azz... ho sbagliato a tirar fuori la storia del cuscino... non mi ricordavo che i due bal?ss avevano gi? manifestato un sospetto interesse per il fondoschiena di scapin
Rigarantisco per la toupe. ? chiaro che si sta pi? comodi sul divano con birra in mano magari, ma come sella classica ? comoda, incommensurabilmente pi? comoda delle spaccacul@ che avevo in precedenza (Fizik Pav?, San Marco Aspide) e pi? comoda delle altre body geometry di Specialized pi? pesanti e pi? imbottite. 'sta imbottitura va benissimo sulla bici che si usa per andare dal panettiere. Perch? d? una impressione di comodit? a breve termine. Sul lungo periodo per? intervengono compressioni di vasi sanguigni e nervi che fanno molto male (oltre che contribuire a addormentare il volatile), mentre le ossa ischiali, schiacciata per bene limbottitura, sperimentano la durezza di uno scafo generalmente rigido (tanto ? imbottito). Se non voi passare a selle in carbonio, la toup? ? un buon compromesso: imbottita poco (da non comprimere) con una scafo sufficientemente elastico e disponibile nella misura 143 che garantisce un comodo appoggio piano delle ossa ischiali (mentre spesso sul classico +-130 mm le ossa appoggiano s? ma nella parte che curva gi? verso l'esterno).
Marco ripropone le carbon. E marco ha ragione. D'altronde il boss ha sempre ragione. Non mi pronuncio sulla speedneedle, ne riparlo tra un attimo. Ma la Becker ? una sella superlativa quanto a comodit? e difficilmente troverai una sella che ammortizza meglio.
Prima i dati obiettivi. Sulla rivista tedesca Tour (marzo 2006) sono state provate diverse selle superlight tra cui le ax (endurance e phoenix), selle italia c64 carbon, san marco aspide composite, bontrager racer xxlite, Steibach carbon, Tune (Concorde e Speedneedle). Risultato: Vittoria nettissima della Tune concorde ("federt sehr gut" ossia ammortizza MOLTO BENE") seguita dalle ax ("ammortizza bene"). La speedneedle viene definita una sella che "ammortizza POCO" e "adatta a gare SOLO per corridori senza problemi di seduta". Due osservazioni: 1) la rivista ? molto seria e le cose le prova veramente, non scrive articoli per riempire pagine o facendo tagliaincolla da quanto le inviano i produttori.
2) La Tune concorde ? una Becker Carbon che Tune semplicemente rivende col suo nome (come il manubri Spurtstark che in realt? sono Smolke Sl).
Poi quanto dice il mio fondoschiena. Allora, io vado su strada ? vero e non prendo i colpi che prendete voi in mtb. Per? in mtb voi siete spesso fuori sella. Inoltre io non faccio MAI un fuori sella che sia uno (ok per scaricare fluidi ingombranti e per scendere alla fine dalla bici). Sto sempre in sella e uso cadenze elevate (basta guardare i rapporti della mia bici 48/34 e 12/27). Inoltre faccio distanze lunghe, senza pretese agonistiche ma con la pretesa di portarle a termine avendo ancora voglia di andare in bici. L'anno scorso con la Becker sulla Litespeed ho fatto diverse gf in Italia (incluse alcune lunghe come Nove Colli, Campagnolo, Gimondi, Fausto Coppi, Ultrapadum ) e diverse in Svizzera. Ma soprattutto una ultra bicycle marathon di 600 km nonstop. Senza problemi (di sella...).
Professionisti. La domanda che si fa scapin sul perch? i prof non le userebbero le selle carbon. La ragione posso spiegartela io. La mia Becker l'ho presa facendo il mio consueto pellegrinaggio da uno dei pochi meccanici di bici seri che esistono qui da noi. Un meccanico Cannondale. La sella era montata sulla bici di un prof che lui stava preparando. Mi vede e mi dice, conoscendomi: questa ? per te, trecento franchi e la litespeed scende sub six. Gli avevo risposto di tenersela una roba cos? scomoda se non che mi ha detto di portarmela via e provarla una settimana. ? ancora sulla Litespeed e ci rester?. Sai perch? era stata smontata dalla bici del prof, che aveva PRETESO di averla, COMPRANDOSELA, perch? era COMODA? Perch? lo sponsor gli imponeva la sua. Inoltre considera che, cadendo, una sella in carbonio puoi anche romperla e se non puoi cambiare bici sei fermo e la gara va a quel paese (i due balossi facciano silenzio).
Insomma la Becker ? comoda, pesa nulla (intorno a 60 g a seconda delle diverse versioni per i diversi pesi/usi road o mtb), costa meno di tante altre in carbonio e personalmente la ritengo pi? sicura di tante altre con rails in carbonio. Beh, se non piace....
Una cosa in ultimo. Un mio connazionale che sicuramente conoscete (nino) so che usava (dico usava perch? non sono aggiornato sul panorama mtb) le becker anche sulla mtb.
Gli unici difetti della Becker (irrilevanti per me). Non permette un arretramento estremo per la sua struttura con i rails integrati non molto sfruttabili in lunghezza e non permette l'attacco di un borsetto (un vero pugno in un occhio esteticamente comunque).
Qui sotto la mia Becker sul The Post