Autore Topic: Incollare i tubolari  (Letto 4772 volte)

Offline M3

• Hero Member
Incollare i tubolari
« il: Febbraio 19, 2009, 12:43:35 pm »
Premetto che non ho (almeno per ora) ruote per tubolari, ma visto che tanto se ne scrive (su tutti i forum: strada e mtb) sarebbe utile e interessante conoscere le procedure di incollaggio per il tubolare mtb.

Io ho provato ad informarmi ma ho più confusione che chiarezza:   :wacko:

- chi dice di applicare mastice solo sul cerchio e aspettare 12 ore
- altri di applicarlo su cerchio e tubolare, aspettare e poi inserire il tubolare
- chi usa il nastro TUFO (su bdc) e si trova benissimo (tra l'altro approvato dalla stessa TUFO anche per tubolare mtb in versione extreme arancio)

BOH!??!!

Chi sa scriva....   :saggio:

Offline ciber68

• Newbie
  • *
Re: Incollare i tubolari
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2009, 01:46:58 pm »
Io sulle mie ruote da strada stendo un velo uniforme di mastice su tutta la superficie della gola del cerchio.
Faccio la stessa cosa, un pò più sbrigativo e meno preciso sulla tela interna del tubolare.

Aspetto 5 o 6 minuti e monto.

Il cerchio e il tubolare devono essere ben puliti.

L'ideale è aspettare il giorno dopo prima di uscire.

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #2 il: Novembre 03, 2009, 07:49:11 am »
chi mi dà una mano ?

quale nastro usare ?

come fare ?

Offline valca

• Hero Member
  • MTB: E-BIKE
  • Road Bike: Allez SWORKS Smartweld
« Risposta #3 il: Novembre 03, 2009, 08:01:59 am »
chi mi dà una mano ?

quale nastro usare ?

come fare ?

con il tape adesivo e' facilissimo , ti ho mandato mail , in allegato procedura
mentre usando il mastice ci sono diverse scuole di pensiero , l'incollatore personale di Marco Aurelio Fontana eseguiva l'operazione in 2 giorni :
a cerchio nuovo pulire con alcool denaturato ( alcool rosa ) con cerchio d' alluminio gia' precedentemente incollato , grattare con spazzola metallica , con cerchio in carbonio non utilizzare nulla , applicare un leggerissimo strato di masticONE sul cerchio e lasciare asciugare completamente , dopo alcune ore riapplicare un secondo strato leggero sempre sul cerchio e lasciare asciugare completamente ( asciugare completamente significa che al tatto non deve piu' appiccicare ) stessa operazione con bostick sulla parte della gomma che va applicata sul cerchio , quando entrambe le superfici non appiccicano al tatto ( vuol dire che il solvente contenuto e' completamente evaporato e quindi pronto per l'incollaggio ) sono pronte per essere combaciate , quando le 2 superfici vengono a contatto non sara' piu possibile allineare il copertone sul cerchio ( questa e' la parte difficile )

Offline max67

• Hero Member
  • lo spalalacacca
    • mtbvesuvio
« Risposta #4 il: Novembre 03, 2009, 09:01:25 am »
chi mi dà una mano ?

quale nastro usare ?

come fare ?

ma tu hai i tubolari tufo ed è molto semplice , l'ho fatto anche io , solo che ogni volta che togli il copertone devi cambiare il nastro , ne ho uno nuovo nuovo a casa di nastro, il cartoncino è di colore Verde.
Ho un sogno nel cassetto...avere una FS01 da 8.5 e farla guidare ad Absalon

Offline 1pescednomewiki

• Hero Member
« Risposta #5 il: Novembre 03, 2009, 09:23:30 am »
con il tape adesivo e' facilissimo , ti ho mandato mail , in allegato procedura
mentre usando il mastice ci sono diverse scuole di pensiero , l'incollatore personale di Marco Aurelio Fontana eseguiva l'operazione in 2 giorni :
a cerchio nuovo pulire con alcool denaturato ( alcool rosa ) con cerchio d' alluminio gia' precedentemente incollato , grattare con spazzola metallica , con cerchio in carbonio non utilizzare nulla , applicare un leggerissimo strato di masticONE sul cerchio e lasciare asciugare completamente , dopo alcune ore riapplicare un secondo strato leggero sempre sul cerchio e lasciare asciugare completamente ( asciugare completamente significa che al tatto non deve piu' appiccicare ) stessa operazione con bostick sulla parte della gomma che va applicata sul cerchio , quando entrambe le superfici non appiccicano al tatto ( vuol dire che il solvente contenuto e' completamente evaporato e quindi pronto per l'incollaggio ) sono pronte per essere combaciate , quando le 2 superfici vengono a contatto non sara' piu possibile allineare il copertone sul cerchio ( questa e' la parte difficile )

Quindi alla fine ci saranno cinque strati di colla?
2 nel cerchio + 2 nel tubolare + 1 di adesione tra cerchio e tubolare?
:wub:

Offline R1el

• Hero Member
« Risposta #6 il: Novembre 03, 2009, 03:53:15 pm »
se usi i dugast cerca di evitare il nastro, hanno la cucitura all'esterno e non lo farebbero attaccare benissimo.

con il masticone io finisco un tubetto per ruota, prima sul cerchio, cercandolo di spalmare mentre lo verso (non è che venga perfetto) poi un po anche sul tubolare e poi dopo un minuto li monto assieme (smerdandomi per bene le mani e le sponde del tubolare) e lascio a riposo per 12 ore a temperatura casalinga.
------------------------------------------------------------------------

Offline Pragmatico

• Hero Member
Re:Incollare i tubolari
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2015, 04:40:49 pm »
Riesumo questo post per chiedere info sull'incollatura di tubolari ma da cross :

mi hanno suggerito : mastice sul cerchio e sul tubolare, 24h riposo, dopodiché di nuovo colla su cerchio e sul tubolare, aspettare 5 minuti e montare...

su un sito invece suggeriscono la stessa procedura ma con un giorno in più di masticatura...

qualcuno ha qualche suggerimento?

Offline ezio79

• Hero Member
  • MTB: miracle mc056
  • Road Bike: WR fx1 - trek
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2015, 05:56:26 pm »
Riesumo questo post per chiedere info sull'incollatura di tubolari ma da cross :

mi hanno suggerito : mastice sul cerchio e sul tubolare, 24h riposo, dopodiché di nuovo colla su cerchio e sul tubolare, aspettare 5 minuti e montare...

su un sito invece suggeriscono la stessa procedura ma con un giorno in più di masticatura...

qualcuno ha qualche suggerimento?
incollare i tubolari per il cx richiede qualche attenzione in più rispetto alla bdc, perché nonostante molte similitudini (fino a qualche anno fa ad esempio i cerchi erano gli stessi) vi sono piccole importantissime differenze:
- nel cx si gira a pressioni basse o bassissime, che non aiutano il tubolare a rimanere in sede (su strada le elevate pressioni in molti casi potrebbero essere già sufficienti a far rimanere fermo il tubolare sul cerchio)
- sempre nel cx ci possono essere situazioni (unite allo stile di guida ed al peso dell'atleta) che tirano lateralmente il tubolare fino all'eventuale stallonamento
- infine gli ambienti umidi a volte riducono la tenuta di alcuni collanti

Questo suggerisce di:
- documentarsi per bene
- fare gli incollaggi con calma e per bene
- se non si ha esperienza diretta seguire il numero ed i passaggi suggeriti dal produttore del collante e/o del pneumatico
- rispettare le tempistiche di attesa
- provare in allenamento le ruote prima di usarle in gara
- se si usano tubolari con battistrada incollato e fianco "delicato" (soprattutto se si usano in ambienti particolarmente umidi), meglio impermeabilizzarlo con una passata di aquasure

In generale il numero di mani dipende se si parte da un cerchio pulito o sul quale è già presente una o più mani di mastice.
In caso di cerchio nuovo/pulito conviene dare almeno due mani sul cerchio (e nell'attesa altrettante sul tubolare, anche se su questo è sufficiente impregnare la fettuccia).
L'ultima mano quella che si da e poco dopo di procede a posizionare il tubolare molti produttori consigliano di darla sul tubolare, ma se avete già sperimentato questo può creare problemi a maneggiare il tubolare, quando si deve come sempre "forzare" per finire di far salire il tubolare sul cerchio, per questo io consiglio di dare l'ultima mano quella "fresca" solo sul cerchio (anziché sul tubolare o su entrambi)

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2015, 06:48:04 pm »
Basta con queste menate della colla. Io l ho fatto piu volte. Un lavoraccio gramo x avere un risultato identico usando il nastro. Solo che per installare un tubolare col nastro ci si sta 5 minuti e poi quando lo si toglie il cerchio resta pulito.
L'alternativa che sto usando adesso è il magic mastik di vittoria. In pratica si stende una sola mano sul cerchio, si installa il tubolare e fatto.
Dare mani di mastice al giorno d'oggi mi sembra una perdita di tempo

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk

Offline ezio79

• Hero Member
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2015, 07:21:11 pm »
stiamo parlando di cx (non di bdc), dove Ti assicuro che chi si presenta con il nastro e/o un incollaggio superficiale prima o poi si ritrova che la bici va da una parte ed i tubolari dall'altra ;-)

quanto al discorso mastice / biadesimo
ciascuno è libero di usare quello che vuole, ma credo sia opportuno ricordare che:
- il mastice sporca solo se non lo si sa usare (anche cambiare una camera d'aria è complicato se non lo si è mai fatto ...)
- il mastice è molto più veloce se si deve sostituire un tubolare sia per strada che in officina (rimozione del vecchio e incollaggio del nuvo)
- con il mastice ci sono molti meno rischi di strappare la fettuccia
- IL MASTICE è MOLTO PIù LEGGERO (i biadevi soprattutto i migliori: tufo e mariposa pesano davvero troppo)
- tufo (cioé l'azienda che produce il biadesivo più diffuso) dice quanto segue: potete incollare i miei tubolari indifferentemente con mastice o nastro, mentre del proprio biadesivo precisa che è garantito solo per tubolari tufo (che sono privi di cuciture sotto la fettuccia)
- i meccanici dei team non usano il nastro, ma il mastice

Il magic stick di vittoria sembra essere un'ottima evoluzione dei suoi già più che buoni collanti
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 08:00:58 pm da ezio79 »

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2015, 07:30:24 pm »
Capisco ezio. Ma incollare i tubolari è davvero una rottura e come dici tu, bisogna saperci fare. Non ci si improvvisa. Io comunque non torno piu al vecchio sistema. Piuttosto, visto che cmq il nastro è comodo ma come dici tu, ha degli svantaggi, sarebbe utile che qualcuno usi il magicmastick per l'offroad. Non vedo xche non dovrebbe funzionare

« Ultima modifica: Ottobre 13, 2015, 07:39:41 pm da franzanco »

Offline ezio79

• Hero Member
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2015, 07:59:49 pm »
Capisco ezio. Ma incollare i tubolari è davvero una rottura e come dici tu, bisogna saperci fare. Non ci si improvvisa. Io comunque non torno piu al vecchio sistema. Piuttosto, visto che cmq il nastro è comodo ma come dici tu, ha degli svantaggi, sarebbe utile che qualcuno usi il magicmastick per l'offroad. Non vedo xche non dovrebbe funzionare

probabilmente lo faranno, ma è la prima stagione di cx in cui il Magic
è disponibile per il grande pubblico

Sulla carta il prodotto è quasi rivoluzionario, bisogna vedere ora che si diffonde un pò di più se vengono confermati tutti i vantaggi dichiarati e se non emergono problemi imprevisti

Offline franzanco

• Moderator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2015, 08:02:02 pm »
Io ce l ho sui miei attuali tubolari road. Non ho riscontrato problemi poi si vedrà ma lo hanno testato a fondo

Offline Dream Bikes

• Global Moderator
  • Hero Member
  • Bike Jewellery
    • Dream Bikes
  • MTB: SG Compositi Waraxe 2.0, Moustache Trail Gulf Racing Custom
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2015, 04:04:18 am »
Carogna, carogna  :biggrin2: