Autore Topic: Cuscinetti per E-bones  (Letto 4220 volte)

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
Re: Cuscinetti per E-bones
« Risposta #15 il: Marzo 19, 2009, 08:53:08 pm »
Fai così:
1) Smonta tutte e 3 le corone.
2) Pulisci bene il tutto, inclusi i bulloni.
3) Beviti una birra o una bibita, nel caso fossi assetato.
4) Ingrassa bene le superfici a contatto tra corone e spider della pedivella con grasso bianco.
5) Serra il tutto rispettando le coppie indicate.

Offline stevebj

• Utente Sostenitore
  • Sr. Member
« Risposta #16 il: Marzo 19, 2009, 09:32:07 pm »
Fai così:
4) Ingrassa bene le superfici a contatto tra corone e spider della pedivella con grasso bianco.

Nessun problema a rifarlo, se uso il grasso al litio dici che non va bene?

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #17 il: Marzo 19, 2009, 09:58:23 pm »
Fai così:

Il grasso bianco è al litio.

Guardati questo post  :63:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=3195.0

Offline stevebj

• Utente Sostenitore
  • Sr. Member
« Risposta #18 il: Marzo 19, 2009, 10:15:07 pm »
Fai così:

Il grasso bianco è al litio.

Guardati questo post  :63:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=3195.0

Scusa, il mio dell'Aero è arancione. Non riesco però a capire se la stortura della corona è normale o meno. E' usata poco e non ha mai subito botte.

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #19 il: Marzo 20, 2009, 12:48:13 am »
Ti ho dato indicazioni via PM...

Come detto i cuscinetti delle E-Bones sono di ottima qualità (al contrario della maggior parte di quelli montati di serie sulle altre guarniture) e decisamente oversize. Il sistema di precarico poi ti permette di prolungarne la vita (ovviamente se ben tarato), per cui difficile siano loro la causa del rumore molesto...

Che la corona invece sia storta, quello si che non è normale ed è probabilmente storta perchè non va a battuta correttamente...
Presumo problema di tolleranze, strano ma non impossibile e lo risolvi facilmente con lima o carta vetrata...

Offline vittorc-1

• Hero Member
  • Tecnico Progettista Catia V5
« Risposta #20 il: Marzo 20, 2009, 08:25:24 am »
Ho avuto + scricchiolii io che tutti voi messi insieme! :laughing1: :laughing1: E le E-bones,mi hanno dato veramente da fare,ma ora sono stracontento. Innanzitutto...lo scricchiolio lo avverti a dx o sx?? Se lo avverti a Sx potrebbe essere la tolleranza dell'insieme pedivella+or+preload. Cioè il perno non arriva dv dovrebbe e scricchiola allora devi cambiare il diametro dell'OR.
Se lo senti a dx..potrebbero essere le corona.Le extralite lo fanno,le TA no...Potrebbero essere i perni dei pedali in titanio...Io ricordo..che bestemmiavo contro le E-bones...per uno scricchiolio....poi mi sn accorto che erano il perno e controperno delle Xmax sl,solo che sentendolo in trazione,in piedi sui pedali...nn mi accorgevo da dv provenisse. Il grasso...ha e non ha la sua importanza (e detto da un progettista... :rm_shifty:) nel senso che si ci vuole..ma + che altro per evitare che entri l'acqua...Non ci sono particolari accoppiamenti che necessitino abbondante grasso,forse la faccia della corona dv appoggia sullo spider...un po' nella sede dei cuscinetti..
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline stevebj

• Utente Sostenitore
  • Sr. Member
« Risposta #21 il: Marzo 20, 2009, 08:52:41 am »
Ho avuto + scricchiolii io che tutti voi messi insieme! :laughing1: :laughing1: E le E-bones,mi hanno dato veramente da fare,ma ora sono stracontento. Innanzitutto...lo scricchiolio lo avverti a dx o sx?? Se lo avverti a Sx potrebbe essere la tolleranza dell'insieme pedivella+or+preload. Cioè il perno non arriva dv dovrebbe e scricchiola allora devi cambiare il diametro dell'OR.
Se lo senti a dx..potrebbero essere le corona.Le extralite lo fanno,le TA no...Potrebbero essere i perni dei pedali in titanio...Io ricordo..che bestemmiavo contro le E-bones...per uno scricchiolio....poi mi sn accorto che erano il perno e controperno delle Xmax sl,solo che sentendolo in trazione,in piedi sui pedali...nn mi accorgevo da dv provenisse. Il grasso...ha e non ha la sua importanza (e detto da un progettista... :rm_shifty:) nel senso che si ci vuole..ma + che altro per evitare che entri l'acqua...Non ci sono particolari accoppiamenti che necessitino abbondante grasso,forse la faccia della corona dv appoggia sullo spider...un po' nella sede dei cuscinetti..
I mozzi delle ruote sono dt nuovi da un paio di mesi, i pedali li ho smontati e ingrassati e il rumore lo sento nella zona corone, tanto che il mio sospetto era sul cuscinetto destro. Proverò migliorare la tolleranza della corona da 32 che entra a fatica in battuta. Confido sia questo. Ieri sera mi sono messo perfino a girare senza reggisella e sella per capire se era quello  :cray:...

Offline vittorc-1

• Hero Member
« Risposta #22 il: Marzo 20, 2009, 09:12:30 am »
Allora penso..a come è messa la 32...Si..allora se entra a fatica...potrebbe essere un eccessivo attrito...vai di dremel
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline X-trasgrilli

• Utente Sostenitore 2013
  • Moderator
  • Hero Member
  • URRUSI MALEDETTI !!!
« Risposta #23 il: Marzo 20, 2009, 01:58:19 pm »
anche io credo che provenga dal 32... lima e ingrassa

Offline stevebj

• Utente Sostenitore
  • Sr. Member
« Risposta #24 il: Marzo 20, 2009, 09:21:55 pm »

Lo bisbiglio piano piano, ma credo di aver risolto, era da limare il punto di battuta, domani proverò a fondo...

Grazie a tutti per le vostre gentili e utilissime risposte (anche moralmente)  :cheers: :cheers: :cheers:

Offline stevebj

• Utente Sostenitore
  • Sr. Member
« Risposta #25 il: Marzo 23, 2009, 08:57:15 am »

Lo bisbiglio piano piano, ma credo di aver risolto, era da limare il punto di battuta, domani proverò a fondo...

Grazie a tutti per le vostre gentili e utilissime risposte (anche moralmente)  :cheers: :cheers: :cheers:

Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto, i problemi non sono cessati  :cray:.
Ho in mente un altro paio di tentativi  :wut30: dopo di che sentirò l'azienda per sentire cosa fare :Crutches:.
Vi terrò informati.

Offline vittorc-1

• Hero Member
« Risposta #26 il: Marzo 23, 2009, 09:30:43 am »
L'azienda..non sapr'a dirti nulla di preciso...t dira' che sara' l'OR che non fa andare in battuta la pedivella sx, o che le corone anodizzate fanno rumore. Effettivamente uno scricchiolio...potrebbe venire da qualsiasi parte...Ti ripeto..io ero convinto che fossero le pedivelle invece erano le Xmax...Prova per curiosita a montare delle altre corone o pedali cn asse in acciaio...per provare ad eliminare scricchiolii..fatteli prestare..e cosi elimini possibili altri rumori...
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline stevebj

• Utente Sostenitore
  • Sr. Member
« Risposta #27 il: Marzo 23, 2009, 09:57:17 am »
L'azienda..non sapr'a dirti nulla di preciso...t dira' che sara' l'OR che non fa andare in battuta la pedivella sx, o che le corone anodizzate fanno rumore. Effettivamente uno scricchiolio...potrebbe venire da qualsiasi parte...Ti ripeto..io ero convinto che fossero le pedivelle invece erano le Xmax...Prova per curiosita a montare delle altre corone o pedali cn asse in acciaio...per provare ad eliminare scricchiolii..fatteli prestare..e cosi elimini possibili altri rumori...

Conto di provare anche ruote diverse e come pedali userò dei semplicissimi pedali da passeggio. Poi di corone ho delle FSA, proverò anche quelle. Grazie 1000 per i suggerimenti  :cheers:.

Offline vittorc-1

• Hero Member
« Risposta #28 il: Marzo 23, 2009, 10:07:51 am »
Di nulla..fammi sapere!!
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it