Autore Topic: Ma gli attrezzi, dove li metto?  (Letto 7615 volte)

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
  • MTB: Stumpjumper FSR 29
  • Road Bike: asfalto? con la MTB nei trasferimenti ;)
Ma gli attrezzi, dove li metto?
« il: Maggio 11, 2009, 10:53:31 am »
Il borsello sottosella è bruttino e rovina la linea della bike. Per i giri escursionistici c'è lo zaino, ma in gara?
Ho sempre tenuto lo stretto necessario nelle tasche posteriori, ma giusto un mesetto fa, causa cappottamento, ho avuto lo stampo della bomboletta CO2 sulla schiena per una settimana (e faceva pure male :blink:).

Ho riassunto alcune cose cha avevo visto gironzolando per il web, ed ecco il risultato:

Praticamente ho preso un portaborraccia in alluminio che giaceva su di uno scaffale, l'ho 'dremellato' a dovere, ho preso un pezzo di camera d'aria ed ho inserito dentro gli attrezzi a pressione.

Ecco l'attrezzino montato:

Ed ecco il contenuto:

Lo smagliacatena e il giravite sono recuperati da un multitool CB, la bomboletta di co2 con il JetSet di barbieri (comodissimo), due levagomme (dovrebbero essere entrambi michelin, quello nero è temporaneo). La camera d'ara e la falsamaglia invece continuano a stare nella tasca posteriore, ma in caso di caduta la camera d'aria non crea problemi.

Testati finora in allenamento e 3 gare, stanno belli fermi.

Che ne dite?
« Ultima modifica: Maggio 11, 2009, 10:55:59 am da CapitanoApollo »

Offline alone

• Hero Member
  • MTB: Bmc FS01
  • Road Bike: Cannondale Super 6 evo
Re: Ma gli attrezzi, dove li metto?
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2009, 11:05:47 am »
non male...
certo per sfruttare gli attacchi del secondo portaborraccia esistono le false borracce per riporre molte + cose...
oltretutto se è solo x la bomboletta (il resto lo terresti cmq insieme alla camera d'aria ) potresti mettere sempre di barbieri quei piccoli supporti dove si avvitano direttamente le bombolette (2)
cmq è carino copme hai (parzialmente ) risolto tu..oltretutto molto racing
 :biggrin2:

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2009, 11:24:04 am »
Avevo pensato alla falsa borraccia ma comunque pesa non poco e necessita di portaborraccia. Ho voluto mettere tutto quello che sulla schiena poteva rappresentare un pericolo in caso di caduta, infatti altre al co2 sono presenti altre cose che in tasca sarebbero comunque pericolose.
Poi ho notato che senza quei pesi sulla maglia, questa non viene 'tirata' dalle cose che si mettono in tasca, a tutto beneficio del confort di marcia  :wink_smilie:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2009, 11:39:36 am »
vero. come soluzione di peso sarebbe stata meglio la  T dove avvitare solo il Co2, ma lo smagliatore.....rimaneva in tasca!
ma non porti nessun altro attrezzo dietro??

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2009, 11:56:11 am »
vero. come soluzione di peso sarebbe stata meglio la  T dove avvitare solo il Co2, ma lo smagliatore.....rimaneva in tasca!
ma non porti nessun altro attrezzo dietro??

Non mi porto troppe cose, tanto se la gara è corta con una rottura precipiti a fondo classifica, quindi tanto vale ritirarsi, gli unici interventi che ritengo fattibili ed indispensabili sono:
- Foratura: ho già le tubeless con il lattice dentro, se proprio non basta c'è la camera d'aria (e i levagomme necessari).
- Catena: se rompo la catena tolgo la maglia rotta (ed ecco l'uso dello smagliacatena) e monto la falsamaglia

Se la gara è lunga (marathon o comunque almeno 60 km) allora porto lo zaino idrico e mi posso permettere qualche brugola, una seconda camera d'aria e un fast.

Per ora (MEGASGRAT  :dry:) è andata bene...

Offline s-works

• Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2009, 10:48:38 pm »
Non ci avevo mai pensato :blink: mi sembra comunque una bella idea molto più racing del doppio portaborraccia e più light. Usando un portaborraccia con un appoggio maggiore e/o una camera più larga forse si riuscirebbe e farci stare anche la camera di scorta :63:

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2009, 11:10:43 pm »
Ora che mi ci fate pensare... al festival di Riva abbiamo visto un tizio che aveva avvitato le bombolette di Co2 sulla sede dei v-brake del telaio... bizzarro

Naturalmente aveva i dischi

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2009, 08:43:26 am »
Non ci avevo mai pensato :blink: mi sembra comunque una bella idea molto più racing del doppio portaborraccia e più light. Usando un portaborraccia con un appoggio maggiore e/o una camera più larga forse si riuscirebbe e farci stare anche la camera di scorta :63:

Per la camera di scorta io ho un visione molto 'conservativa': oltre a tenerla nella maglia è dentro un sacchetto cuki (quelli da frigo) in modo che rimanga sempre pulita. Questo perchè secondo me chi lamenta di trovare la camera di scorta bucata è proprio perchè sulla bici è troppo esposta e si può rovinare facilmente. Poi con la camera diventerebbe un paccone antiestetico  :rm_shifty:

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2009, 08:44:58 am »
Ora che mi ci fate pensare... al festival di Riva abbiamo visto un tizio che aveva avvitato le bombolette di Co2 sulla sede dei v-brake del telaio... bizzarro

Fa molto NOS alla Fast and Furious  :77:

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2009, 08:57:09 am »

spettacolo!! :77:
ce li provo subito!!sai che risate alla prima uscita..mi faranno verde!!

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2009, 11:44:35 am »
bella idea  :cheers:

per ciò ke riguarda le bombolette di co2 okkio al filetto del telaio, deve essere M10x1.0 (il Trek 8900 ke ho io ha questo tipo di passo) però altre bike hanno M8x1.25 (come le sid x intenderci) oppure hanno m10x1.25

alex

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2009, 11:49:33 am »
bella idea  :cheers:

Grazie  :63:

per ciò ke riguarda le bombolette di co2 okkio al filetto del telaio, deve essere M10x1.0 (il Trek 8900 ke ho io ha questo tipo di passo) però altre bike hanno M8x1.25 (come le sid x intenderci) oppure hanno m10x1.25
alex

Io non ho la predisposizione vbrake, altrimenti le mettevo dietro con l'adesivo NOS, sai che figata quando qualcuno ti chiede info  :laughing1:

Offline pizzaman

• Hero Member
  • MTB: Salsa Mukluk-Salsa Fargo
  • Road Bike: Nevi Titanio-Cannondale Synapse Disc-Cannondale Caadx
« Risposta #12 il: Giugno 02, 2009, 05:11:59 pm »
Tendenzialmente tengo tutto in tasca,tool crank da 15 utensili,bombola di schiuma,pompa e aggeggino per svitare la valvola nel caso mettessi la camera d'aria.
Questo per uscite brevi sotto le 3 ore,quando aumentano tendo a portare lo zainetto con piu' roba.
Una Rocky e' per sempre.....

Offline alone

• Hero Member
« Risposta #13 il: Giugno 03, 2009, 09:27:33 am »
che ne dite?? non fa' proprio schifo vero??

Offline CapitanoApollo

• Hero Member
« Risposta #14 il: Giugno 03, 2009, 09:39:48 am »
che ne dite?? non fa' proprio schifo vero??

Sicuramente è pratico, se serve allo scopo... perchè no?