Autore Topic: cerchi bdc e frenata  (Letto 1071 volte)

Offline M3

• Hero Member
cerchi bdc e frenata
« il: Maggio 27, 2009, 08:20:11 pm »
Oggi guardando la tappa del giro hanno fatto rivedere, in moviola, la caduta di un atleta cervelo in curva.
Il commento di Cassani è stato che, avendo il ciclista all'anteriore una ruota con cerchio carbon profilo alto, avrebbe dovuto dosare meglio la frenata per evitare lo slittamento della ruota.
Da profano di bdc chiedo che tipo di frenata si ha con cerchio carbon rispeto ad alu.

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
Re: cerchi bdc e frenata
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2009, 11:38:42 pm »
la cosa più brutta che mi ha dato fastidio con tutte le ruote in carbonio che ho avuto
era la frenata a strappi. nelle frenate lunghe la sopportavi ma nei tornanti stretti
a bassa velocità, era un supplizio, e te l'immagini con la pioggia? sarò anche stato sfortunato
ma su tre marche differenti(tutte con i loro pattini) ho avuto lo stesso problema.
diverso invece con le hyperon che con i loro pattini non strappano e frenano in maniera omogenea, ma la potenza e la progressività che hai con la pista in alluminio te la scordi.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2009, 03:27:05 pm da Luca57 »
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2009, 12:43:36 am »
Mediamente è tutto vero, mi stanno invece dicendo ottime cose dei nuovi Edge che a quanto pare hanno finitura della pista frenante superiore alla media (infatti subiscono una specie di rettificatura).

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2009, 03:16:26 pm »
capito grazie a tutti...   :hail:

Offline pinpio

• Full Member
    • [url]www.mtb4all.net[/url]
« Risposta #4 il: Maggio 28, 2009, 03:55:19 pm »
Per me ha semplicemente piegato troppo. Rispetto al resto del gruppo stava chiudendo di più la curva...