Autore Topic: Info cerchi con riporto ceramico  (Letto 4021 volte)

Offline parisse78

• Sr. Member
Info cerchi con riporto ceramico
« il: Giugno 06, 2009, 03:00:47 pm »
Ciao ragazzi, scusate se la domanda può sembrare stupida  :blush: ma sono un neofita dei cerchi con riporto ceramico (...ho una coppia di Cmax SLR) e volevo chiedervi un paio di consigli: anche questi, analogamente a quelli con pista frenante in alluminio, si consumano?!...ovviamente immagino di sì e allora come si fà a capire quando la pista è troppo usurata ed il cerchi da sostituire, se da una semplice indagine visiva appare intatta?  :wacko:
In secondo luogo, ho abbinato a queste piste i pattini per v-brake specifici (...Shimano XTR) ma è normale che, anche se nuovissimi, frenino molto poco e quando entrano in contatto con la pista ceramica sembra che al posto di quattro "gommini" abbia quattro pezzi di plastica, anche per il rumore che generano?...devono per caso "rodarsi"?
Come prova, ho testato le ruote anche con dei pattini SwissStop per cerchi standard e, in questo caso, oltre al silenzio assoluto la potenza frenante è davvero impressionante, quindi immagino che i cerchi siano ok!
Grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi.  :cheers:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: Info cerchi con riporto ceramico
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2009, 03:23:11 pm »
il rumore di cui parli è normale, visto che la mescola dei pattini xtr ceramici è molto più dura.
La potenza frenante migliorerà col rodaggio e quando si riscaldano un pò.
La frenata con pattini normali sarà forse più pronta (dipende anche dal tipo di pattino che usi) ma ti dureranno molto poco...

Offline parisse78

• Sr. Member
« Risposta #2 il: Giugno 09, 2009, 02:01:55 pm »
Io quando li avevo usavo o i Koolstop(verdi per ceramico) eccezzionale o pari livello lo Swiss top da ceramico , gli xtr da ceramico erano troppo rigidi e pure i jagwire