Autore Topic: manutenzione mozzi tune king kong  (Letto 13653 volte)

Offline Enea

• Hero Member
  • MTB: Scott Scale 700 SL 2014
  • Road Bike: Cervelo R3sl 2008
manutenzione mozzi tune king kong
« il: Marzo 14, 2009, 08:17:11 pm »
qualch'uno mi sà indicare come procedere per far manutenzione ai mozzi Tune kingkong, intendo, come aprirli x ingassaggio ecc...? :blink:
ho cercato on line se esiste uno spaccato del mozzo x capire come è assemblato, ma nn ho trovato nulla... :no:
Ringrazio anticipatamente... :cheers:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
Re: manutenzione mozzi tune king kong
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2009, 03:24:02 pm »
yuuuuu nessuno ha uno spaccato dei mozzi da scannerizzare ? anche a me occorre capire come si smonta e rimonta il mozzo posteriore
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2009, 04:15:29 pm »
ho trovato qual'cosa

http://...

questo è il kit utensili per smontare il mozzo

« Ultima modifica: Aprile 06, 2009, 09:25:29 pm da monticone »

Offline Enea

• Hero Member
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2009, 06:19:27 pm »
yuuuuu nessuno ha uno spaccato dei mozzi da scannerizzare ? anche a me occorre capire come si smonta e rimonta il mozzo posteriore
nel frattempo ho smontato e rimontato con sostituzione di un cuscinetto il mozzo anteriore...
nn sò se il posteriore sia simile, ma quello anteriore si apre utilizzando 2 chiavi a brugola della stessa misura inserite all'estremità del perno centrale.
praticamente sul lato opposto al disco, svitando, toglierai il coperchio in alluminio che ricopre il cuscinetto, poi picchiettando con un martello in gomma sul perno centrale estrai proprio quest'ultimo e ti rimane il corpo del mozzo con i cuscinetti all'interno ma accessibili! forse il posteriore è uguale, con l'unica problematica della ruota libera xò x me una volta svitato con le 2 chiavi vedrai che proprio quest'ultima si toglie una volta estratto il perno centrale! praticamente sono montati come i mozzi dei crossmax slr!

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2009, 06:27:51 pm »
Da quello che ho potuto notare e da quello che mi ha detto il vecchio proprietario, il mozzo posteriore è diverso , non si svita con le due chiavi , ma si estrae a pressione , ma non ho capito come si fà.
Comunque ci vogliono gli utensili della foto.

Offline Enea

• Hero Member
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2009, 09:21:54 pm »
Da quello che ho potuto notare e da quello che mi ha detto il vecchio proprietario, il mozzo posteriore è diverso , non si svita con le due chiavi , ma si estrae a pressione , ma non ho capito come si fà.
Comunque ci vogliono gli utensili della foto.
ho appena verificato sulla mia ruota...
il mio mozzo posteriore, montato su ztr olympic acquistate da appena 1 mese posso assicurati che si smonta con le 2 chiavi a brugola come l'anteriore...
si vedono perfettamente le sedi esagonali sulle due estremità del perno centrale!
ovviamente nn l'ho fatto materialmente, ma sicuramente si smonta con lo stesso procedimento dell'anteriore.
se nel tuo mozzo nn sono presenti le sedi, resta solo l'ipotesi che i mozzi siano stati aggiornati a livello meccanico nel tempo...

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2009, 01:12:56 am »
ho trovato qual'cosa

Per smontare si smonta con le due chiavi, quegli attrezzi servono per sostituire i cuscinetti in maniera più professionale... :biggrin2:

Offline Enea

• Hero Member
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2009, 08:17:40 am »
ho trovato qual'cosa

Per smontare si smonta con le due chiavi, quegli attrezzi servono per sostituire i cuscinetti in maniera più professionale... :biggrin2:
ora è tutto chiaro! :biggrin2:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2009, 08:43:11 am »
no ragazzi non è chiaro perche il mozzo posteriore non ha alloggi per le chiavi , fra poco posto delle foto

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2009, 08:52:45 am »
nell'asse dove passa lo sgancio non ci sono le predisposizioni per il chiavino esagonale, la ruota mi è stata consegnata nelle condizione che vedete dalle foto, in pratica le due boccole di chiusura non sono serrate ed in più dal lato ruota libera manca lo spazio necessario per far alloggiare la ruota sul telaio.

Offline Enea

• Hero Member
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2009, 10:07:26 am »
effettivamente, nella foto sopra si vede molto spazio tra la battuta ed il mozzo...quasi come fosse già semi smontato! ma dall'altra parte nn capisco come mai nn hai l'alloggiamento a diametro piccolo x inserire il "mozzo" nel forcellino del telaio?????!!!!!
inoltre gli alloggiamenti x le chiavi a brugola devono essere chiaramente all'interno del perno centrale, se tu dici che nn ci sono penso sia una cosa molto strana e preoccupante! ma quello che ti ha dato le ruote, che dice?? come mai le ha ridotte così?? :rm_shifty:

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2009, 10:21:23 am »
la cosa strana è che mi ha mandato le foto prima di prenderle ed erano ok , mi ha detto che le ha portate dal meccanico per fare la manutenzione, probabilmente non ha stretto l'asse.
In pratica il meccanico gli ha detto che porta un asse in carbonio e va tolto e rimesso a pressione, probabilmente il mozzo sarà una versione vecchia. Le ruote sono assemblate con ztr olimpic proprio come le tue.

Offline Enea

• Hero Member
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2009, 10:35:48 am »
nn sono sicuro...ma nn mi risulta ci sia un asse in carbonio!
credo di aver letto che componenti in carbonio siano nei Prince nn nei king kong.... :no:
ma a prescindere da questo, la cosa più strana è la mancanza dell'incastro x l'alloggiamento al forcellino!
xkè nn contatti Dream, lui ne ha avuti x mano molti di questi componenti, forse ti può rispondere con più sicurezza...

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #13 il: Aprile 07, 2009, 02:35:33 pm »
ho risolto, in pratica l'asse con le boccole di chiusura si stringono a pressione, ho usato un asse filettato da 8mm con alle estremità due boccole, ho stretto un pochino ed è uscito fuori la parte dell'asse che va nel telaio.

:cheers:

Offline Enea

• Hero Member
« Risposta #14 il: Aprile 07, 2009, 02:46:22 pm »
ho risolto, in pratica l'asse con le boccole di chiusura si stringono a pressione, ho usato un asse filettato da 8mm con alle estremità due boccole, ho stretto un pochino ed è uscito fuori la parte dell'asse che va nel telaio.

:cheers:
ottimo! :63:
e quindi questo dimostra che nn sono uguali ai miei! :wacko: