Autore Topic: problema cuscinetto mozzo frm  (Letto 2306 volte)

Offline Carlo BikeDirection

• Hero Member
  • MTB: FM Bike Tuned 2013
  • Road Bike: Un pezzo di carbonio a 2 ruote
problema cuscinetto mozzo frm
« il: Maggio 28, 2009, 10:51:30 pm »
ragazzi HELP ME!!!! :cray:

Ruota anteriore FRM FL-M21 XMD Aerolite montata su lefty... Sento un cigolio penso alle pastiglie che grattano sul disco ma cosi non è...smonto la ruota e verifico che il cuscinetto (parte metallica all'interno della sezione rossa)gira a rilento, grattando e cigolando quindi presumo che sia arrivato a fine vita :thumbdown: e dopo neanche 2000 km....

e lo diceva ieri il Tambu che non girava bene la ruota :ranting2:

Morale...come caspita si fa a sostituire?? Ho provato a fare un po leva col cacciavite ma non ne vuol sapere...

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: problema cuscinetto mozzo frm
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2009, 11:20:35 pm »
bisogna togliere la molla di fermo del cuscinetto. la n°7 di pag4 (in basso a destra) del pdf allegato.
il più delle volte però il cigolio viene (come anche sulle mavic)dalla guarnizione in gomma della vite di montaggio del mozzo
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

• Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2009, 11:24:42 pm »
Grande Luca :63:

Proverò con le buone o con le cattive a togliere sta molla anche se mi sembra solo un filetto tondo di ferro! :blink:

• Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2009, 09:42:58 pm »
in FRM sono stati parecchio esaustivi al telefono dicendo che è impossibile l'usura e che sarà solo un problema di sporco! Ma una volta tolta la "guarnizione" rossa mi si presentano tutte le sfere sommerse da un grasso poco viscoso...con lo scottex pulisco leggermente e mi sembra che adesso il cuscinetto scorra bene ma devo rimettere un po di grasso per coprire per benino le sfere...conoscete il tipo? Lo posso trovare in ferramenta?

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #4 il: Maggio 30, 2009, 01:27:16 am »
Meglio grasso per cuscinetti/ruotismi, di solito lo trovi anche in una buona ferramenta...

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2009, 10:08:49 am »
io ho i mozzi Fl m 12, ho notato che i miei non giravano fluidamente come la ruota posteriore che monta gli stessi mozzi, ho aperto e non c'era sporco, ho levato via il grasso e messo un grasso al teflon, e registrato meglio, ma la situazione non è cambiata, la ruota posteriore gira cmq meglio, mah, misteri.

• Hero Member
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2009, 03:36:01 pm »
Tolto il grasso (parzialmente) e rimesso di nuovo mi sembra che abbiano riacquistato fluidità...
Visto il successo mi sono inventato di pulire anche il cuscinetto dall'altra parte...non l'avessi mai fatto...c'ho impiegato più di 2 ore a rimettere a posto le sfere...quanti rosari... :whistling2:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #7 il: Giugno 02, 2009, 10:30:37 pm »
Mi pare state facendo un pò di confusione sui tipi di grasso da usare... :whistling2:
Andate a rinfrescarvi la memoria su un vecchio post... http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,3195.0.html