Sondaggio

[SONDAGGIO] Meglio i V-Brakes oppure i Disks

V-Brakes
Disks

Autore Topic: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk  (Letto 60993 volte)

Offline cos78

• Sr. Member
Re: [SONDAGGIO] V-Brake vs Disk
« Risposta #30 il: Dicembre 27, 2006, 12:57:28 pm »
E cmq scherzi a parte non mi dirai che quanto a potenza i V-brakes valgano meno dei diski? (un impianto disco da xc ovviamente)
io ho diversi v-brake e diversi impianti a disco.
sinceramente la potenza di un formula oro con i vbrake te la scordi.... qualsiasi impianto tu abbia!

forse non ti accorgi del divario perch? pesi poco ma se il tuo peso fosse maggiore, in molte situazioni con i freni a V ti troveresti ad andare lungo...

Offline cos78

• Sr. Member
« Risposta #31 il: Dicembre 27, 2006, 01:30:56 pm »
...e siccome vedo che ci sono ancora alcuni ''reazionari'' facciamo un breve riassunto sui perch? i V-BRAKES sono SUPERIORI ai DISCHI...
- Perch? nelle discese lunghe e ripide coi dischi, si rischia di ammazzarsi (surriscaldamento).
ci sono impianti che soffrono molto poco il surriscaldamento...
ci sono appositi radiatori per dissipare il calore delle pinza che praticamente pochissimi usano...
si pu? sempre pensare di usare un disco di diametro maggiore ma dal peso contenuto che pesa come un 160 di acciaio...

Citazione
- Perch? pesano sempre pi? dei freni tradizionali.
Vero! infatti dovessi montare una mtb da xc guardando il peso, mai monterei dischi.... ma mai monterei freni a V Shimano o avid...

Citazione
- Perch? le ruote dei dischi pesano sempre pi? di quelle tradizionali.
Verissimo! infatti tornando al punto sopra ? una valida ragione per montare freni a V guardando il solo peso....

Citazione
- Perch? odio andare per i boschi in mezzo alla pace e sentire un zing-zing-zing perenne sotto il culo.
le cose sono 3....
la prima semplicissima ? quella di montare meglio l'impianto e assicurarsi di aver il disco dritto e al limite raddrizzarlo.
la seconda ? quella di usare pastiglie organiche in luogo delle sinterizzate che appunto provocano maggior zin zin
la terza ? quella di usare altri impianti... ad esempio i formula b4 con pastiglie sinterizzate fanno zin-zin mentre gli oro assolutamente no se ben montati!

Citazione
- Perch? le pastiglie costano pi? delle V-brake e non si trovano dappertutto.
neanche i raggi per xmax si trovano dappertutto e costano pi? di un sapim laser o un dt revolution eppure la maggiorparte della gente usa ruote mavic....

Citazione
- Perch? sono sempre pi? complessi nel fare manutenzione, rispetto a dei Vbrake.
vero!
complessit? maggiore di un semplice freno a V.
anche una forcella ammortizzata ? pi? complessa da manutenere di una rigida!
il discorso ? che bisogna sempre mettere pro e contro sui piatti di una bilancia e dare il giusto peso alle cose.
per molti alcuni parametri hanno un peso, per molti un altro!

Citazione
- Perch? vanno spurgati periodicamente, mentre i V-brakes non conoscono tale termine.
vero!

Citazione
- Perch? se mi cade la ruota nel parcheggio e si storce di pochi mm il disco prima di partire, che ca@@o faccio....
mi ? successo molte volte di storcere dei dischi e basta una chiave inglese!

tornando al topic:
su una mtb da xc votata alla leggerezza monterei solo v-brake ma punterei a freni leggerissimi altrimenti fare questo non avrebbe senso (cio? montare un semplice impianto v-brake magari pesante...)
su una mtb trail solo dischi.

poi i v-brake avranno pure una manutenzione + frequente...ma per cambiare un filo ci vogliono 5 minuti e per registrarli ce ne vuole mezzo (per chi ha i v brake shimano ce ne vogliono di +  :bleh:) per fare uno spurgo tocca essere in 2 (a quanto ricordo) e non ci vogliono certo 5 minuti.

? oggettivo che uno spurgo dei freni non ? cosa da tutti...mentre cambiare un filo ? facilissimo.
dipende dall'impianto!
con alcuni freni si riesce a spurgare da soli in pochissimo tempo!
e proprio volendo risparmiare al massimo, con alcuni impianti si riesce a fare lo spurgo anche con metodi fai-da-te senza comprare il kit apposito! ;)

parlando poi di spurghi devo dire che:
con i b4pro mi sono dannato.
con gli oro 05 mai spurgati nei primi 12 mesi!
con gli hope mono m6ti spurgati una volta nella loro vita
con gli oro k24 06 mai spurgati neanche dopo averli accorciati...
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2006, 01:36:48 pm da cos78 »

Offline Melo

• Hero Member
  • MTB: Epic S-Works 29
  • Road Bike: Specialized Tarmac S-WORKS SL3 HTC
« Risposta #32 il: Dicembre 27, 2006, 03:43:47 pm »
A tutti i sapientoni di questo forum voglio dire (soprattutto a chi da dell' Ignorante a Dream, che ? nel settore da parecchio, dicendogli che esistono i cerchi ceramici........... che esistono da 10 anni ormai) che vorrei proprio vedere le vostre facce se la vostra bella macchinetta o moto se l'avete avesse dei bei V-brake come c..........aa......o le fermereste in discesa???

Ma per piacere questo confronto non c'? ; non c'? mai stato!!!

Lo vorrei vedere valentino con la M1 con dei bei VUBREIK quanto dentro la curva staccherebbe!! Ma per piacere provateli e poi evitate di dire........  :ranting2:

W i V-BRAKE !!!! Io sulle mie bici monto i dischi.

Offline scapin

• Il Prof.
  • Hero Member
« Risposta #33 il: Dicembre 27, 2006, 03:56:04 pm »
A tutti i sapientoni di questo forum voglio dire (soprattutto a chi da dell' Ignorante a Dream, che ? nel settore da parecchio, dicendogli che esistono i cerchi ceramici........... che esistono da 10 anni ormai) che vorrei proprio vedere le vostre facce se la vostra bella macchinetta o moto se l'avete avesse dei bei V-brake come c..........aa......o le fermereste in discesa???

Lo vorrei vedere valentino con la M1 con dei bei VUBREIK quanto dentro la curva staccherebbe!! Ma per piacere provateli e poi evitate di dire........  :ranting2:

Concordo con te, per? moderiamo i toni...  :dry:

Offline Melo

• Hero Member
« Risposta #34 il: Dicembre 27, 2006, 04:10:05 pm »
Hai ragione ma certi discorsi mi fanno perdere la ragione.

Offline The Crimson King

• Full Member
« Risposta #35 il: Dicembre 27, 2006, 07:11:46 pm »

capisco che ti dia fastidio...
ma ho un un paio di affermazioni:

1)per? ti vorrei vedere a te che con la bici fai i 320Km/h...
2)allora xke sulla tua bike non monti i freni di valentino? ma credo bastino pure dei brembo serie oro mutuati ad una 999 no? e allora xke non montiamo anche i doppi dischi anteriori?

dai sto discorso non ha senso...si parla di bici mica di R1...e poi se incominciamo a litigare per dei freni stiamo freschi :wink_smilie: 

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk:

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
    • OIRO race - sito ufficiale
  • MTB: Rewel MT80 - Yeti Arc - Cannondale Prophet
  • Road Bike: Rewel Csl - EL BAO PZZ bike
« Risposta #36 il: Dicembre 27, 2006, 07:38:07 pm »
A tutti i Forse non ? molto aggiornato. E magari che i freni in discesa si azionano entrambe.....i di questo forum voglio dire (soprattutto a chi da dell' Ignorante a Dream, che ? nel settore da parecchio, dicendogli che esistono i cerchi ceramici........... che esistono da 10 anni ormai) ....

Prima di scrivere leggi bene quello che scrivono gli altri!!!
Io ho scritto:
"...PS all'amico di Dream per evitare il surriscaldamento dei cerchi, digli che hanno inventato i cerchi ceramici.... ".
Io mi riferivo solo a 'sto presunto amico di Dream (come lo ha definito Scapin).
Che invece Dream sia ferratissimo ? fuori discussione.

Ps moderiamo i toni!.....che il termine "sapientone" non l'ho usato io!

...... vorrei proprio vedere le vostre facce se la vostra bella macchinetta o moto se l'avete avesse dei bei V-brake come c..........aa......o le fermereste in discesa???
Paragone ormai desueto...
Non facciamo ridere i polli! Le forze sviluppate dai motori a scoppio (auto o moto) non sono minimamente paragonabili a quelle sviluppate dall'uomo.

E poi allora quelli che vanno con la bici da corsa!?! Perch? non montano i dischi? Andranno ben pi? veloci.... o no?

....W i V-BRAKE !!!! ......
:cheers: Vedo che alla fine mi dai ragione... :laughing1:
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2006, 08:47:31 pm da -GURU- »

Offline cos78

• Sr. Member
« Risposta #37 il: Dicembre 27, 2006, 07:58:12 pm »
e allora xke non montiamo anche i doppi dischi anteriori?

qualcuno lo ha fatto con delle vecchie marzocchi che avevano la predisposizione per il freno a disco sia a destra che a sinistra.

ovviamente per DH e ovviamente alla fine il risultato era come la corazzata potemkin di fantozziana memoria....  basta pensare alla potenza mostruosa di un odierno impianto radiale con dischi di un certo diametro rispetto ad impianti di alcuni anni fa....

Offline Melo

• Hero Member
« Risposta #38 il: Dicembre 28, 2006, 02:16:17 pm »
Posso solo aggiungere: W i V-BRAKE
Io comunque sulla mia bici monto dischi

Svegliarsi per credere ( e comprarsi un impianto serio): alle volte funziona :sick:

Offline hyperion2

• Hero Member
« Risposta #39 il: Dicembre 28, 2006, 07:51:56 pm »
Senza alcuna polemica io preferisco i v brakes.
in caso di guasti nelle gare a circuito tipo le 24 h riesco a venirne a capo in un attimo.
Non penso potrei fare lo stesso con i dischi.
In ordine al funzionamente penso che la diff maggiore risieda non nella potenza pura, ma nella maggiore modulabilit? dei freni a disco.
Certamente in determinate condizioni meglio i dischi, ma se devo proprio scegliere A MIO MODESTO AVVISO meglio vb

Offline cos78

• Sr. Member
« Risposta #40 il: Dicembre 28, 2006, 08:47:28 pm »
il "non penso potrei fare lo stesso con i dischi" implica che non ti sia mai capitato, giusto?

a quel punto anche guasti ad una forcella ammortizzata porterebbero alla stessa conclusione...
Perch? non montare allora una bella forca rigida?

D'altronde Ford diceva spesso che quello che non c'? non si rompe...

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #41 il: Dicembre 28, 2006, 08:59:46 pm »
il "non penso potrei fare lo stesso con i dischi" implica che non ti sia mai capitato, giusto?

a quel punto anche guasti ad una forcella ammortizzata porterebbero alla stessa conclusione...
Perch? non montare allora una bella forca rigida?

D'altronde Ford diceva spesso che quello che non c'? non si rompe...
Beh insomma non ? proprio la stessa cosa.....
se si guasta una forka, al massimo mi ritrovo una forka rigida o che dondola come uno Jo jo; ma se si rompono i freni....

Offline cos78

• Sr. Member
« Risposta #42 il: Dicembre 28, 2006, 09:14:43 pm »
beh, se riesci a frenare a mo' di flinstones, comunque perdi la gara! :D

Offline -Guru Oiro-

• Moderator
  • Hero Member
  • Guru Oiro
« Risposta #43 il: Dicembre 28, 2006, 10:02:49 pm »
beh, se riesci a frenare a mo' di flinstones, comunque perdi la gara! :D

Da bambino con la BMX mi era capitato alcune volte a causa dei freni rotti di "frenare alla Filnstones".... che rrrridere!  :laughing1:
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2006, 10:05:20 pm da -GURU- »

Offline The Crimson King

• Full Member
« Risposta #44 il: Dicembre 28, 2006, 11:10:10 pm »
q8 guru sulla difficolta in gara anche se non faccio gare..:dry:

:punk: Xclusive G-Nesis 8.09 g :punk: