Autore Topic: marzocchi corsa sl world cup  (Letto 2275 volte)

Offline mastro

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale carbon 27,5
  • Road Bike: Colnago Tecnos 1994 ultrapiombo
marzocchi corsa sl world cup
« il: Marzo 28, 2009, 03:18:00 pm »
Ciao ho bisogno di un consiglio con chi smanetta un pò con la bike oppure conosce questa forcella.
L'ho acquistata nuova, ad oggi ho percorso circa 300 km un rodaggio sufficiente credo(!?!).Pur avendo un idraulica precisa e molto sensibile, non sono del tutto soddisfatto della scorrevolezza come se i parapolvere tendessero ad attaccarsi nonostante siano stati lubrificati con olio spray al teflon (consigliato dalla casa)
Qualcuno ha qualche suggerimento-accorgimento??
Grazie
Ahh dimenticavo la forcella  è questa!...

piccionipier

• Visitatore
Re: marzocchi corsa sl world cup
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2009, 07:13:07 pm »
olio al fluoro ( FINISH LINE® Stanchion Lube ) io uso questo

Offline DurinVIII

• Hero Member
  • MTB: Orbea LOKI
  • Road Bike: Wittson custom
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2009, 09:50:51 pm »
seguirò con interesse questa discussione.
ho una xc700, e mi ci trovo malissimo appunto per il problema sopraindicato:
NON SCORRE
 fa fatica a staccare inizialmente e ogni tanto sembra incollata...
insomma quando si dice che una forcella "lavora male"...beh voto 4 a marzocchi... :ranting2:
oh per quello che l'ho pagata va bene, però un attimo di serietà, non spacciatele per forcelle buone!

spero cmq che qualche lume dia una soluzione interessante.

tutta la roba che ci puoi mettere secondo me non funge tanto... :Crutches:
ROAD:Wittson|CustomTitanium|Ultegra
MTB:Orbea Loki| PaduanoCaino| Extra

piccionipier

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2009, 07:26:50 am »
io nella precedente marzocchi ho sostituito i seal con gli enduro ( dopo le stupende review nei forum americani ).
Effettivamente vanno bene, pero' con l'olio al fluoro anche con i vecchi non andava male.

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2009, 07:57:51 pm »
Scusami: seal? con enduro? perdona la mia ignoranza ma non sò di cosa parli, però sono seriamente interessato.
Puoi illuminarmi?...........

Riguardo la forcella, non mi sento di surclassarla, è un pò attaccata vero, ma per il resto ha un ottima idraulica è rigida, precisa, e secondo me anche molto bella.
Provengo da una Sid world cup 2005 steli cromati quella si aveva una scorrevolezza stratosferica!

piccionipier

• Visitatore
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2009, 07:51:39 am »
cerca su google enduroseals sono meglio degli originali marzocchi.
Pero' prima di cambiare il tutto prova l'olio al fluoro ( lo vendono anche sul sito sopra )
Ma dato che è finish line si trova abb. facilmente, poi sempre sul discorso marzocchi ( io parlo per la mia vecchia marathon), sempre
leggendo nei forum americani, consigliavano tutti di mettere olio + leggero dei 7.5w poi le pressioni e le quantità di olio consigliate
da marzocchi nella marathon s erano troppo alte.

Io sulla mia avevo messo il castrol da 5W

dai un occhio qua anche se parlano della forcella come l'avevo io.

http://myweb.cableone.net/rkindig/marz_marathon_s.html

dai un occhio anche a questa pagina con le varie viscosità di olio - per tutte le forcelle. ( perchè molte volte la viscosità dichiarata non corrisponde )

http://www.pvdwiki.com/index.php?title=Suspension_Fluid
« Ultima modifica: Marzo 30, 2009, 07:55:13 am da Ang »

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 30, 2009, 10:13:16 am »
Ciao, prima di tutto grazie per i suggerimenti.
Effettivamente mettere mano su una forcella nuova che ha si o no 200 km non mi garba tanto. Proverò con l'olio al fluoro di cui si parla un gran bene.
Ti dico poi che uso già dell pressioni tendenti al basso per far si che la forcella lavori e che come idraulica è davvero ottima, sfrutta relmente i 100mm di escursione, il ritorno inoltre è molto sensibile.
Cio che mi fa incavolare è questa sensazione di "attaccamento", (credo!?!)dei paraoli.
Come dicevo ho provato uno spray al teflon, spruzzato sotto i parapolvere aprendo leggermente il labbro con una fascetta da elettricista come suggerito da un tecnico stesso.
Inizialmente tutto sembrava risolto, tant'è vero che ho ripetuto il trattamento anche alla forcella della moto.
Putroppo l'effetto è durato un niente sulla bici. (la forcella della moto invece va...!!!).
Senti, mi daresti qualche link in mp dove trovare quest'olio?
Ciao grazie

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 30, 2009, 12:05:51 pm »
Grazie di tutto,
ho seguito le tue indicazioni nel mp.Un paio di giorni e proverò quest'olio miracoloso.
Speriamo bene.
Non vorrei oggi pentirmi di essere ritornato ad un marchio italiano che ha sempre lavorato bene.
Curiosità:
Cosa hai preso al posto della Marathon?
Ciao

piccionipier

• Visitatore
« Risposta #8 il: Marzo 30, 2009, 03:00:59 pm »
la marathon s del 2002 da 100 ( ora la vendo ) anche se è super ok perchè con olio e paraolio nuovi, messi a dicembre,
ho preso la sid 2009 sia per gli steli da 32 ( invece di 30 ) sia perchè per il mio telaio era troppo alta ( sid da 80 ).

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 31, 2009, 10:46:13 am »
Ah ok! Io ho fatto l'esatto contrario.
Il mio telaio montava di serie la Fox da 90 con un altezza simile alla Marzocchi corsa w.c.
Il sin dal principio l'ho montato con la Sid world cup.
Forcella che seppur non rigidissima, mi ha dato immense soddisfazioni.
Da poco son ritornato a Marzocchi. Ho una posizione meno caricata quindi un pò più comoda,
la bici poco più alta davanti è più veloce  nei cambi di direzione.
Per contro ho un aggravio di 240-250gr (siamo sui pesi di Reba e Fox)ma limati ampiamente altrove.
Oggi mi arriverà l'olio che mi hai consigliato, spero di risolvere. E' un ottima forcella e sai ne ho provate tante di varie marche.
Ciao

Offline mastro

• Hero Member
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2009, 03:43:39 pm »
Vorrei ringraziare l'amico "Ang" per il consiglio che mi ha dato riguardo l'olio al fluoro.
Non ho toccato la forcella che ha 6-7 uscite, ho solo sollevato leggermente i paraoli e versato qualche gocciolina di quest'olio...
2 parole:comportamento eccezionale! Ora scorre benissimo!
Questa per me è l'essenza del forum, un ambito piacevole e  costruttivo dove poter trasmettere/ricevere  l'esperienza diretta. Soddisfattissimo!
Grazie a buon rendere! :smile: