Autore Topic: riduttore IS - PM e diemensione disco  (Letto 4311 volte)

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: riduttore IS - PM e diemensione disco
« Risposta #15 il: Aprile 04, 2009, 06:46:59 pm »

Penso anch'io che cambiare la pinza sia la cosa migliore, però non capisco perchè dovrebbe essere più distante dal disco se al contrario non lo è

la tua domanda io l'ho interpretata così :

se lo monto al contrario : cioè se prendo l'adattatore errato che hai postato in foto ( da forca IS a pinza PM)  e lo provo ad usare per il mio scopo cioè  con la forca PM e la pinza IS  che succede ?

Offline brunom4

• Full Member
« Risposta #16 il: Aprile 04, 2009, 07:25:26 pm »
Esatto eliflap, che succede? probabilmente non si trovano i fori.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #17 il: Aprile 04, 2009, 07:31:53 pm »
penso che , ammesso e concesso che le viti riescano a passare ed infilarsi nella forcella per fermare l'adattatore , dato che entrano dalla parte posteriore del foro , poi avrai un'altra distanza della pinza o troppo lontana o troppo vicina al disco

presumo che i produttori stessi ci abbiano provato e un motivo per cui lo danno compatibile solo per il caso opposto ci sia .... :cool2:

Offline brunom4

• Full Member
« Risposta #18 il: Aprile 04, 2009, 07:38:26 pm »
Già, a meno che l'adattatore postato da Extrasgrilli sia compatibile e che sia anche reperibile, mi toccherà cambiare la pinza :Crutches:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
    • ELIFLAP
« Risposta #19 il: Aprile 04, 2009, 07:43:42 pm »
come già detto sicuramente va bene , al limite limi la pinza come ha già fatto qualcun'altro.

la sostituzione della pinza è il lavoro più pulito ed efficace però...e il più costoso

Offline brunom4

• Full Member
« Risposta #20 il: Aprile 04, 2009, 07:56:05 pm »
Grazie ancora.

Ultima cosa , se volessi reperirla, qualcuno sa darmi una dritta? Io ho provato nel web, ma non l'ho trovata.

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #21 il: Aprile 06, 2009, 10:03:38 pm »
Grazie ancora.

Ultima cosa , se volessi reperirla, qualcuno sa darmi una dritta? Io ho provato nel web, ma non l'ho trovata.
ti hanno già consigliato di rivolgerti da Dream Bikes, lui dovrebbe averle o reperirtele. Se hai problemi di dimensione con la pinza, io preferirei limare o tagliare in 2 l'adattatore, anzikè la pinza...

Offline Malo

• Newbie
  • *
    • remacicli.com
  • MTB: Niner
  • Road Bike: Trek Madone
« Risposta #22 il: Aprile 09, 2009, 06:09:47 pm »
Questa discussione casca a fagiolo!! ho le pinze xtr is e la forcella marzocchi postmount, dopo innumerevoli telefonate a vari negozi, .....una certezza l'unico adattatore esistente per disco da 160mm è quello di sgrilli, che però non è a catalogo almeno italiano aexevo, l'alternativa è montare disco 180mm con adattatore shimano sm-ma-f180s/p quindi un 50 euro di disco più adattatore siamo a 60 euro c.a., per cambiare pinza servono almeno 100 euro più la manodopera ! però passando al 180 risparmi se conti che il 160 te lo puoi rivendere!!!

ieri col sivende stavamo impazzendo per trovare una soluzione!grazie a tutti per questa discussione e in particolare a sgrilli! :63:

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #23 il: Aprile 09, 2009, 09:35:06 pm »
 :cheers:

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2009, 04:40:54 am »
Questa discussione casca a fagiolo!! ho le pinze xtr is e la forcella marzocchi postmount, dopo innumerevoli telefonate a vari negozi, .....una certezza l'unico adattatore esistente per disco da 160mm è quello di sgrilli, che però non è a catalogo almeno italiano aexevo, l'alternativa è montare disco 180mm con adattatore shimano sm-ma-f180s/p quindi un 50 euro di disco più adattatore siamo a 60 euro c.a., per cambiare pinza servono almeno 100 euro più la manodopera ! però passando al 180 risparmi se conti che il 160 te lo puoi rivendere!!!

ieri col sivende stavamo impazzendo per trovare una soluzione!grazie a tutti per questa discussione e in particolare a sgrilli! :63:

C'è l'adattatore in Axevo dovrebbero averli, se non li ho presi tutti io... :naughty:

Offline Malo

• Newbie
  • *
    • remacicli.com
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2009, 08:45:34 am »
bò magari per quest'anno non gli hanno messi, il negoziante di zona che vende kcnc mi ha fatto vedere che nel catalogo non c'è ne di adattatori (di nessun tipo)!!!

Dream quanto viene spedito tale adattatore? risp in MP
(non sò se ho violato qualche regola! in tal caso chiedo venia)

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2009, 03:10:32 pm »
il tuo negoziante è poco attento...  :biggrin2:

Offline brunom4

• Full Member
« Risposta #27 il: Aprile 10, 2009, 06:45:46 pm »
Ho provato a montare la ruota sulla forcella (ndr Magura Durin) e poi ho provato a mettere la pinza sul disco per vedere se si poteva fare qualcosa. Ebbene, non c'è niente da fare, l'XTR IS non potrà mai andare bene con disco a 160, per lo meno su questa forcella a meno di limare 4 o 5 mm dell'attacco inferiore della forcella. Credo che non sia il caso indebolire  in quel punto.
Quindi, o si cambia disco e si cambia pinza.
Questo vale per la Durin.
Per le altre forke non so.

Offline X-trasgrilli

• Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #28 il: Aprile 10, 2009, 06:58:48 pm »
Ho provato a montare la ruota sulla forcella (ndr Magura Durin) e poi ho provato a mettere la pinza sul disco per vedere se si poteva fare qualcosa. Ebbene, non c'è niente da fare, l'XTR IS non potrà mai andare bene con disco a 160, per lo meno su questa forcella a meno di limare 4 o 5 mm dell'attacco inferiore della forcella. Credo che non sia il caso indebolire  in quel punto.
Quindi, o si cambia disco e si cambia pinza.
Questo vale per la Durin.
Per le altre forke non so.
non vedo cosa possa avere di differente una durin da un'altra forcella. In quella zona tutte le forche PER FORZA saranno simili, altrimenti non potrebbero usare gli stessi standard di pinza.
Con l'adattatore in questione si risolve il tuo problema. Con la pinza XTR però non è compatibilissimo al 100%, mi spiego meglio: le pastiglie andranno a "mordere" sul disco pochissimi millimetri più in alto

Offline Malo

• Newbie
  • *
    • remacicli.com
« Risposta #29 il: Aprile 11, 2009, 05:15:52 pm »
Citazione
Con l'adattatore in questione si risolve il tuo problema. Con la pinza XTR però non è compatibilissimo al 100%, mi spiego meglio: le pastiglie andranno a "mordere" sul disco pochissimi millimetri più in alto

mmmh :rm_shifty: sarà il caso di rifletterci un pò su!