Il collarino era montato bene, con la freccia in avanti
A suo tempo nemmeno io l’avevo visto, l’ho visto quando ho montato il secondo freno, il primo l’avevo montato, casualmente, in modo corretto
Per quanto riguarda la dinamometrica, c’è da dire che quella che uso è un prodotto non professionale, pagata una cinquantina di euro su ebay e mai tarata. Però non è una chiave, ma un cacciavite. Quando si stringono viti TCEI, si usa normalmente una chiave a brugola a L o a T, in cui si esercita una coppia torcente proporzionale alla distanza della mano dall’asse della vite. Invece con un cacciavite come questo, la mano è quasi sull’asse, per cui anche se sembra di fare “forza” in realtà il momento è di lieve entità. Infatti ho provato una volta a fare una verifica empirica: stringendo con il cacciavite a 4Nm, se poi prendo una chiave a T sembra di aver serrato ben poco. Per cui, pur nel margine di incertezza dovuto all’attrezzo non tarato, escluderei la coppia di serraggio eccessiva.
Inoltre ho seguito la procedura consigliata ad esempio anche nelle istruzioni extralite: serrare la vite superiore fino a battuta del collarino, tornare indietro di un giro, serrare la vite inferiore alla coppia richiesta, infine portare alla coppia indicata anche la superiore. Penso che il sistema sia quello giusto.
Ancora nessuna risposta da oltremanica; io ho già pronta la busta per spedire.