a difetto di fabbricazione ma a viti allentate .

Ti sta autoconvincendo?  :naughty:  :laughing1:

Offline cardiobike

• Full Member
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2009, 02:01:03 pm »
Ti aggiorno Protorre, perchè un pò sono preoccupato.
Nella discussione sul forum dove ho trovato questo richiamo c'è chi ha postato quanto segue - riassumo e traduco per brevità:
- l'autore del post legge del richiamo e fa spallucce; pensa non lo riguardi.
- in seguito colto da dubbi smonta la guarnitura e con sorpresa trova dei problemi strutturali ("To my horror, two of the chain ring tabs contained moulding voids occupying around 50% of their cross section. Two more tabs were mis-aligned so that when drilled, their hole edge distances were reduced by a similar margin. Only one tab (shown at top in photo) appeared to be structurally sound").
- smonta tutto.
La foto che lo ha spaventato te la allego. Un consiglio spassionato: fai lo stesso controllo.

Offline mr.fango

• Hero Member
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2009, 02:13:34 pm »
se passa un difetto palesemente visibile ad occhio nudo significa totale mancanza di un controllo qualità.

stronglight  :thumbdown:
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline cardiobike

• Full Member