Autore Topic: problema importante GIOCO cassetta MAVIC CROSSMAX  (Letto 5897 volte)

Offline dapanico

• Newbie
  • *
problema importante GIOCO cassetta MAVIC CROSSMAX
« il: Marzo 31, 2009, 04:54:14 pm »
purtroppo e' successo un fattaccio, la cassetta ha preso un pelino di gioco e il meccanico mi ha mostrato che si e'
LAPPATO il punto dove la cassetta striscia sull'asse
ora mi chiedo
1 dove e quanto costa sostituire perno e cassetta, perche in rete nn ho trovato nulla
2 se avete avutto un simile problmea e se una normale manutenzione cn pulizia e ingrassaggio possa contenere il problmea

il gioco non e' vistoso e direi che poiche nojn faccio gare ne cross country estremo posso andare avanti in tranquillita'
per mesi

avete avuto espereienze simili?

Offline vittorc-1

• Hero Member
  • Tecnico Progettista Catia V5
Re: problema importante GIOCO cassetta MAVIC CROSSMAX
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2009, 05:00:16 pm »
Ma la cassetta ha del gioco..è normale..Se intendi quando prendi la cassetta in mano e la muovi...e senti un po di gioco!??!Se è cosi è normalissimo
Pedale Fidentino Racing Team
Trofeo Citta' di Fidenza
www.pedale-fidentino.it

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #2 il: Marzo 31, 2009, 05:47:04 pm »
no sto a questionare se devi o non devi cambiarla , lo sai tu e il meccanico ...

solo che non capisco che c'entrano le gare o non gare ... allora tienila così  ....

ma c'è un topic su come evitare che succeda ancora con una soluzione davvero economica e ingegnosa , semprechè sia quello il problema ...

riferita a mozzi diversi ma probabilmente applicabile anche a Mavic:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=6725.0

la ruota libera  Mavic  si trova sui 45 euro se non ricordo male , io ne avevo presa una , quando ancora li usavo  ...    :dev:

piccionipier

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2009, 08:30:36 pm »
guarda qua http://www.mrbbirds.com/HubDoctor.pdf

non so' se il problema puo' essere questo.

se si si trovano su ebay.com i pezzi per non cambiare tutta la cassetta

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2009, 09:58:29 pm »
purtroppo e' successo un fattaccio, la cassetta ha preso un pelino di gioco e il meccanico mi ha mostrato che si e'
.....
E' il principale difetto delle Xmax.
Anche se a prima vista può non sembrare, invece quella zona interna è molto sollecitata. Pensiamo un attimo p.e. alla trazione continua che esercita il cambio, tenendo tesa la catena.
Una volta sulle prime Xmax in quel punto c'era un cuscinetto bello grande, che però svolgeva a dovere il suo compito.
Poi esigenze di peso ed altro ci hanno regalato una bella, sofisticata, tecnologica, avveniristica, aerospaziale......boccola  :cray: :no: :cray:

A dire il vero, esperienza mia, dopo 3-4 anni con una frequente pulizia ed ingrassaggio, io non ho ancora cambiato il pezzo. Tuttavia avrei preferito il vecchio cuscinetto.

Soluzioni?
Come dice correttamente Vitto, un minimo di gioco è normale e fisiologico.
Se però è eccessivo, si deve cambiare.
Per quantificare devi affidarti ad un esperto o un meccanico serio.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 10:00:20 pm da -Guru Oiro- »

Offline dapanico

• Newbie
  • *
« Risposta #5 il: Marzo 31, 2009, 10:15:37 pm »
Ma la cassetta ha del gioco..è normale..Se intendi quando prendi la cassetta in mano e la muovi...e senti un po di gioco!??!Se è cosi è normalissimo

minchia....io facevo riferimento al mio set up xt ( lui ha cassetta xtr su mozzo crossmaz tutto usato e manutenuto da cazzo)
che di gioco non ne ha...speriamo tutto si risolva cn manutenzione ordinaria

ps: quanto possono chendere per smontaggio , pulizia , ingrassaggio e rimontaggio della cassetta e dell 'asse?
io presumo meno di un ora di lavoro, quindi sui 20euro che ne dici?

Offline dapanico

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: Marzo 31, 2009, 10:16:52 pm »
no sto a questionare se devi o non devi cambiarla , lo sai tu e il meccanico ...

solo che non capisco che c'entrano le gare o non gare ... allora tienila così  ....

ma c'è un topic su come evitare che succeda ancora con una soluzione davvero economica e ingegnosa , semprechè sia quello il problema ...

riferita a mozzi diversi ma probabilmente applicabile anche a Mavic:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=6725.0

la ruota libera  Mavic  si trova sui 45 euro se non ricordo male , io ne avevo presa una , quando ancora li usavo  ...    :dev:

mi sembra piu un sistema per ovviare la gioco tra cassetta e ruotalibera..non tra cassetta e asse..cmq grazie..

