Autore Topic: SuperEnduro il futuro della mtb?  (Letto 2610 volte)

Offline xnicx

• Sr. Member
SuperEnduro il futuro della mtb?
« il: Aprile 23, 2009, 11:41:41 pm »
Domenica 19 Aprile si è svolta a Sestri Levante (GE) la II prova del campionato nazionale superenduro.
270 partenti nonostante le avverse condizioni climatiche fossero ampiamente previste.
Al termine della gara, in zona lavaggio bici e ristoro tra i visi stanchi ma felici (vedi anche i commenti sul forum marrone http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=124453) dei partecipanti dilagava questa riflessione: il superenduro è il futuro della mtb, l'xc è robba vecchia.
Personalmente non penso che pedalare su quei cancelli super-ammortizzati sia una cosa così libidinosa come dicono tutti, ma è vero che almeno qui in Liguria, come dice anche Dandivale, l'xc sta morendo sia tra gli agonisti che tra i non agonisti, mentre il freeride e l'enduro raccolgono sempre più proseliti.
Infatti la Liguria ospita nel 2009 ben 4 gare su 12 del circuito nazionale e per le prime due i numeri dei partecipanti sono da record.

Ecco le mie foto dell'evento: http://www.flickr.com/photos/37554403@N04/
...ma non sono belle come quelle di Protorre!!!!   :naughty:

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
Re: SuperEnduro il futuro della mtb?
« Risposta #1 il: Aprile 24, 2009, 12:26:08 am »
onestamente, da frequentatore del forum da una vita, frequentatore di gare (non vincente ahimè)...
beh secondo me il futuro è quello!
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2009, 09:56:59 am »
Che tipologia di gare sarebe quella del Super Enduro?

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2009, 11:01:17 am »
tanto per pubblicizzare un posto a caso ....   :dev:

a Massa Marittima a fine agosto c'è una gara del SUPER ENDURO    :naughty: :naughty:

Offline xnicx

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Aprile 24, 2009, 08:34:03 pm »

tratto da http://www.superenduromtb.com

• Il Superenduro è una nuova specialità nel panorama della Mountain Bike.
• La gara di Superenduro non è una competizione di cross country, né di discesa.
• La gara di Superenduro si disputa su di un circuito segnalato con un numero variabile di prove speciali (PS) prevalentemente in discesa, caratterizzate da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 20% del loro sviluppo totale e con un percorso che privilegia la tecnica di guida in ogni condizione.
• La classifica è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali sommati agli anticipi o ritardi al Controllo Orario (CO).
• I trasferimenti tra una PS e l’altra non sono cronometrati, tuttavia sono fissati tempi imposti entro i quali ogni concorrente deve transitare, inoltre viene imposto un tempo massimo di ritardo di 30 minuti, trascorsi i quali il concorrente è automaticamente escluso dalla gara.
• Per evitare eventuali tagli lungo il percorso è previsto un controllo a sorpresa, a vista o con timbro apposto dall’addetto.
• Esistono 2 tipologie di gare Superenduro :
• SPRINT: le gare sprint hanno un dislivello medio di 1000 metri e somma dei tempi di percorrenza delle speciali entro i 30 minuti.
• PRO: hanno un dislivello medio di 1.500 metri e somma dei tempi di percorrenza delle PS di circa 45 minuti.

Offline M3

• Hero Member
« Risposta #5 il: Aprile 24, 2009, 08:55:16 pm »

tratto da http://www.superenduromtb.com

• Il Superenduro è una nuova specialità nel panorama della Mountain Bike.
• La gara di Superenduro non è una competizione di cross country, né di discesa.
• La gara di Superenduro si disputa su di un circuito segnalato con un numero variabile di prove speciali (PS) prevalentemente in discesa, caratterizzate da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 20% del loro sviluppo totale e con un percorso che privilegia la tecnica di guida in ogni condizione.
• La classifica è ricavata dalla somma dei tempi di percorrenza del concorrente nelle prove speciali sommati agli anticipi o ritardi al Controllo Orario (CO).
• I trasferimenti tra una PS e l’altra non sono cronometrati, tuttavia sono fissati tempi imposti entro i quali ogni concorrente deve transitare, inoltre viene imposto un tempo massimo di ritardo di 30 minuti, trascorsi i quali il concorrente è automaticamente escluso dalla gara.
• Per evitare eventuali tagli lungo il percorso è previsto un controllo a sorpresa, a vista o con timbro apposto dall’addetto.
• Esistono 2 tipologie di gare Superenduro :
• SPRINT: le gare sprint hanno un dislivello medio di 1000 metri e somma dei tempi di percorrenza delle speciali entro i 30 minuti.
• PRO: hanno un dislivello medio di 1.500 metri e somma dei tempi di percorrenza delle PS di circa 45 minuti.

fig@ta!!! 

