Autore Topic: benzina,lettice tubolari......l'attimo del fesso  (Letto 5017 volte)

Offline yayayaya

• Full Member
benzina,lettice tubolari......l'attimo del fesso
« il: Gennaio 27, 2012, 03:36:21 pm »
Dopo estenuanti lotte per pulire i cerchi tubolare dalla colla e fianchi dei dei tubolare sempre sporchi di colla il mio mek mi ha consigliato la benzina.
Sembrava un miracolo,cerchio pulito, fianco quasi perfetto se non fosse appena appena bluastro per il colore della benzina.....poi mentre stavo incollando il secondo tubolare mi sono accorto che il primo si era sgonfiato, mi sa che la benza ha rovinato la camera in lattice.
Aggiunto il caffelatex la perdita sembra essersi chiusa.
In serata voglio bagnare un pezzo di una vecchia nella benza per vedere che succede.
Dimenticavo tubolare dugast fast bird da mtb
penso di aver fatto una bella cavolata,spero che la camera non sia completamente rovinata

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
Re:benzina,lettice tubolari......l'attimo del fesso
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2012, 03:57:54 pm »
Mi sembra veramente strano...la benzina evapora, comunque la prossima volta usa dell'acetone e vai di pollici e sudore....

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2012, 03:58:37 pm »
ayayayayaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  :laughing1:
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2012, 04:24:08 pm »
Grazie,ho già il morale a terra
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2012, 05:52:39 pm da yayayaya »

Offline Robipari

• Utente Sostenitore 2015
  • Sr. Member
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2012, 05:58:08 pm »
Per togliere senza troppa fatica il mastice ti consiglio questo sistema (trovato in rete o consigliato da un amico, nn ricordo ma funziona!):

Prepara alcuni pezzi di straccio tagliati a misura (lunghi 20 cm e in doppio o triplo strato) con cui dovrai ai ricoprire il bordo del cerchio (quella parte dove c'è il mastice..)
Imbevili molto bene in acquaragia, (ti consiglio, per i vapori, di usare quella inodore, guanti e occhiali), e un pezzo alla volta li appoggi sul cerchio li fasci, per  tenerli  in sede, con tanta pellicola la pellicola domopak (che tra l'altro serve per non fare evaporare l'acquaragia).
In alcuni punti la pellicola la fissi con del nastro.
Lasci riposare il tutto, diverse ore, anche una notte, poi apri e quasi tutto il mastice sarà nello straccio; se hai sigillato bene gli stracci saranno ancora un pò umidi. Togliere quel poco che rimane sarà cosa da niente. :biggrin2:

Da usare su cerchi in alu, in carbonio non saprei dire se li danneggia.
Funziona anche sui fianchi dei tufo.
Cmq tra i vari solventi l'acquaragia è meno aggressivo e il più indicato perchè leggermente oleosa e non evapora all'istante. Non usare diluente nitro.

« Ultima modifica: Gennaio 27, 2012, 06:16:53 pm da Robipari »

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2012, 07:10:31 pm »
al meccanico farei fare dei gargarismi di benzina per togliere il mastice dal suo cervello
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline anto

• Sr. Member
  • MTB: Cannondale Scalpel 29 Black Inc.I,lynskey helix 29 lefty
  • Road Bike: Klein Qpro, trek emonda sl8
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2012, 07:13:50 pm »
io uso uno straccio coni benzina avio (lo usano come smacchiatore incolore e non lascia aloni-non respirarlo perchè ti sballa)  lo usato su cerchi zipp in carbonio e tubolari tufo e vittoria nessun problema e massima efficacia  :63:

Offline LUC+A

• Hero Member
  • Se mi vedete dietro ...è perchè vi stò doppiando!!
  • MTB: EPIC S'Works 9370_Wittson Gravel-YETI FRO Tomaccata
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2012, 07:15:02 pm »
Questa merita parecchio!!!  :biggrin2: Stai imparando dal maestro!!!  :cheers:
"leggi sto cazzo":-P

Offline Blackjack

• Hero Member
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2012, 07:33:30 pm »
io uso uno straccio coni benzina avio (lo usano come smacchiatore incolore e non lascia aloni-non respirarlo perchè ti sballa)  lo usato su cerchi zipp in carbonio e tubolari tufo e vittoria nessun problema e massima efficacia  :63:

Anch'io ho usato con buoni risultati un prodotto simile .... uno smacchiatore industriale potentissimo ...... pensa che quando devo pulire pignoni o catena quello si insinua dappertutto e sgrassa alla perfezione .... non esiste sgrassatore così potente ...... e idem per mastice , catrame ecc ecc ....... in ditta viene spruzzato sui tessuti  fa il suo lavoro ma evapora velocemente ....... la benzina secondo me è più oleosa e persistente  ..... può darsi che sia penetrata dalla tela sotto ...... i dougast sono un po più delicati mi sembra

Offline Luca57

• Hero Member
  • MTB: BMC FS01
  • Road Bike: BMC teammachine SLR01 and SLR01 LTD srm
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2012, 08:00:08 pm »
i tubolari tufo NON hanno la camera in lattice ma di butile come le normali camere d'aria....cazzo :wut30:
il lattice si scioglie letteralmente con la benzina
i vecchi calzolai per fare la colla scioglievano i pezzi da para(lattice)nella benzina
Il vero tubolare ha la camera in lattice e la carcassa in seta.....la benzina non va bene
da giovane ho fatto un sacco di cazzate. Dopo 62 anni se potessi tornare indietro...ne farei molte di più

Offline anto

• Sr. Member
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2012, 08:37:56 pm »
I vittoria hanno la camera in lattice, basta semplicemente una leggera passata mica bisogna metterli a bagno.........comunque io ho sempre fatto così e non ho mai avuto problemi  :biggrin2:

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2012, 08:58:49 pm »
Ripensandoci i guanti in lattice tendevano a rompersi sull'indice,dove applicavo la maggiore pressione, ma non si scioglievano.
quando torno in garage spero di ritrovare il tubolare gonfio, in fondo la perdita d'aria era minima e poi proverò a bagnare un pezzo di camera vecchia dugast con la benza e vediamo che succede

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2012, 07:20:22 am »
sembrerebbe che la benzina non fa nulla sul lattice della camera d'aria dugast e nemmeno dei guanti  monouso.
una striscia di camera l'ho immersa, un'altra bagnata e strofinata  e il guanto bagnato dentro e fuori con la benzina per 10 minuti.
il guanto mantiene ancora la tenuta all'aria, e le strisce di camera sono rimaste intatte, perfettamente elastiche, quella strofinata pure pulita, segno che la benzina non corrode nemmeno il lattice caffelatex secco che è andato via solo con l'olio di gomito...

By yayayaya29 at 2012-01-27

Offline anto

• Sr. Member
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2012, 10:35:40 am »
hai fatto la prova del nove  :63:come volevasi dimostrare funziona senza danni

Offline yayayaya

• Full Member
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2012, 12:00:53 pm »
Brutta storia, ieri rientro in garage e trovo il tubolare che perdeva gonfio,mentre quello gonfio a terra. :ranting2:
Provo a rigonfiarlo e sento che perde in prossimità della valvola, eppure con la prova della benzina aveva dato esiti buoni.
Penso così che possa essersi scollata la la valvola,in partcolare il collo in butile.
Prendo della benzina nuova e immergo una striscia di camera con la valvola,in quel punto la camera è sovrapposta, spessore doppio.
Risultato quella parte di camera tende a rovinarsi ,assume un aspetto a buccia di arancia e la valvola viene via!
l'altra parte zona valvola rimane elastica ma facilmente si strappa.
Questa mattina la parte intorno alla valvola sembra ancora cremosa,collosa mentre la parte intorno sembra essere tornata normale, rimane elastica e non si strappa più facilmente.
Sempre ieri ho provato a immergere le 2 strisce (lontana dalle valvola, spessore normale)del primo test nella benzina e ho notato che rimangono comunque elastiche, conuna leggera facilità allo strappo, mentre questa mattina sembrano essere tornate perfette.
Morale pends che le parti vulcanizzate-incollate dove la camera si giunta e si innesta la valvola non tollerano la benzina, come se il materiale fosse diverso.
purtroppo il tubolare continuava a perdere parecchio sulla base della valvola così l'ho leggermente gonfiato e spinto il fusto della valvola sulla camera d'aria sperando che si vulcanizzi o rinforsi con il lattice caffelatex.
inspiegabilmente ho usato la benzina soprattutto sulla parte opposta alla vavola, cioè dove la spalla scavallando sul cerchio tende a sporcarsi di colla(vittoria).
 spero di non dovere buttare 2 tubolari.
in settimana contatterò dugast per chiedere se è possibile cambiare entrambe le camere d'aria, meglio spendere €50 per stare tranquilli, ammesso che l'ultimo tubolare riesca a ripararsi con il solo lattice
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2012, 05:40:01 pm da yayayaya »