Ciao Ronson, mi dispiace che a Monteriggioni non siamo riusciti a parlare più a lungo, potevi vedere il mio dal vivo.
E’ ovvio che se chiedi a Scott ti sconsiglia di farlo, ma ripeto, dopo alcune personali verifiche ho deciso di applicare la fascetta perché a mio avviso non ci sono problemi di resistenza. Se il telaio si rompesse in quel punto per lo sforzo di un deragliatore che si muove stai certo che il mio prossimo telaio non sarebbe uno Scott! Oramai è qualche mese che lo uso e ne sono entusiasta, certamente dal momento che uno lo fa se ne assume le responsabilità ma a mio avviso è solo un problema di standard di produzione, solo per telai Scott Scale si avrebbe dovuto produrre fascette da 40, molto più semplice quindi usare roba esistente.
Per il serraggio della vite uso la chiavettina dinamometrica da pochi euro della Ritchey, è tarata fissa a 5Nm, ma non arrivo mai a farla scattare (la uso per tranquillità), ne bastano molti meno di Newton.
L’ IMPORTANTE è applicare un qualcosa sotto, non montarla a contatto con la vernice, io ho messo un velo di plastica fina (potrebbe andare anche un pezzetto di camera sottile però). Sconsiglio il nastro isolante perché la colla cede e poi si muove il tutto.
A parte, il peso e l’esclusività della cosa, questa modifica fa in modo che il deragliatore accumuli meno fango rispetto all’ E-type che ha tutti i leveraggi davanti al copertone.