Autore Topic: rotture cannondale 09  (Letto 15041 volte)

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #15 il: Dicembre 29, 2008, 11:46:07 pm »
 :77:Ciao a tutti, possiedo una scalpel 09 e confermo la rottura della vite posteriore dell'ammortizzatore.Sono in attesa dell'invio da parte della cannondale delle nuove viti.... il manuale indica una chiusura di 13 N, le uniche viti da commercio che possono avere tali chiusure sono della serie (mi sembra di ricordare dalle tabelle delle viti) 12.10 ma non presentano lunghezze di filetto e di parte cilindrica come le originali ???? Sicuramente la C se le fara' fare con misure specifiche fuori standard. Vediamo cosa arriva dal mio rivenditore a breve e vi informerò, confido nella serietà della cannondale.  :63:

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #16 il: Dicembre 29, 2008, 11:51:42 pm »
:77:Ciao a tutti, possiedo una scalpel 09 e confermo la rottura della vite posteriore dell'ammortizzatore.Sono in attesa dell'invio da parte della cannondale delle nuove viti.... il manuale indica una chiusura di 13 N, le uniche viti da commercio che possono avere tali chiusure sono della serie (mi sembra di ricordare dalle tabelle delle viti) 12.10 ma non presentano lunghezze di filetto e di parte cilindrica come le originali ???? Sicuramente la C se le fara' fare con misure specifiche fuori standard. Vediamo cosa arriva dal mio rivenditore a breve e vi informerò, confido nella serietà della cannondale.  :63:

Se sono M6, fossero in Titanio Grado 5 potrebbero reggere in sicurezza coppie di serraggio sino a 11.1 NM...

Offline eliflap

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #17 il: Dicembre 30, 2008, 08:37:16 am »
io mi domando del perchè si richiede 13 Nm in quel punto.

l'ammortizzatore fa il suo lavoro lungo l'asse della bici .

viene poi sollecitato laterlamente durante la pedalata , la guida , ecc...

ma il sistema , come unico assieme, è unito a battuta .

l'ammortizzatore ha le boccole , che sia DT o FOX , che lo tengono preciso dentro il frog , di 19mm

e le boccole hanno un diametro di circa 15-18 mm ( vado a memoria ) e il foro per la vite da M6


ora 13Nm perchè ? se io ci metto una vite X e la serro con un dado da M6 a battuta con Y coppia

sono  il dado e la vite che non si devono allentare a cui questa coppia Y serve

se avessero una coppia di Y+5 o +10 sarebbero più stretti ancora , si allenterebbero dopo più tempo ...

ma a livello di forze , di sollecitazioni complessive che arrivano dalla bici e dal biker  che differenza c'è ?

Offline eliflap

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2008, 08:44:16 am »
per me è il materiale a essere scadente .

sono viti di ferraccio .

quindi le forze che sopportano ( ricordiamo che la vite inferiore è un collegamento del telaio al frog )  le fanno rompere .

si romperebbero sia che fossero serrate a 2 o a 15 Nm.

io ci ho messo il titanio e non ho problemi. reggerà di più del vile ferro anche se serrato a 6 Nm ?

poi solo le 2009 ? quindi le 2008 hanno un altra fornitura che va bene ?

quindi è un problema di parti OEM e non della Scalpel ....

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #19 il: Dicembre 30, 2008, 11:51:57 am »

io ci ho messo il titanio e non ho problemi. reggerà di più del vile ferro anche se serrato a 6 Nm ?


Cannondale ti da le specifiche di serraggio, io ti do le specifiche delle viti in titanio (qualora quelle in tuo possosso fossero fatte bene come le nostre  :shifty:) poi tu fai un po' quello che vuoi...

Non puoi fare di testa tua e chiedere consenso agli altri se fai bene....

Se chiudi a 6 NM sono cavoli tuoi e basta.

P.S.
Poi ci si lamenta delle garanzie o del fatto che le aziende o i negozianti sono restii a passare i problemi... e te credo!

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #20 il: Dicembre 30, 2008, 02:41:50 pm »
La chiusura specificata sul manuale utente 2009 di 13 Nm sicuramente non è casuale, le viti di serie sono in ferraccio zincate infatti nel mio caso e anche del mio amico sempre con una scalpel 09 consegnata un mese dopo della mia e con numeri di serie e date di costruzione pressoche identiche ha avuto la stessa rottura.Le uniche viti da commercio M6 che consentono chiusure superiori ai 13 Nm sono le viti 12.10 ma da commercio non riusciamo a trovarle come già detto precedentemente con la parte filettata e cilindrica come le originali.Per non rischiare eventuali danni o altro io attendo l'invio delle nuove viti dalla C, cosi nessuno può dire niente sulla garanzia!!!!!!!!! E' meglio non improvvisare niente per evitare spiacevoli inconvenienti alla mtb e al "poderoso" bikers che ci stà sopra.

Offline eliflap

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #21 il: Dicembre 30, 2008, 11:48:43 pm »
mah ...io avendo sverniciato il telaio sono già fuori dalla tanto famigerata garanzia .   :blink:

quindi problemi proprio non me ne faccio...

i miei dubbi sono:
che senso ha dare 13 Nm di coppia ?

la risposta "loro lo danno quindi va bene ..." non mi dice granchè e non mi leva i dubbi.

