Autore Topic: Incompatibilità deragliatore stradale su scott scale  (Letto 1937 volte)

Offline RonSon

• Hero Member
  • guarda avanti, pedala potente, pensa leggero
Incompatibilità deragliatore stradale su scott scale
« il: Marzo 14, 2009, 06:32:16 pm »
Oggi passando dal biciclettaio ho chiedo info sulla possibilità o meno di montare un deragliatore stradale sul mio telaio scale30.
Mi è stato sconsigliato categoricamente di montarlo, allora ho deciso di telefonare direttamente all'importatore scott.
Mi è stato detto in breve che lo spessore del tubo verticale non è in grado di sopportare lo sforzo torsionale e quindi si romperebbe (di questo se ne era già parlato).
Ma soprattutto mi è stato spiegato che il team swiss power può adottare questa soluzione perchè usa dei telai personalizzati nei quali la fibra di carbonio della scatola del movimento centrale arriva 5cm più in alto e ha uno spessore maggiorato.
Ora mi domando: il deraglaitore non ruota sul piantone se si stringe poco la fascetta?vale la pena di rischiare..?
Forse l'unica soluzione sicura è l'e type regolato per la doppia, al limite il deragliatore rot5 pneumatico.
« Ultima modifica: Marzo 14, 2009, 06:48:16 pm da RonSon »

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
Re: Incompatibilità deragliatore stradale su scott scale
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2009, 10:50:49 pm »
quoto il protorre...

per vedere quelli del swisspower team tutti a massa marittima

ho visto una bici dal vero da chi mi ha assemblato le ruote : scott scale 2008 L con un RED e fascetta BTP dedicata

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2009, 06:23:42 pm »
secondo m ti hanno raccontato una cazzata colossale.

qua cè già un altro forumendolo che stà usando da più di 6 mesi un deragliatore record sulla sua scale senza alcun problema.
ma ti rendi conto se bastasse lo sforzo di un deragliatore a rompere il telaio cosa succederebbe in una discesa con sopra un biker da 90 kg.
www.collievalli.it  - Trofeo Mountain Bike Arezzo-Siena

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2009, 08:59:15 am »
 a spanne ti dico che il diametro esterno del tubo piantone è 38mm nel limited con reggisella integrato, il diametro interno è 33mm circa in cima dove appoggia l'attacco sella, anche se non è possibile misurare il diametro interno nella zona deragliatore ammettiamo che sia sempre 33, considerando che l'esterno in quella zona è 40 abbiamo ben 3,5 mm di spessore di puro splendido carbonio alto modulo, ma pensate veramente che 3,5 mm di carbonio non reggano la forza di una molla di un deragliatore che la si riesce a caricare a mano?!

e poi non credo proprio che la scott si metta a fare 3 o 4 telai custom per il team e mica è la ferrari.

Offline RonSon

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2009, 09:08:18 am »
Ok mi avete convinto vi ringrazio per i consigli, opterò per fascetta btp specifica per scott e deragliatore record a saldare.
E' l'unica soluzione, io monto un 40 che risulta incompatibile per il deraglatore e type (non abbassabile).
A quanti Nm va serrata la fascetta carbon sul piantone?
« Ultima modifica: Marzo 20, 2009, 09:13:04 am da RonSon »

Offline ventiseidieci

• Moderator
  • Hero Member
    • www.crcbike.it
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2009, 12:03:35 pm »
Ciao Ronson, mi dispiace che a Monteriggioni non siamo riusciti a parlare più a lungo, potevi vedere il mio dal vivo.
E’  ovvio che se chiedi a Scott ti sconsiglia di farlo, ma ripeto, dopo alcune personali verifiche ho deciso di applicare la fascetta perché a mio avviso non ci sono problemi di resistenza. Se il telaio si rompesse in quel punto per lo sforzo di un deragliatore che si muove stai certo che il mio prossimo telaio non sarebbe uno Scott! Oramai è qualche mese che lo uso e ne sono entusiasta, certamente dal momento che uno lo fa se ne assume le responsabilità ma a mio avviso è solo un problema di standard di produzione, solo per telai Scott Scale si avrebbe dovuto produrre fascette da 40, molto più semplice quindi usare roba esistente.
Per il serraggio della vite uso la chiavettina dinamometrica da pochi euro della Ritchey, è tarata fissa a 5Nm, ma non arrivo mai a farla scattare (la uso per tranquillità), ne bastano molti meno di Newton.
L’ IMPORTANTE è applicare un qualcosa sotto, non montarla a contatto con la vernice, io ho messo un velo di plastica fina (potrebbe andare anche un pezzetto di camera sottile però). Sconsiglio il nastro isolante perché la colla cede e poi si muove il tutto.
A parte, il peso e l’esclusività della cosa, questa modifica fa in modo che il deragliatore accumuli meno fango rispetto all’ E-type che ha tutti i leveraggi davanti al copertone. :63:

Offline danny

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2009, 12:07:48 pm »
quoto ventiseidieci, penso che la ragione della scelta dell'e-type è dovuto al grosso diametro in cui non ci sono fascette standard e di certo la shimano o sram non si mette a fare una intera linea di fascette solo per telai scott.

Offline RonSon

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2009, 11:31:11 pm »
Grazie 2610!ottima la soluzione del velo di materiale da applicare sotto la fascetta :63:!