Ciao, per stortarla anche di poco o l'hai toccata su qualche ostacolo oppure può anche essere una cambiata "violenta"!! Per tirarle dritte personalmente utilizzo una forcella tipo quella che serve per i dischi, l'ho costruita da una vecchia pedivella.... abbinata ad un comparatore centesimale viene un bel lavoro!
Se sei sprovvisto del comparatore per verificare la corona puoi utilizzare come riferimento la gabbia del deragliatore magari togliendo la catena per evitare che possa dar fastidio.
La soluzione del martello(di gomma) è un po' più violenta ma se hai una buona sensibilità riesci ugualmente( in officina il martello è chiamato "l'ingegnere" poichè risolve sempre tutto
)
Col comparatore ero andato anche a verificare la crociera delle corone accorgendomi che un braccio era fuori rispetto agli altri di quasi 0,5 mm... lo scostamento laterale sul 44 era notevole!! La marca della mia guarnitura è la stessa tua.
L'efficienza della pedalata non viene meno.... c'è solo la rottura di scatole nel sentire continuamente la catena sfregare sulla gabbia.
Buon lavoro!