13 Nm sarà per la vite che loro montano .
io ne metto una in titanio e la tiro meno .
e  sulla scalpel 2008 l'ho usata da subito , quindi da febbraio a settembre , serrandola senza una coppia specifica , ma portando a battuta vite e dado , forzando un pochino di più a mano , ho detto 6 ma poteva essere anche 4 , dato che quel dado si stringe davvero male ( una chiave a forchetta non ci va bene , un inserto  non ci va per l'incavo del frog dove si infila )

io vedo una vite  in ferraccio  la levo perchè è brutta e presumo sia più scadente di una in titanio .
la mia .


http://www.cannondale.com/tech_center/recalls/en_recalls.html

richiami ancora non ce ne sono.

e le bici 2008 allora ? che viti hanno ?

quindi ....  scalpellista ..... ti si è rotta la vite.

in pedalata ? da fermo ?  hai fatto foto ?

chi conosce le specifiche di altre case .... me le vado a cercare ... tipo specialized


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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #22 il: Gennaio 01, 2009, 09:52:17 pm »
Si è tranciata durante una discesa su una strada sterrata senza tante insidie e sono riuscito bloccando l'ammortizzatore ad arrivare a casa ( circa 35 km in quelle condizioni), comunque non è possibile che si possa rompere dopo soli 400 km di utilizzo..... al mio amico è andata ancora peggio...ritirata la bike 2009 al lunedi e dopo una uscita di prova x le regolazioni varie di circa 20 km ha sentito uno "stok" e si trattava della stessa vite tranciata sulla mia bike.

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #23 il: Gennaio 01, 2009, 10:53:05 pm »
quanti acquirenti di bici 2009  , capperi beati loro  che hanno già ordinato e ritirato bici appena presentate 

con tutti quelli che si lamentano dei ritardi ....

... strano non leggere altrove di questi problemi  :rm_shifty:

... strano che uno arriva scrive solo dei problemi e non presenta nemmeno la sua bici dato che ha una primizia 2009   :rm_shifty:

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #24 il: Gennaio 03, 2009, 02:30:10 pm »
Io e il mio amico abbiamo aspettato circa 2 mesi le mtb, ordinate dopo visione su catalogo e arrivate ad ottobre 08, si tratta di n.2 scalpel 4 mod.09, di cui andavo fiero prima della rottura della vite incriminata.Cmq dal ns. rivenditore ho visto oltre le ns.2 scalpel 09 altre 3 scalpel 09 con lo stesso problema.Trovo strano anche io che non se ne parli di questi problemi riscontrati.Se Eliflap mi dai una dritta su come inserire la foto che non ci riesco....te la mando.... :wut30:cmq la bici per ora è del tutto originale, ho cambiato la sella tundra originale con la mia inseparabile flyte e per ora siamo a 11,8 kg con i pedali....e tra poco cominceremo gli aggiornamenti per arrivare almeno a 10 kg. Io sono molto scettico con i telai in carbonio ed ho optato per l'Alu, cosi la scelta è caduta sulla scalpel 4, white naturalmente.

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #25 il: Gennaio 07, 2009, 09:46:51 pm »
la vite  regge il tutto ma non supporta direttamente l'occhio dell'ammortizzatore , vi è una piccola luce data appunto dalle boccole

chiedi a sc............ ,  dato che io lo ignoro , PERCHE' vanno serrate a 12 Nm da manuale

io la vite  l'ho messa in titanio ma serrata a 4 Nm usata vari mesi senza problemi

che senso hanno 12 Nm in quel punto ? io non ho mai avuto nessuna noia

quella vite  è M6x43 e che io ho messo M6x40

la mia teoria è questa :

la vite M6x43 è troppo serrata ed anche leggermente troppo lunga

per queste 2 cose si spacca proprio alla fine della parte liscia dove inizia la filettatura

la mia soluzione:

vite in titanio M6x40 senza rondelle serrata a 5 Nm con dado autobloccante Nyloc



conosco la scalpel 4 bianca in alu    :dev:






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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #26 il: Gennaio 08, 2009, 09:35:58 am »
new di ieri, arrivate dall'olanda le nuove viti,sabato passo a ritirarle e vediamo cosa è arrivato.Le peso e chiedo info sul materiale se sanno dirmi qualche cosa,chiedo anche per la coppia di serraggio.    :biggrin2:

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #27 il: Febbraio 14, 2009, 11:31:40 pm »
ma non ci hai fatto sapere più nulla ... saranno arrivate  'ste viti dall'Olanda ?

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #28 il: Febbraio 17, 2009, 09:56:10 pm »
beh si questo è il motivo del richiamo ufficiale fatto uscire 08.01.2008

ma solo sui primi 150 esemplari usciti dagli stabilimenti

mi pare stano che succeda ora , non era stato controllato quel telaio quindi ...

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Re: rotture cannondale 09
« Risposta #29 il: Febbraio 28, 2009, 09:50:55 pm »
Mi ero dimenticato di dirvi ke a me dovrebbero cambiare il telaio, la ho portata a far vedere e il sivende mi ha detto ke ora si muove chiede di sostituirmi il telaio, ma secondo voi kosa mi daranno il Taurine SL o quello normale che pesa di più????