Autore Topic: deragliatore strada + fascetta per doppia mtb  (Letto 3120 volte)

Offline OFFroadISnotAcrime

• Hero Member
deragliatore strada + fascetta per doppia mtb
« il: Marzo 02, 2009, 04:28:50 pm »
ciao a tutti, volevo sapere i vari passi per montare uno sram red su telaio mtb per una doppia...

scrivo quello ke so, correggetemi dove sbaglio e aggiungete quello ke non so  :cheers:

1) (scontato, ma non banale) avere una doppia per mtb o crearne una scalando le corone sullo spider (prima vedere se la corona piccola tocca il fodero basso del telaio  :cheers:)

2) ho un telaio con reggisella da 31.6, e collarino da 36 (ne sono sicuro perkè comprai un collarino da 34.9 e l'ho dovuto fare tutto con il dremel)... quindi mi serve un collarino da 36, ma ho trovato solo quelli in alu da 34.9...

ke faccio? vado di dremel? su questo pezzo vorrei contenere la spesa e su gambacicli ne ho trovato uno color canna di fucile a 8euro (poi ci metto una vitarella colorata e lo faccio carino  :63: )

3) compro uno sram red, come montarlo sulla fascetta lo so, quello ke non so è ke tiro ha... ho visto kit di trasformazione tiraggio o modifike, o tubicini su telai con tiraggio dall'alto...

il red ha il tiraggio dall'alto oppure dal basso? per montarlo cosa devo fare esattamente?

ho letto anke di un dentino da tagliare... dove si trova? mi spiegate per favore  :blush:

grazie a tutti anticipatamente  :cheers:

ps: ho cercato sul forum, ma ho trovato notizie frammentate (esempio: quella del dentino del deragliatore...)

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
Re: deragliatore strada + fascetta per doppia mtb
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2009, 05:29:29 pm »
Ciao, penso che quelle cose sul dentino del deragliatore le ho scritte io!  :63:
Pero' bada bene che quella e' una modifica necessaria solo se vuoi usare un Red o un Force su una guarnitura nata inizialmente come tripla (Come modello prendiamo l'XTR m970) senza effettuare nessuna scalata di corone!!
Io infatti uso il force senza dente con il 44 al suo posto e il 30 al posto del 32...
Per quanto riguarda il tuo caso se scali le corone all'interno di una posizione non dovrai fare nessuna modifica all'hardware del deragliatore in quanto rientreresti ampiamente nella corsa standard del Red!
Una curiosita', attualmente che deragliatore monti? E' molto probabile (se non certo) che il tuo telaio si allarghi nella zona del reggisella e che tu necessiti di un semplicissimo collarino da 34.9mm per il deragliatore, nel mio telaio sintesi e' cosi' (34.9 deragliatore-38 collarino reggisella).
Infine il red ha il tiro dal basso come tutti i deragliatori strada e dovresti procurare o autocostruirti una piccola leva di rinvio per trasformarlo in un deragliatore con tiro dall'alto!

Spero di esserti stato utile...  :cheers:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028

• Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2009, 05:53:31 pm »
Ciao, penso che quelle cose sul dentino del deragliatore le ho scritte io!  :63:
Pero' bada bene che quella e' una modifica necessaria solo se vuoi usare un Red o un Force su una guarnitura nata inizialmente come tripla (Come modello prendiamo l'XTR m970) senza effettuare nessuna scalata di corone!!
Io infatti uso il force senza dente con il 44 al suo posto e il 30 al posto del 32...
Per quanto riguarda il tuo caso se scali le corone all'interno di una posizione non dovrai fare nessuna modifica all'hardware del deragliatore in quanto rientreresti ampiamente nella corsa standard del Red!
Una curiosita', attualmente che deragliatore monti? E' molto probabile (se non certo) che il tuo telaio si allarghi nella zona del reggisella e che tu necessiti di un semplicissimo collarino da 34.9mm per il deragliatore, nel mio telaio sintesi e' cosi' (34.9 deragliatore-38 collarino reggisella).
Infine il red ha il tiro dal basso come tutti i deragliatori strada e dovresti procurare o autocostruirti una piccola leva di rinvio per trasformarlo in un deragliatore con tiro dall'alto!

Spero di esserti stato utile...  :cheers:

la guarnitura è una xtr 2008 :cheers:

ok, quindi non devo far saltare il dentino  :63:

MA QUANTO SONO SCEEEEMOOOOO!!!!!  :laughing1: :laughing1: attualmente monto un deragliatore da 34.9 xt 2008 ahahahahahahhaAHAHAHAHA  perfetto! quindi collarino così come sta! (grazie per avermi fatto aprire gli okki!!)  :63:

per il "rinvio" come si fa? cosa è esattamente?

hai una foto??  :blush:

SISI, sei stato utilissimo  :63:

Offline guinev

• Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2009, 06:00:48 pm »
devi prendere l'adattatore della speen, lo trovi sul loro sito tedesco (quindi sp**n.de ...) e costa sui 20 euro.

il mio consiglio è di prendere il force con facetta da 34.9 integrata, pesa 101 grammi, come il mio red con una fascetta sfigata.. anbche se la gabbia in titanio fa più figo  :naughty:

Offline Matte X.0

• Global Moderator
  • Hero Member
  • In light bikes we trust...
  • MTB: Trek TopFuel 9.9 9.3Kg - Santa Cruz Hightower CC 12.3Kg
  • Road Bike: Trek Madone 7S 6.5 Kg
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2009, 06:10:09 pm »

per il "rinvio" come si fa? cosa è esattamente?

hai una foto??  :blush:

Guarda nel link che ha postato qui prima Eliflap, ti riporta alla discussione in cui ho modificato il Force, e li dovresti capire bene cos'e' il braccetto di rinvio...

il mio consiglio è di prendere il force con facetta da 34.9 integrata, pesa 101 grammi, come il mio red con una fascetta sfigata.. anbche se la gabbia in titanio fa più figo  :naughty:

Concordo in pieno, Red moolto figo, Force ottimo rapporto qualita'/peso/prezzo!!  :63:
"Strong. Light. Cheap. Pick Two."
                                            K. Bontrager

• Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2009, 06:18:56 pm »
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=4162.0

:hail: :hail:

devi prendere l'adattatore della speen, lo trovi sul loro sito tedesco (quindi sp**n.de ...) e costa sui 20 euro.

il force con fascetta onestamente non mi piace... e poi vuoi mettere un deragliatore indistruttibile in titanio... mooolto + figo...

per come sono, so già ke se comprassi il force prima o poi cambierei in red, perkè non è il top di gamma.. per non parlare del fatto ke il force con la fascetta non lo posso modificare con la fascetta in carbonio (quando in futuro diventerò multimiliardario :PPPP )

guido, ma tu veramente hai speso 20euro per il rinvio??? ke da quello ke vedo nel link è una cavolata da fare!

Guarda nel link che ha postato qui prima Eliflap, ti riporta alla discussione in cui ho modificato il Force, e li dovresti capire bene cos'e' il braccetto di rinvio...

Concordo in pieno, Red moolto figo, Force ottimo rapporto qualita'/peso/prezzo!!  :63:

sisi, capito  :cheers:

e lo so ke il force è ottimo per quei fattori... come anke xt per ciò ke riguarda i componenti mtb...

al momento ho xt sia anteriore ke posteriore  :frusta:

• Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2009, 11:51:56 am »
appena ordinate dallo spacciatore ufficiale corone 42-26...

e dal gamba sram red e collarino amadeus

monto il tutto e fotizzo... mi sa ke presento le mie bike qui la settimana prox...

se riesco anke qualke foto con peso per la galleria  :naughty: