Riesumo questo post per chiedere info sull'incollatura di tubolari ma da cross :
mi hanno suggerito : mastice sul cerchio e sul tubolare, 24h riposo, dopodiché di nuovo colla su cerchio e sul tubolare, aspettare 5 minuti e montare...
su un sito invece suggeriscono la stessa procedura ma con un giorno in più di masticatura...
qualcuno ha qualche suggerimento?
incollare i tubolari per il cx richiede qualche attenzione in più rispetto alla bdc, perché nonostante molte similitudini (fino a qualche anno fa ad esempio i cerchi erano gli stessi) vi sono piccole importantissime differenze:
- nel cx si gira a pressioni basse o bassissime, che non aiutano il tubolare a rimanere in sede (su strada le elevate pressioni in molti casi potrebbero essere già sufficienti a far rimanere fermo il tubolare sul cerchio)
- sempre nel cx ci possono essere situazioni (unite allo stile di guida ed al peso dell'atleta) che tirano lateralmente il tubolare fino all'eventuale stallonamento
- infine gli ambienti umidi a volte riducono la tenuta di alcuni collanti
Questo suggerisce di:
- documentarsi per bene
- fare gli incollaggi con calma e per bene
- se non si ha esperienza diretta seguire il numero ed i passaggi suggeriti dal produttore del collante e/o del pneumatico
- rispettare le tempistiche di attesa
- provare in allenamento le ruote prima di usarle in gara
- se si usano tubolari con battistrada incollato e fianco "delicato" (soprattutto se si usano in ambienti particolarmente umidi), meglio impermeabilizzarlo con una passata di aquasure
In generale il numero di mani dipende se si parte da un cerchio pulito o sul quale è già presente una o più mani di mastice.
In caso di cerchio nuovo/pulito conviene dare almeno due mani sul cerchio (e nell'attesa altrettante sul tubolare, anche se su questo è sufficiente impregnare la fettuccia).
L'ultima mano quella che si da e poco dopo di procede a posizionare il tubolare molti produttori consigliano di darla sul tubolare, ma se avete già sperimentato questo può creare problemi a maneggiare il tubolare, quando si deve come sempre "forzare" per finire di far salire il tubolare sul cerchio, per questo io consiglio di dare l'ultima mano quella "fresca" solo sul cerchio (anziché sul tubolare o su entrambi)