Autore Topic: GARMIN vs POLAR  (Letto 6478 volte)

Offline jacktherocket

• Sr. Member
  • Less is more !!! (Ludwig Mies van der Rohe)
    • http://pimpyourmtbike.blogspot.com/
GARMIN vs POLAR
« il: Marzo 15, 2009, 10:52:26 pm »
Sono stato per anni un felice possesore di apparecchi POlar (l'ultimo S710i) ed ero contentissimo del funzionamento e del software....quando ad un tratto mi sono interessato ai GPS  :dev:   e naturalmente sono passato ad un Garmin 405......paura vera  :punk: il Polar mi sembra un oggetto antico !!! Prima di tutto la precisione del garmin sulle distanze mi pare impareggiabile e sopratutto lo posso utilizzare anche a correre a piedi, è naturalmente piu leggero  :naughty:.....evito di mettere il sensore alla forcella...che in molti casi mi provocava un effetto chattering nelle curve veloci  :naughty: .....però....
mi sono posto il problema dei dislivelli... sullo stesso giro fatto con Polar e garmin ci sono quasi 300m di dislivello in piu a favore del garmin su un totale di 1000m per il Polar  :fear2:   ragionando dovrebbe essere più preciso il Garmin siccome lavora sulle curve di livello e non su un barometro però se qualcuno mi può dare qualche info in più mi farebbe un piacere.

Offline MarcoCab

• Hero Member
Re: GARMIN vs POLAR
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2009, 09:26:39 am »
io ho il 205 e l'anno scorso ho fato il Sellarondabike su strada e mi ha segnato dislivello totate 1880metri a fronte dei 1800 dichiarati se ricordo bene,non ho mai avuto Polar. pero' a volte mi diverto a controllare l'altitudine massima di un determinato percorso o di un paese in cui sono passato in confronto a google earth, e non sbaglia di molto. sul Pordoi 2227m se ricordo bene, mi segnava 2240m
Ciao!

Offline aspide

• Hero Member
  • VOlevo ASSOLUTAMENTE UNA MTB DISEGNATA DA ROXY LO
  • MTB: SPORCA
  • Road Bike: MENO SPORCA
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2009, 09:05:23 pm »
Ho provato sia il polar che il Garmin.Ora ho il 305 edge e ti devo dire che il gps del Garmin non ha rivali.Per quanto riguarda la precisione delle rilevazioni tieni conto che mooolto dipende dal software su cui scarichi i dati ,che deve elaborare e convertire in numeri e grafici gli algoritmi che il gps gli trasmette.Per dire,su un giro di 100km il sw garmin tc (vera monnezza) mi dava 1541 mt di dislivello,mentre Ascent (favoloso) 1525.
Ed ora non ce l'ho più (ma la ricomprerò)

Offline motofanatic

• Hero Member
  • Gab
    • ASD TRIAGE
  • MTB: Cambio troppo spesso.
  • Road Bike: leggi su.
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2009, 08:09:27 pm »
Io da circa 1 anno sono un fortunato possessore di un garmin forerunner 405........sono soddisfatissimo dell'orologio in quanto si comporta molto bene.

Sono soddisfatissimo della garanzia ( avevo rotto una vite del cinturino e mi hanno ridato l'orologio in 20 giorni con 3 viti nuove come quella che ho rotto- 1 coppia di cinturini nuovi , i miei stavano benissimo - 1 cacciavite )

L'unica pecca a mio parere è la ghiera che nella vita quotidiana si raschia facilmente......

Secondo me il tuo problema dell'altitudine è dovuto al fatto che essa viene calcolata col segnale gps.......se entri in una fitta boscaglia non sempre c'e' il massimo del segnale......... :cool2:
"Non fidarti mai troppo di chi ti sembra buono, ma ricorda che c’è sempre qualcosa di buono in chi ti sembra cattivo"
"Sognare ad occhi aperti non costa nulla, ma prima o poi si rischia di battere la testa"

Offline jacktherocket

• Sr. Member
« Risposta #4 il: Agosto 08, 2009, 08:02:28 pm »
cosa vuoi dire che garmin fa schifo e ascent cosa è??? oggi per esempio giro con polar 1700m dislivello e con garmin 3300m !!! chi ha ragione ???

Offline tarzan

• Utente Sostenitore 2017
  • Sr. Member
  • MTB: Trek Superfly 9.9 - Cannondale Trigger 29''
  • Road Bike: Cannondale SupersixEvo Hm
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2009, 08:36:35 pm »
Avevo un Polar 725, ora ho un Garmin 705. Per la presenza del gps, per la precisione e per quantità di dati visibili sullo schermo...molto meglio il Garmin. Inoltre con quest'ultimo ho eliminato il fastidioso problema che spesso mi assillava, ovvero...spesso passando vicino a linee elettriche il Polar sballava andando a fondo scala tipo: battiti 220, pulsazioni idem ecc.ecc.
Del Garmin non mi piace per nula il programma col quale si scaricano i dati. L'assenza di un vero diario quotidiano, simile a quello ben fatto del programma Polar. Inoltre imho il conteggio calorie del Garmin sovrastima abbondantemente e, credo sia legato più al tempo trascorso che all'intensità dello sforzo.

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Agosto 08, 2009, 10:07:23 pm »
Da sempre con polar, ultimo il cs 600
Da un paio di settimane edge 705
In effetti il polar sembra adesso preistoria
Il garmin e' un prodotto da allenamento inarrivabile e anche un balocco gps fantastico

Per il software e' indispensabile il software gratuito sport tracks che e' scaricabile dal sito proprietario
Inoltre questo software legge anche i file del polar per cui chi come aveva anni e anni di uscite archiviate puo' mettere tutto insieme

Quando ritorno metto qualche immagine 3d delle cartine topografiche elaborate con compegps, altro software di cui non si puo' fare a meno

Offline jacktherocket

• Sr. Member
« Risposta #7 il: Agosto 10, 2009, 10:26:25 pm »
provati isoftware spettacolari grazie mille del consiglio  :biggrin2:

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #8 il: Agosto 11, 2009, 01:20:19 pm »
sperando non disturbi,pongo qui un quesito....riuscite a stampar ein qualche modo il profilo altimetrico ricavato dal gps tramite mapsource? mi spiego al momento usoun cardio sigma,un ciclocomputer culo e per le uscite interessanti mi porto dietro un vetusto gps garmin II per segnare traccia ed altimetria dei percorsi che faccio...arrivo a casa,visulizzo il giro con mapsource e goggle hearth ma non riesco in nessuna maniera a estrapolare l'immagine del profilo altimetrico che visualizzo a schermo....sapete aiutarmi?? Volevo anche semplificar eun po' la consol di strumenti che mi porto a presso....stavo meditando di passare a un nuovo gps non so ancora se edge o etrex.... dell'edge mi attira la polivalena ciclistica (con un strumento ne sostituisco 3 ) ma mi turba profondamente la batteria dedicata al litio...e quando perde capacità?? costerà una barcata di € .... o se si fa giri di più giorni come la ricarico?? l'etrex invece mi attira per le batterie stilo la polivalenza ma mi permetterebbe di sostituire un apparecchio e quindi ne avrei comunque due sul manubrio....mah.... :blink:

Offline jacktherocket

• Sr. Member
« Risposta #9 il: Agosto 19, 2009, 11:20:27 pm »
Da sempre con polar, ultimo il cs 600
Da un paio di settimane edge 705
In effetti il polar sembra adesso preistoria
Il garmin e' un prodotto da allenamento inarrivabile e anche un balocco gps fantastico

Per il software e' indispensabile il software gratuito sport tracks che e' scaricabile dal sito proprietario
Inoltre questo software legge anche i file del polar per cui chi come aveva anni e anni di uscite archiviate puo' mettere tutto insieme

Quando ritorno metto qualche immagine 3d delle cartine topografiche elaborate con compegps, altro software di cui non si puo' fare a meno

che compegps hai scaricato ?

Offline crock

• Full Member
« Risposta #10 il: Agosto 20, 2009, 09:05:45 am »
sperando non disturbi,pongo qui un quesito....riuscite a stampar ein qualche modo il profilo altimetrico ricavato dal gps tramite mapsource? mi spiego al momento usoun cardio sigma,un ciclocomputer culo e per le uscite interessanti mi porto dietro un vetusto gps garmin II per segnare traccia ed altimetria dei percorsi che faccio...arrivo a casa,visulizzo il giro con mapsource e goggle hearth ma non riesco in nessuna maniera a estrapolare l'immagine del profilo altimetrico che visualizzo a schermo....sapete aiutarmi?? Volevo anche semplificar eun po' la consol di strumenti che mi porto a presso....stavo meditando di passare a un nuovo gps non so ancora se edge o etrex.... dell'edge mi attira la polivalena ciclistica (con un strumento ne sostituisco 3 ) ma mi turba profondamente la batteria dedicata al litio...e quando perde capacità?? costerà una barcata di € .... o se si fa giri di più giorni come la ricarico?? l'etrex invece mi attira per le batterie stilo la polivalenza ma mi permetterebbe di sostituire un apparecchio e quindi ne avrei comunque due sul manubrio....mah.... :blink:

per l'altimetria, non ho capito il tuo problema. Tu vorresti solo salvare quello che vedi a video?

per quanto riguarda la batteria dell'edge, effettivamente è un po' una rottura. Io ho risolto realizzando una batteria esterna (che funge da caricabatterie), utilizzando un portapile (4xAA-stilo) delle lucine del presepio, preso a 2€ all'ikea. All'uscita ci ho saldato una "femmina" usb, pin 1 e pin 4. In questo modo posso ricaricare l'edge, per 5-6 volte, anche mentre sono in giro. La comodità dell'usb mi permette anche di caricare, con i cavi appositi, pure l'ipod e il cellulare  :shifty:

Offline lucats

• Hero Member
    • www.lucaiancer.com
« Risposta #11 il: Agosto 20, 2009, 12:51:41 pm »
si volevo stampare il grafico dell'altimetria ma non credo ci sia comando apposito a meno di non fare lo screenshoot ...
 interessante il sistema di ricarica....

Offline Gabry72

• Hero Member
« Risposta #12 il: Agosto 20, 2009, 02:10:41 pm »
No sono un genio , ma i dislivelli ricavati da Polar o Garmin x quanto precisi non saranno mai REALI. Se utilizzassero programmi di tipo militare potrei confermare che il dislivello misurato è preciso al mm, ma siccome tali programmi sono ad uso esclusivo quelli in dotazione un leggero scarto lo devono avere . IMMAGINATE UN talebano CON UN PUNTATORE LASER a scarto nullo............ :ranting2:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Agosto 20, 2009, 09:52:32 pm »

Compegps 6.6

Offline jacktherocket

• Sr. Member
« Risposta #14 il: Agosto 25, 2009, 12:33:10 pm »
Alegen, si possono visualizzare i tracciati direttamente da sporttracks, mi spiego dal programma garmin clicchi su visulizza mappa e in automatico ti reindirizza a google mapps, con sporttrack si può fare ??? se si, posso salvarli direttamente in sporttrack ??? grazie