Trovato nastro tufo nei vecchi e sostituito con nastro tufo nei nuovi;
si rimuove con semplicità e non lascia residui sui cerchi,
-preparare tubolare con estensione valvola idonea per il cerchio da utilizzare valutando valvole smontabili nel caso di immissione di lattice subito o ad una eventuale foratura (leggasi Tufo EXTREME).
- gonfiare il tubolare senza esagerare per effettuare un minimo di stagionatura (andrebbe fatto 24 ore prima) si capisce l'esagerazione perché il tubolare si inizia a girare su se stesso.
-pulire cerchio e pista frenante con trielina,
-mettere nastro Tufo bello centrato ed avendo cura di spingere al centro con il pollice in modo da farlo aderire bene; cosa (importante, il nastro ha un senso per il cerchio ed uno per il tubolare; si parte e si finisce dal foro valvola)
- se si ha un pò di tempo, mettere il tubolare senza rimuovere la pellicola superiore e portare a pressioni di utilizzo (permetterà al nastro di posizionarsi ed aderire perfettamente)
- se non si ha tempo, come da istruzioni, piegare alternativamente i due lembi della pellicola di protezione del nastro
- posizionare il tubolare avendo cura di portarlo ad una pressione minima (3/4 bar dovrebbero bastare) e tirando la ruota per vedere se tutto centrato
- tirare lentamente il nastro fino alla rimozione completa
- ricontrollare centratura e correggere se necessario
- portare a pressione di esercizio
spesso il tubolare montato è perfettamente centrato ma girando a velocità sostenute su cavalletto fa effetto volano....
il nastro non c'entra nulla è un'altra storia