Offline ludocross

• Hero Member
  • MTB: Cannondale Scalpel e Taurine
  • Road Bike: Cannondale Caad 8. Canyon Inflite CF SLX 9.0
« Risposta #7 il: Marzo 31, 2009, 10:19:46 pm »
a me succede ke sulla ruota anteriore crossmax XL, ci sia del gioco nel mozzo, infatti se provo a muovere il cerchio, si muove leggermente, e in discesa si sente parecchio questo difetto.

Offline dapanico

• Newbie
  • *
« Risposta #8 il: Marzo 31, 2009, 10:19:46 pm »
.....
E' il principale difetto delle Xmax.
Anche se a prima vista può non sembrare, invece quella zona interna è molto sollecitata. Pensiamo un attimo p.e. alla trazione continua che esercita il cambio, tenendo tesa la catena.
Una volta sulle prime Xmax in quel punto c'era un cuscinetto bello grande, che però svolgeva a dovere il suo compito.
Poi esigenze di peso ed altro ci hanno regalato una bella, sofisticata, tecnologica, avveniristica, aerospaziale......boccola  :cray: :no: :cray:

A dire il vero, esperienza mia, dopo 3-4 anni con una frequente pulizia ed ingrassaggio, io non ho ancora cambiato il pezzo. Tuttavia avrei preferito il vecchio cuscinetto.

Soluzioni?
Come dice correttamente Vitto, un minimo di gioco è normale e fisiologico.
Se però è eccessivo, si deve cambiare.
Per quantificare devi affidarti ad un esperto o un meccanico serio.

veramente esaustivo,grazie.
la ruota e' ora dal meccanico e vediamo se cn la manutezione specifica dei pezzi riuscira' a risolvere il problema..

ps: avrei per te un quesito del tutto off topic...sul cambio..visto che avrei trovato un dura ace da tuningzare....posso chiederlo qui o via pm?

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2009, 02:05:52 am »
Ciao a tutti, scrivendo a queste ore mi sento un po' Dream...  :bleh:  Tornando on-topic io il problema l'ho risolto semplicemente ricostruendo la boccola.
Parto da una barra in teflon

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #10 il: Aprile 02, 2009, 02:09:25 am »
... per costruire questa boccola che andrà piantata (lascio circa 0.15 mm in più sull'esterno) nel corpo ruota libera

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #11 il: Aprile 02, 2009, 02:13:37 am »
.... lavoro il diametro interno ovviamente dopo essermi assicurato con il comparatore centesimale che il corpo ruoti perfettamente centrato (al massimo di 2 centesimi di mm) alla misura che serve anzi, lo lascio un pelo più abbondante, circa 1 decimo e qualcosa poichè il teflon con l'umidità tende a "gonfiare"

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #12 il: Aprile 02, 2009, 02:17:20 am »
Lavoro ultimato...... :63: ne ho già fatti tre e nemmeno per me, uno sono sicuro che lo sta usando e ha già fatto un po' di km e qualche gara, gli altri due mi sa che sono ancora da montare.

Ciao a tutti   :biggrin2:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #13 il: Aprile 02, 2009, 08:07:33 am »
Complimentoni Black Panther! Mi hai preceduto...  :ranting2:
Ci sto lavorando anch'io a ricostruire una boccola in teflon al tornio, partendo da un vecchio corpetto che ho trovato.

Poi dopo i test sul campo fammi sapere come si comporta.

Aggiungo che, parlando col mio tornitore di fiducia, secondo lui purtroppo il teflon dovrebbe scorrere su superfici anodizzate o cmq dure. Invece la zona del corpo mozzo Mavic su cui scorre il cuscinetto è di fatto quasi sempre con la superfice a nudo e sempre a detta del mio esperto il teflon scorrendo sull'alluminio a nudo, tende ad "impastarsi". Voglio veder sul campo appena è pronto...

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #14 il: Aprile 02, 2009, 09:05:19 am »
Ti ho preceduto perchè non sei stato sveglio fino a tardi!  :bleh:  In effetti il teflon è un materiale un po' così, ha un buon potere autolurificante ma a determinate condizioni. La boccola che c'era montata sui corpetti a cui ho fatto il "tuning" non ho capito di che materiale fosse, so solo che rispetto al teflon era piuttosto fragile.
Boccola che alla fine risulta essere spessa circa 1 mm e  qualcosa, se non ricordo male la superficie di scorrimento nel mozzo è diametro 24,75 mm mentre l'interno del corpetto è di 27,35mm.
La tenuta della boccola sul corpetto viene assicurata si dal diametro maggiore con cui la costruisco ma anche dalla spallina spessa circa 1 mm e di diametro 30,45 mm (magari mettendo pure un goccio di Loctite)

Ciaooo  :cheers: