Autore Topic: Info cerchi con riporto ceramico  (Letto 4021 volte)

Offline parisse78

• Sr. Member
Info cerchi con riporto ceramico
« il: Giugno 06, 2009, 03:00:47 pm »
Ciao ragazzi, scusate se la domanda può sembrare stupida  :blush: ma sono un neofita dei cerchi con riporto ceramico (...ho una coppia di Cmax SLR) e volevo chiedervi un paio di consigli: anche questi, analogamente a quelli con pista frenante in alluminio, si consumano?!...ovviamente immagino di sì e allora come si fà a capire quando la pista è troppo usurata ed il cerchi da sostituire, se da una semplice indagine visiva appare intatta?  :wacko:
In secondo luogo, ho abbinato a queste piste i pattini per v-brake specifici (...Shimano XTR) ma è normale che, anche se nuovissimi, frenino molto poco e quando entrano in contatto con la pista ceramica sembra che al posto di quattro "gommini" abbia quattro pezzi di plastica, anche per il rumore che generano?...devono per caso "rodarsi"?
Come prova, ho testato le ruote anche con dei pattini SwissStop per cerchi standard e, in questo caso, oltre al silenzio assoluto la potenza frenante è davvero impressionante, quindi immagino che i cerchi siano ok!
Grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi.  :cheers:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Info cerchi con riporto ceramico
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2009, 03:23:11 pm »
il rumore di cui parli è normale, visto che la mescola dei pattini xtr ceramici è molto più dura.
La potenza frenante migliorerà col rodaggio e quando si riscaldano un pò.
La frenata con pattini normali sarà forse più pronta (dipende anche dal tipo di pattino che usi) ma ti dureranno molto poco...

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2009, 02:01:55 pm »
Io quando li avevo usavo o i Koolstop(verdi per ceramico) eccezzionale o pari livello lo Swiss top da ceramico , gli xtr da ceramico erano troppo rigidi e pure i jagwire 

Quindi mi confermate che, abbandonato il discorso pattini per cerchi standard sui ceramici, quelli verdi Koolstop e in quelli rossi della DT Swiss (...che preferirei per il colore visto che è lo stesso della maggior parte dei miei componenti :wub:) sono un pò più silenziosi e performante anche se meno duraturi degli Shimano XTR?...sarà una stupidata o una mia fissazione ma proprio non mi piace l'effetto "pattino di plastica" sul cerchio! :wut30:

Offline mr.fango

• Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 09, 2009, 02:20:33 pm »
ti riporto la mia personale esperienza con i mavic 717 ceramic.

mai usato pattini specifici per piste ceramiche. ho sempre impiegato kool-stop rossi o ritchey rossi e mi sono sempre trovato benissimo.

nessun residuo sul cerchio, ottima durata supratutto i kool-stop, zero rumore e ottima potenza frenante.

non c'è nessun motivo tecnico, ho sempre tenuto in casa quei pattini per comodità visto che li usavo per un'altra bici.

curiosità: a ruote nuove i primi ritchey rossi sono letteralmente "evaporati" in una uscita. mi ricordo che avevo i cerchi di sporchi di polvere tipo F1 dopo un gran premio! allora per un certo periodo gli ho dato da mangiare pattini già mezzi consumati per assestare le piste. Poi la durata è progressivamente aumentata fino a fare 4000km con un set di kool-stop.
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #4 il: Giugno 09, 2009, 02:57:59 pm »
.....impiegato kool-stop rossi o ritchey rossi e mi sono sempre trovato benissimo.

nessun residuo sul cerchio, ottima durata supratutto i kool-stop, zero rumore e ottima potenza frenante.

....
Confermo in pieno  :cheers:

Anch'io ho usato spesso pattini Shimano standard e Kool stop e non ho mai notato pbm di usura eccessiva.

In passato ho usato molto anche i pattini Shimano ceramici, ma siccome alterno Ultraterra TNT e Xmax, senza esser lì di continuo a cambiare pattini, tengo i pattini standard (kool stop) e basta.

Solo in condizioni estreme (pioggia e fango) l'accoppiata full ceramic (pattini+cerchi) sarebbe consigliabile.

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #5 il: Giugno 09, 2009, 03:12:05 pm »
Ciao approfitto per un info.Quali sono oggi cerchi di qualità e leggeri per v- brake che hanno le piste con riporto ceramico?

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2009, 03:19:07 pm »
nessuno sa niente???

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #7 il: Giugno 09, 2009, 03:53:29 pm »
Tempo fa mi ero informato anch'io per montarmi una coppia di ruote e i cerchi ceramici più leggeri erano i Bontrager race XXXlite. Non so però se sono ancora disponibili.

Poi c'è il sempre valido Mavic X717 ceramic da 420 gr.

Altri al momento non me ne ricordo.

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #8 il: Giugno 09, 2009, 03:59:47 pm »
Grazie mille mr.fango e Guru Oiro per la conferma e l'aver condiviso le vostre personali esperienze in merito!  :hail:
Considerando che i cerchi delle mie CrossMax SLR sono già rodati proverò anch'io ad utilizzare dei pattini per cerchi standard senza il timore che finiscano in un'uscita.  :punk:
Grazie ancora, a buon rendere e un saluto a tutti!  :cheers:

Offline mr.fango

• Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 09, 2009, 08:59:28 pm »
Grazie mille mr.fango e Guru Oiro per la conferma e l'aver condiviso le vostre personali esperienze in merito!  :hail:
Considerando che i cerchi delle mie CrossMax SLR sono già rodati proverò anch'io ad utilizzare dei pattini per cerchi standard senza il timore che finiscano in un'uscita.  :punk:
Grazie ancora, a buon rendere e un saluto a tutti!  :cheers:

sempre un piacere!

mi raccomando non usare gli shimano neri perchè si fondono sulle piste e lasciano residui...

buone frenate!
Giant XTC composite & Litespeed Ocoee '09

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2009, 10:30:47 pm »
...come si fà a capire quando la pista è troppo usurata ed il cerchi da sostituire, ....
Bella domanda.
Io ho una coppia di Xmax Sl del 2005 usate e strausate, ma il fianco ceramico è perfetto.

Nella pratica il riporto Mavic ceramic 2, che ormai è usato da quasi 10 anni, ha una durata e resistenza incredibile.
Anche alle sassate resiste molto bene.

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2009, 11:55:13 am »
Bene, seguendo i vostri consigli ho montato i pattini Kool-Stop standard (...anche se a dispetto del nome sulla loro confezione era indicato che andavano bene sia per cerchi standard che per quelli con riporto ceramico!  :punk:) ed effettivamente sulle piste ceramicate delle Cmax SLR già rodate vanno da paura!  :77:  :hail:
Dopo diverse uscite, però, ieri ho riscontrato un piccolo inconveniente: superate alcune lunghe discese impegnative in cui ho pinzato con decisione sulle leve, improvvisamente la potenza frenante che avevano è venuta meno, fortunatamente quando ero già vicino casa!
Controllando lo stato di usura dei pattini, erano perfetti, quasi pari al nuovo!
Controllando le piste invece... ecco scovato l'inconveniente: sono praticamente lisce ma non per la loro usura ma per la mescola dei pattini che vi è rimasta "appiccicata"!

Da qui la domanda: come si puliscono le piste senza danneggiare il riporto ceramico?...con qualche spazzola in nylon e semplice detersivo (...tipo quello per i piatti) o occorre qualche solvente poco aggressivo?

Chi sà... parli!  :wink_smilie:

Ah, ovviamente... :hail:  :hail:  :hail:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2009, 10:35:25 pm »
io ho sempre usato alcool denaturato in moderata quantità

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #13 il: Luglio 17, 2009, 11:55:37 pm »
Ciao, io eviterei il detersivo, soprattutto quello dei piatti, non vorrei che lasciando qualche residuo vada poi a influire sulla frenata. Benzina tantomeno dato che in parte è unta. Sui cerchi non ceramici tante volte utilizzo lo sgrassatore anche se sono consapevole che anche questo contiene una piccola parte di sapone.
Ottima la soluzione di Extra con l'alcool oppure .... usa la cartavetro!!  :bleh: :bleh:

Comunque anche nelle mie C.Max Slr accade la stessa cosa e confermo la durata del riporto e la resistenza alle sassate!  :63: