ho un dubbio che mi attanaglia,ma fino a che punto si puo' alleggerire considerando il proprio peso? o meglio per uno di 75kg circa,puo' pedalare in sicurezza con una bici da strada da 5Kg? o da 6Kg? o meglio ancora da 7kg?, nelle gare ho letto che il minimo peso deve essere 6,8Kg(per agevolare tutti i paesi a partecipare e a non sborsare grandi cifre per allestimenti) o c'e' anche un fattore di sicurezza/prestazione?? probabilmente in salita non ci saranno problemi,ma sul piano o discesa?
grazie
Il valore assoluto del peso della bicicletta non c'entra, ad uno stesso peso ci si arriva con componenti differenti che danno differenti performance e garanzie di sicurezza.
Ci sono specialissime da 8 kg che non valgono un cavolo, altre sotto i 6 kg che potrebbero essere tranquillamente maltrattate dai PRO.
Perchè c'è il peso limite?
Quasi sicuramente per motivi di sicurezza, credo che tale limite sia stato fissato diversi anni fa, dunque oggi giorno potrebbe essere tranquillamente ritoccato...
P.S.
Beh, pesi 75 kg, non 90... gran parte della componentistica iperleggera riporta pesi massimi del ciclista, basta non eccedere (c'è sempre un margine di sicurezza).