Autore Topic: Incollare i tubolari  (Letto 4771 volte)

Offline RONMX

• Hero Member
  • ZR
  • MTB: Ambizione SL1 7.84Kg, MAG SL1 9.13Kg
  • Road Bike: Prestazione Disc 6.42Kg
Re:Incollare i tubolari
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2015, 06:44:17 am »
Ho usato il magic master per varie coppie di ruote road ed anche la bdc che sto usando ora ha tubulari montati con il magic.
Prodotto più che promosso.  :cheers:
zerounobikes.com

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #16 il: Ottobre 14, 2015, 07:28:57 am »
io per incollare i miei ho utilizzato il Vittoria Mastic One, ma mi interessava sapere più che il prodotto che usate, la procedura di incollaggio, ma pare che alla fine nessuno lo abbia spiegato...

Offline aziodale

• Hero Member
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
« Risposta #17 il: Ottobre 14, 2015, 07:52:43 am »
Trovato nastro tufo nei vecchi e sostituito con nastro tufo nei nuovi;

si rimuove con semplicità e non lascia residui sui cerchi,

-preparare tubolare con estensione valvola idonea per il cerchio da utilizzare valutando valvole smontabili nel caso di immissione di lattice subito o ad una eventuale foratura (leggasi Tufo EXTREME).
- gonfiare il tubolare senza esagerare per effettuare un minimo di stagionatura (andrebbe fatto 24 ore prima) si capisce l'esagerazione perché il tubolare si inizia a girare su se stesso.
-pulire cerchio e pista frenante con trielina,
-mettere nastro Tufo bello centrato ed avendo cura di spingere al centro con il pollice in modo da farlo aderire bene; cosa (importante, il nastro ha un senso per il cerchio ed uno per il tubolare; si parte e si finisce dal foro valvola)
- se si ha un pò di tempo, mettere il tubolare senza rimuovere la pellicola superiore e portare a pressioni di utilizzo (permetterà al nastro di posizionarsi ed aderire perfettamente)
- se non si ha tempo, come da istruzioni, piegare alternativamente i due lembi della pellicola di protezione del nastro
- posizionare il tubolare avendo cura di portarlo ad una pressione minima (3/4 bar dovrebbero bastare) e tirando la ruota per vedere se tutto centrato
- tirare lentamente il nastro fino alla rimozione completa
- ricontrollare centratura e correggere se necessario
- portare a pressione di esercizio

spesso il tubolare montato è perfettamente centrato ma girando a velocità sostenute su cavalletto fa effetto volano....
il nastro non c'entra nulla è un'altra storia

Offline ezio79

• Hero Member
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
« Risposta #18 il: Ottobre 14, 2015, 12:00:17 pm »
io per incollare i miei ho utilizzato il Vittoria Mastic One, ma mi interessava sapere più che il prodotto che usate, la procedura di incollaggio, ma pare che alla fine nessuno lo abbia spiegato...

cosa Ti devo dire di più (a parte che altri consigli sono nei commenti fatti più in generale sopra)?
...

In generale il numero di mani dipende se si parte da un cerchio pulito o sul quale è già presente una o più mani di mastice.
In caso di cerchio nuovo/pulito conviene dare almeno due mani sul cerchio (e nell'attesa altrettante sul tubolare, anche se su questo è sufficiente impregnare la fettuccia).
L'ultima mano quella che si da e poco dopo di procede a posizionare il tubolare molti produttori consigliano di darla sul tubolare, ma se avete già sperimentato questo può creare problemi a maneggiare il tubolare, quando si deve come sempre "forzare" per finire di far salire il tubolare sul cerchio, per questo io consiglio di dare l'ultima mano quella "fresca" solo sul cerchio (anziché sul tubolare o su entrambi)

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #19 il: Ottobre 14, 2015, 12:27:18 pm »
il tuo consiglio mi è stato di aiuto, ricapitolando : per cui 2 mani di colla in 2 gg, sia su cerchio che tubolare, poi il 3° giorno si mastica solo più il cerchio e monta, giusto?

Offline ezio79

• Hero Member
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
« Risposta #20 il: Ottobre 14, 2015, 12:56:00 pm »
il tuo consiglio mi è stato di aiuto, ricapitolando : per cui 2 mani di colla in 2 gg, sia su cerchio che tubolare, poi il 3° giorno si mastica solo più il cerchio e monta, giusto?
non necessariamente in 2 giorni, ad esempio i tempi di asciugatura dei mastici continental e vittoria (giusto per citare due tra i più diffusi) sono molto diversi continental è più lungo (e comunque da istruzioni dice di far passere un minimo di 3h tra una mano e l'altra), mentre vittoria è più veloce (ma non ricordo quanto tempo raccomandi).

Questo se il cerchio è come nuovo,
perché se il cerchio ha già una buona e regolare base di mastice precedente puoi dare una sola mano su cerchio e tubolare e poi quella fresca.
Una volta presa esperienza, su un cerchio con una buona base precedente, potrebbe anche essere sufficiente dare direttamente una mano sul tubolare (per impregnare la fettuccia) ed una su cerchio (quella fresca) e montare tutto (con un buon mastice avresti comunque un'ottima tenuta).

Offline Pragmatico

• Hero Member
« Risposta #21 il: Ottobre 14, 2015, 02:00:06 pm »
non necessariamente in 2 giorni, ad esempio i tempi di asciugatura dei mastici continental e vittoria (giusto per citare due tra i più diffusi) sono molto diversi continental è più lungo (e comunque da istruzioni dice di far passere un minimo di 3h tra una mano e l'altra), mentre vittoria è più veloce (ma non ricordo quanto tempo raccomandi).

Questo se il cerchio è come nuovo,
perché se il cerchio ha già una buona e regolare base di mastice precedente puoi dare una sola mano su cerchio e tubolare e poi quella fresca.
Una volta presa esperienza, su un cerchio con una buona base precedente, potrebbe anche essere sufficiente dare direttamente una mano sul tubolare (per impregnare la fettuccia) ed una su cerchio (quella fresca) e montare tutto (con un buon mastice avresti comunque un'ottima tenuta).

grazie.. :63:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #22 il: Ottobre 14, 2015, 07:56:20 pm »
...

scusatemi, che cosa è la pista frenante ?

Offline aziodale

• Hero Member
  • MTB: Focus Raven Max 8,70
  • Road Bike: BMC SLR01 6,40
« Risposta #23 il: Ottobre 14, 2015, 07:59:57 pm »
sono sicuro che se metti pista frenante cerchi su Google immagini rimarrai stupito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline carlo70

• Utente Sostenitore 2014
  • Hero Member
« Risposta #24 il: Ottobre 14, 2015, 09:04:04 pm »
...

scusatemi, che cosa è la pista frenante ?
Andrea, sono termini arcaici!   :naughty: