Autore Topic: incompatibilità FRM bicarbon ti 85mm e ruote mavic Slr v-brake  (Letto 3689 volte)

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
ragazzi, forse ieri sera ero ubriaco  :drunk: (lo spero), ma andando ad inserie la mavic Slr anteriore V-brake, nella forcella Frm Bicarbon 2008, il fodero lato sinistro (se si guarda la bici frontalmente) andava a toccare la flangia del mozzo!!!

(anche se il mozzo è simmetrico) ho provato a girare la ruota, ma idem, il mozzo tocca...

voi sapete per caso di qualke incompatibilità? io non ho trovato nessuna info a riguardo e Davide di Bikeonline non mi ha detto nulla nelle varie telefonate che si sono susseguite nell'ultimo mese prima dell'acquisto/spedizione...

grazie per l'aiuto  :cheers:

alex

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
Re: incompatibilità FRM bicarbon ti 85mm e ruote mavic Slr v-brake
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2009, 09:15:50 am »
hai verificato che la ruota sia in asse sulla forcella? Mi spiego meglio: la distanza del cerchio dallo stelo sinistro è uguale a quella dallo stelo destro? Comunque anche con le mie ultraterra la flangia delmozzo anteriore sfiora la gamba destra, ma non urta.

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2009, 09:17:30 am »
un difetto della forcella?

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2009, 09:18:33 am »
prova comunque a chiedere a Garrison: http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,3138.105.html
anche se le sue erano disc, credo che l'ingombro laterale del mozzo non sia tanto diverso

• Hero Member
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2009, 09:33:56 am »
hai verificato che la ruota sia in asse sulla forcella? Mi spiego meglio: la distanza del cerchio dallo stelo sinistro è uguale a quella dallo stelo destro? Comunque anche con le mie ultraterra la flangia delmozzo anteriore sfiora la gamba destra, ma non urta.

si la ruota l'ho messa bene in battuta sui due alberini del mozzo... (se è questo che intendevi)

il fatto è che anche a me sfiora... o meglio quando inserisco la ruota la flangia è a meno di MEZZO mm dal fodero... poi appena metto lo sgancio e serro (RAGA logicamente non ho serrato a morte! ed ho fatto un paio di prove) la flangia va a toccare...

:dev: gli do una BOTTA DI LIMA???!!!  :rm_pig: :rm_pig:

un difetto della forcella?

non penso...

prova comunque a chiedere a Garrison: http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,3138.105.html
anche se le sue erano disc, credo che l'ingombro laterale del mozzo non sia tanto diverso

eh no, la flangia v-brake è diversa perkè è radiale... comunque controllo le foto e chiedo a Garr..

puoi mettere foto?

la metto in serata o dopo pranzo  :63:
« Ultima modifica: Giugno 06, 2009, 09:35:58 am da OFFroadISnotAcrime »

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2009, 09:45:26 am »
si, quella v-brake è radiale, ma anche i disc hanno una flangia abbastanza imponente, non lo so, chiedi.
Ad essere sincero, io non ricordo se la montai con gli slr, oppure direttamente con le ultraterra...

Per il discorso della lima... tu scherzi ma per un problema simile, il signor Franco Ricci, mi disse di risolvere proprio con una lima, su una forcella con 2 giorni di vita....

• Hero Member
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2009, 10:04:59 am »
si, quella v-brake è radiale, ma anche i disc hanno una flangia abbastanza imponente, non lo so, chiedi.
Ad essere sincero, io non ricordo se la montai con gli slr, oppure direttamente con le ultraterra...

Per il discorso della lima... tu scherzi ma per un problema simile, il signor Franco Ricci, mi disse di risolvere proprio con una lima, su una forcella con 2 giorni di vita....

ok, kiedo  :cheers:

per ciò ke ti ha detto F.R. ....  :no: (non è detto che non lo faccia  :63:)

aloha

Offline pio

• Hero Member
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2009, 12:59:47 pm »

aloha
provare con un'altre ruota per escludere non sia la focella?
eviterei la lima al momento..

• Hero Member
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2009, 01:18:54 pm »

aloha
provare con un'altre ruota per escludere non sia la focella?
eviterei la lima al momento..

si ok... ma basterebbe usare delle ruote con mozzi a flangia bassa e sarei a posto!

dovrei fare la prova con un'altra ruota Slr v-brake per vedere se sono le mie "strane" anche se mi sembra assurdo...

la cosa strana è che la ruota tra gli archetti è dritta, quindi non ci sono componenti storiti...

Offline MarcoCab

• Hero Member
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2009, 01:28:06 pm »
ciao! le mie SLR le ho vendute,comunque io non mi ricordo di aver avuto problemi,sinceramente non ci ho mai guardato,forse perche' la ruota girava bene,ora ho altre ruote con mozzi DT e vanno bene.Comunque ci guardo
Ciao!

• Hero Member
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2009, 01:41:12 pm »
ciao! le mie SLR le ho vendute,comunque io non mi ricordo di aver avuto problemi,sinceramente non ci ho mai guardato,forse perche' la ruota girava bene,ora ho altre ruote con mozzi DT e vanno bene.Comunque ci guardo

dalla foto della tua bici la tua forcella se non sbaglio è il modello 2007... il mio è il mod 2008... potrebbero essere cambiati anche i terminali dei foderi? oppure è solo l'archetto ad aver subito una modifica??

• Hero Member
« Risposta #11 il: Giugno 06, 2009, 06:17:51 pm »
:hail: perfavore foto

ciao, scusa hai ragione, ma non ho avuto la possibilità di farle (macchinetta scarica).... mi sono però dedicato alla forcella+ruota ed ho visto questo..

la ruota gira, in quanto l'attrito è veramente minimo, solo che non può andar bene così... avrei bisogno di circa 1mm per non avere problemi...

comunque non è la forcella ad essere storta o la flangia ad essere strana, in quanto tocca su tutta la circonferenza del mozzo...  :frusta:

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #12 il: Giugno 06, 2009, 06:36:56 pm »
appena torno a casa ti metto una foto del mio mozzo sulla airway (se non l'ho cancellata) giusto pr farti un'idea della distanza che intercorre. Se il tuo è solo un poblema isolato (non mi sembra di aver mai sentito di problemi simili) potrebbe essere anche il forcellino troppo scavato

• Hero Member
« Risposta #13 il: Giugno 06, 2009, 07:19:33 pm »
appena torno a casa ti metto una foto del mio mozzo sulla airway (se non l'ho cancellata) giusto pr farti un'idea della distanza che intercorre. Se il tuo è solo un poblema isolato (non mi sembra di aver mai sentito di problemi simili) potrebbe essere anche il forcellino troppo scavato

ok, grazie 1000 sergio  :cheers:

• Hero Member
« Risposta #14 il: Giugno 11, 2009, 08:25:05 pm »
ragazzi ho risolto  :63:

ho preso una lima  :dev: (logicamente non quella per sgrossare il TUFO!!  :drunk:... ma una lima a grana finissima  :63:) e ho dato 4 passate sullo spigolino del fodero forcella  :punk: (ragazzi logicamente non ho creato denti, non sono andato sotto di mezzo metro ecc...  :cheers:)

controllando prima di intervenire, lo spigolo andava a toccare solo in quel punto, e come dicevo era roba di pochissimo...

oggi ho pedalato per provare la bici... (solo 8km)  :sbavon: (bellissimo, con tutto che la forcella non l'ho ancora tarata come si deve!  :dev:

( e io che fino a ieri pedalavo una 9270grammi...    :fear2: )

il futuro dell'xc e marathon è sotto gli 8K  :hail: + doppia  :dev:

una fotina  :sbavon: