Autore Topic: Diametro ruote  (Letto 961 volte)

Offline brunom4

• Full Member
Diametro ruote
« il: Aprile 25, 2009, 07:36:00 pm »
Ho vito sul forum marrone che uno vendeva delle ruote per tubolari con il cerhio da strada Ambrosio Crono F20, e nella foto montavano i tubolari Tufo XC2.
Ma il diametro delle ruote da Mtb e da Strada è lo stesso?
Qualcuno mi diceva che è leggerente diverso. Se invece è lo stesso si potrebbero assemblare delle ruote da Mtb per tubolare belle leggere e non troppo cotose e per di più anche per freni Vbrake.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Diametro ruote
« Risposta #1 il: Aprile 25, 2009, 08:23:23 pm »
forse qualcuno qui già lo ha fatto....

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2009, 02:07:25 pm »
si tratta della stessa persona credo... Domitillo.
Il problema principale nell'uso di un cerchio da strada su un tubolare mtb è il canale.
Mi spiego meglio:
La sezione di un tubolare da strada è molto stretta, rispetto ad un tobolare da MTB. I cerchi che nascono per uso road, nascono con un canale sufficiente ad accogliere proprio i tubolari da strada.
Se noi invece ne usiamo uno da MTB, questo non combacerà mai perfettamente sul canale dove andrebbe incollato.
Se n'era già parlato comunque
Molti lo hanno fatto con i cerchi Ambrosio e dicono di trovarsi comunque bene... sta a te decidere. Io ti ho esplicato la teoria.
Questo è una bozza che ti aiuterà a capire l'intoppo dov'è

Offline brunom4

• Full Member
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2009, 03:54:53 pm »
Sono perfettamente daccordo sul fatto che il canale di alloggiamento sia più stretto, però, si dice che Mavic con le sue nuove ruote da Mtb che stà sperimentando, la larghezza del cerchio non superi i 21mm. Ne sapete nulla?