Offline oniriko77

• Hero Member
  • MTB: Yeti
  • Road Bike: Canyon - Alan
« Risposta #6 il: Aprile 24, 2009, 09:38:50 pm »
l' Xc non morirà mai

Offline ludocross

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
« Risposta #7 il: Aprile 24, 2009, 09:53:53 pm »
l' Xc non morirà mai
L'XC è solo x gente dura, il superenduro per parpagnacchi che non vogliono spingere in salita................................

Offline ludocross

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
« Risposta #8 il: Aprile 24, 2009, 10:02:34 pm »
si certo, ma devo dire una cosa, a me dispiace moltissimo che di questi ultimi tempi a fare XC ci vada sempre meno gente, alla fine ci vanno solo quelli forti, metri gli altri preferiscono andare a fare Free-ride o DownHill, io mi ricordo che nel 2007, l'anno in cui iniziai, a fare le gare regionali ci andava veramente tanta gente, ora siamo sempre i soliti quattro gatti.........

Offline xnicx

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Aprile 25, 2009, 04:35:24 pm »
si certo, ma devo dire una cosa, a me dispiace moltissimo che di questi ultimi tempi a fare XC ci vada sempre meno gente, alla fine ci vanno solo quelli forti, metri gli altri preferiscono andare a fare Free-ride o DownHill, io mi ricordo che nel 2007, l'anno in cui iniziai, a fare le gare regionali ci andava veramente tanta gente, ora siamo sempre i soliti quattro gatti.........

hai ragione ludo ma la colpa e' anche della federazione che da anni punta sui giovani (Zoli, Simoni, stropparo, etc .... :biggrin2:) era chiaro che prima o poi cadeva il palco ........ :cool2:

non so se sia principalmente questione di federazione quanto di "filosofia" della mtb.
Infatti si sta riducendo il numero degli agonisti quanto quello dei non agonisti.
Nella mia zona di Liguria è ormai raro incontrare sui percorsi ragazzi con bici da xc, preferiscono l'enduro per salire con mooolta calma e scendere a manetta sfruttando al massimo la corsa dell'ammo.
Mi dicono che per fare degnamente xc ci vuole un'ottimo allenamento che in pochissimi possono/vogliono raggiungere e che l'enduro quindi è la migliore soluzione per apprezzare la mtb e la natura.

Certamente è bello che ognuno vada in mtb come più gli garba, ma nel mio gruppo di uscite siamo rimasti in 3 a fare xc e uno di questi ha annunciato di comprare l'enduro dopo l'estate!!!
 :hang: :badmood:

Offline zeromeno

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2009, 09:34:55 pm »
l' Xc non morirà mai
L'XC è solo x gente dura, il superenduro per parpagnacchi che non vogliono spingere in salita................................

da ex-xcista agonista:
oggi sono andato a provare(io nn gareggero',ho accompagnato due amici) la superenduro di torri del benaco
percorso tosto: 5 prove speciali,1600 mt di dsl da farsi con bici da 14-16 kg e piu' con protezioni e caschi nello zaino
d'accordo che le salite nn sono cronomentrate ma -fidati- non è una passeggiata anche xchè quando arrivi in cima hai da fare 3-5 minuti di discesa(impegnativa) a tutta....e poi via di nuovo
sentendo gli organizzatori un ''local'' fortissimo riesce a farla in prova(a tutta) in  poco meno di 4 ore; quindi non è proprio una scampagnata tranquilla x ciclisti con  la panza :biggrin2:
certo l'xc è l'xc... :hail:ma prima di dare giudizi sarebbe meglio provarle le cose :cheers:

Offline canepazzo

• Newbie
  • *
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2009, 10:58:56 pm »
salve a tutto il forum,mi sono appena iscritto e vorrei aggiungere qualcosa sulle mtb da enduro,io mi sono ritirato dalle gare,e xc per me è il massimo che ci possa essere come sport,ad 1 gara endor ho vinto 1 telaio da enduro compreso di forcella lo assemblato e via per provarlo.Mi sono divertito a bezza discese a velocità incredibili salti da fantascenza,ma quando ti trovi davanti una salita vi garantisco che è dura ti penti di aver lasciato xc.