Autore Topic: Ciclomulino(sapete cos'è?!) autocostruito!!  (Letto 11094 volte)

Offline Black Panther

• Full Member
Ciclomulino(sapete cos'è?!) autocostruito!!
« il: Gennaio 10, 2009, 10:58:40 pm »
Ciao a tutti, questa sera sono in forma per presentarvi il lavoretto che mi sono fatto e già sfruttato parecchie volte  :bleh:
Ragazzi credetemi, non sapevo in quale sezione postare… non è di certo “tuning” ma pur sempre una mia creazione!!
Trattasi di un attrezzo utile per allenarsi a casa a posto del tradizionale rullo, credo che il funzionamento sia piuttosto intuibile e semplice! Il rotore posteriore per frenare sfrutta la densità dell’aria, più gira veloce e più frena con un rapporto che non è lineare ma esponenziale (non so nemmeno se è il termine giusto!); l’esempio più semplice che mi viene in mente è quello di 2 automobili, una col doppio dei cavalli dell’altra… come velocità massima però non andrà il doppio!  :no:
L’attrezzo viene chiamato ciclomulino, on line non ci sono molte foto, ne ho visti dal vivo di tre tipi dal preparatore dove andavo e in un negozio; mi sembra esista anche un sito del costruttore che ne ha brevettato il funzionamento.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 01:50:36 am da monticone »

Offline Black Panther

• Full Member
Re: Ciclomulino(sapete cos'è?!) autocostruito!!
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2009, 11:00:55 pm »
Il mozzo posteriore non è altro che un Mavic opportunamente “deflangiato” per poter alloggiare la guarnitura su cui è fissata una corona da 52 denti; questa prende il moto dal mozzo attraverso 4 spine di acciaio e 3 viti M5, che servono anche a tenere uniti i due componenti  :63:
Il sensore Polar che si vede purtroppo non riesce ad inviare il segnale fino al manubrio anche se ho aumentato il segnale… dovrò mettere un semplice contakm a filo.

« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 01:50:56 am da monticone »

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2009, 11:03:17 pm »
Particolare del sistema di chiusura… il braccio verticale con la “C” che serve per far passare il cambio può ruotare verso l’esterno per fare in modo che mettendoci sopra la bici possa passare la catena. Con uno sgancio per lato e uno anche dove ruota questo posso fissare l’insieme.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 01:51:11 am da monticone »

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2009, 11:05:42 pm »
Questo è il rotore/ freno; in principio non sapendo e non avendo alcun progetto avevo fatto le 4 palette ovviamente disposte a 90° da 140x 100 mm… troppo, anche pedalando con un 36/ 17 lo sforzo era immenso. A dir la verità avevo anche messo un pignone da 11 denti, sostituito dopo varie prove con un 15.
Le palette dopo numerosi tentativi, smontaggi e rimontaggi ora saranno da 120x60-70 mm(non sembra ma pochissimi cm quadri in meno si sentono eccome!)
La gabbia di protezione l’ho fatta in lamiera da 1,5 mm e rete da 1,5 mm laterale; ho provato a pedalare così aperto e poi con un telotenda militare a chiudere le due reti, lo sforzo diminuisce ma la pedalata mi risulta più fluida, oltre a non esserci un’aria bestiale che gira per il garage (e da sudati non è molto bella!); credo quindi che metterò carta adesiva o altro per sigillare il tutto.
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 01:51:34 am da monticone »

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2009, 11:08:05 pm »
Particolare della paletta fissata al cerchio all’interno(almeno per forza centrifuga non può volare fuori) con due viti M5 e relativi dadi autobloccanti e altre due viti sempre M5 che non si vedono che la fissano alla pista frenante
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 01:52:00 am da monticone »

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2009, 11:10:44 pm »
Sistema di tensione della catena autocostruito con mozzo Shimano Rsx da strada piuttosto datato…. Non si nota nulla?? Ho tolto le sfere e le piste di scorrimento e l’ho messo su cuscinetti potendo così mettere una barra filettata M8 al posto del suo perno originale  :biggrin2:
La ruota libera proprio libera non è poiché l’ho resa fissa semplicemente saldandola per poi riprenderla sul tornio.
Incrocio dei raggi in prima almeno dal cerchio escono quasi a 90° e non danno fastidio alle palette(soprattutto quando erano lunghe). Oltre a questo, in verità avevo a casa dei raggi che mi permettevano solo questo incrocio!! Raggi, per precisare, DT Swiss  :bleh: :bleh:
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2009, 01:52:28 am da monticone »

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2009, 11:12:35 pm »
Era tanto tempo che avevo in mente di realizzarlo e ora ce l’ho fatta, complice il meteo avverso e le ferie “forzate” che ho dovuto fare in fabbrica causa crisi……   :ranting2:  :cray: Il rullo l’ho sempre detestato ma credetemi, questo è veramente diverso da pedalare! Basta aumentare la cadenza di 5/6 rpm al minuto che lo sforzo aumenta già!! Poi, l’enorme soddisfazione di averlo costruito con successo   :whistling2:

Uniche due cose che devo ancora fare, è trovare un volontario con bici provvista di Srm( per chi non lo sapesse misuratore di potenza che “sente” la coppia attraverso dei sensori tra la pedivella e la corona, per farla breve) per poter settare l’apparecchio e sapere che a quella velocità del rotore e con quel dato rapporto sto spingendo con una certa potenza… questo mi serve anche per farmi degli auto test magari ogni mese per poter vedere(si spera) miglioramenti nella stagione, anche se come riferimento posso sempre usare la velocità.
L’altra è di trovare un telaio da lasciar lì montato fisso, non mi piace molto vedere le mie tubazioni Columbus flettere ad ogni spinta! Forse trovato, una Cannondale Caad 3 o 4 a costo zero grazie al mio negoziante di fiducia!!  :cheers:  :cheers:

Se poi un giorno riuscissimo ad organizzare una bella pedalata in mtb qui da me, di posti ne ho moltissimi, sarei anche ben felice di farvelo provare!

Offline M@tteo

• Hero Member
  • MTB: BMC TE01
  • Road Bike: Scott Addict SL
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2009, 11:20:18 pm »
 :77: Complimenti!!!!veramente un ottimo lavoro :63:

Offline M5 Power

• Hero Member
  • CHE TE LO DICO A FARE!!!
    • http://specyspecial.blogspot.com/
« Risposta #8 il: Gennaio 11, 2009, 12:58:24 am »
Ammazza.....ma tu dovresti lavorare alla nasa!!!!!!

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #9 il: Gennaio 11, 2009, 01:07:08 am »
Ammazza.....ma tu dovresti lavorare alla nasa!!!!!!

Dai, non esageriamo...!!  :biggrin2:   Costruirlo, nonostante alcuni problemi trovati e risolti strada facendo, è stato piuttosto semplice e molto coinvolgente!! La cosa bella è che non ho fatto nemmeno un disegno, tutto "a occhio"!!  :bleh:

Offline alegen

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2009, 01:18:58 am »
ganzo, tuttavia non ho capito il vantaggio rispetto a un tradizionale rullo
per prendere la velocità dalla ruota posteriore hai bisogno di un polar cs600, che ha un campo di funzionamento ampio
la resistenza al moto di un corpo che si muove in un fluido viscoso (in questo caso aria) se non ricordo male dai miei studi aumenta con il quadrato della velocità, non in modo esponenziale

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2009, 08:57:36 am »
Il vantaggio?? A parte la spesa per realizzarlo(ho speso circa 20 euro), a parte come dicevo la soddisfazione di averlo costruito c'è da dire che rispetto al rullo(o almeno quelli che ho provato) la sensazione di pedalata è molto simile alla strada ma è ovvio che finchè uno non prova non può capire cosa significa!! Poi non c'è usura del copertoncino, se si può considerarare anche questo.  :bleh:

... non so il rullo ma questo permette di fare anche forza, infatti è utilizzato da molti per questo scopo; con un rapporto 50/17-15 a 60 rpm lo sforzo e le pulsazioni  sono identici a quello provati facendo Salite Forza Resistenza su di una salita al 6%... questo rapporto a 90 rpm porta di certo ad un bel fuori soglia... :wacko:

Alcuni preparatori lo usano anche per effettuare test di soglia avendo un campo di lavoro praticamente illimitato... sfido chiunque a pedalare un 53-11 a 90-100 rpm su questo aggeggio; l'ultima volta che ero andato dal preparatore, per vedere la potenza massima mi aveva fatto partire con un certo rapporto per poi spingere tutto quel che riuscivo in 10", dovrebbe essere forza esplosiva... non vi dico! Dalla velocità raggiunta aveva poi ricavato la potenza espressa(e si era stupito  :biggrin2: :biggrin2: :bleh: :bleh:... davvero)  Questo non credo sia possibile con un normale rullo.

Anche io sapevo che la resistenza all'aria aumenta al quadrato.... gli anni degli studi sono lontanissimi e i 13 anni di lavoro in fabbrica mi hanno fatto cancellare molte cose!! Ma "il quadrato" non è un aumento esponenziale?

Buona domenica a tutti! :cheers:

Offline eliflap

• Moderator
  • Hero Member
  • il GHIBELLIN fuggiasco ... una LEFTY è per sempre
    • ELIFLAP
  • MTB: F-Si LTD
  • Road Bike: LTK 028
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2009, 09:12:35 am »
spettacolo ....

ma in garage usi il casco ? c'è il rischio decollo , attento al soffitto !!!

pregevolissima realizzazione  :winner_first_h4h:

ma come ti sarà venuto in mente ...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2009, 09:36:16 am »
Complimentoni davvero un gran bel lavoro!  :cheers:
Personalmente odio qualsiasi sport fatto al chiuso (anche a -5° prendo la bici e in qualche modo vado), però per chi vuol fare una preparazione adeguata e mirata un attrezzo del genere è molto utile.

Comunque per una simile attrezzatura sicuramente ci saranno state dietro parecchie ore di lavoro. :63:

Offline Black Panther

• Full Member
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2009, 09:54:43 am »
spettacolo ....

ma in garage usi il casco ? c'è il rischio decollo , attento al soffitto !!!

pregevolissima realizzazione  :winner_first_h4h:

ma come ti sarà venuto in mente ...

Certo che uso il casco, quello da cronometro!!  :bleh: In effetti il rumore che fa utilizzandolo con le reti laterali "libere" è notevole, soprattutto quando si spingono rapporti interessanti... sembra quello di un piccolo aereo da turismo!  :laughing1:

Mi è venuto in mente anche grazie ad un amico che mi ha detto di aver utilizzato in palestra un vogatore con lo stesso principio per creare resistenza (oltre ovviamente ad averne visto uno dal vivo senza però la ruota della bici come rotore ma con 5 braccia in alluminio e relative palette)  :biggrin2: