...e siccome vedo che ci sono ancora alcuni ''reazionari'' facciamo un breve riassunto sui perch? i V-BRAKES sono SUPERIORI ai DISCHI...
- Perch? nelle discese lunghe e ripide coi dischi, si rischia di ammazzarsi (surriscaldamento).
ci sono impianti che soffrono molto poco il surriscaldamento...
ci sono appositi radiatori per dissipare il calore delle pinza che praticamente pochissimi usano...
si pu? sempre pensare di usare un disco di diametro maggiore ma dal peso contenuto che pesa come un 160 di acciaio...
- Perch? pesano sempre pi? dei freni tradizionali.
Vero! infatti dovessi montare una mtb da xc guardando il peso, mai monterei dischi.... ma mai monterei freni a V Shimano o avid...
- Perch? le ruote dei dischi pesano sempre pi? di quelle tradizionali.
Verissimo! infatti tornando al punto sopra ? una valida ragione per montare freni a V guardando il solo peso....
- Perch? odio andare per i boschi in mezzo alla pace e sentire un zing-zing-zing perenne sotto il culo.
le cose sono 3....
la prima semplicissima ? quella di montare meglio l'impianto e assicurarsi di aver il disco dritto e al limite raddrizzarlo.
la seconda ? quella di usare pastiglie organiche in luogo delle sinterizzate che appunto provocano maggior zin zin
la terza ? quella di usare altri impianti... ad esempio i formula b4 con pastiglie sinterizzate fanno zin-zin mentre gli oro assolutamente no se ben montati!
- Perch? le pastiglie costano pi? delle V-brake e non si trovano dappertutto.
neanche i raggi per xmax si trovano dappertutto e costano pi? di un sapim laser o un dt revolution eppure la maggiorparte della gente usa ruote mavic....
- Perch? sono sempre pi? complessi nel fare manutenzione, rispetto a dei Vbrake.
vero!
complessit? maggiore di un semplice freno a V.
anche una forcella ammortizzata ? pi? complessa da manutenere di una rigida!
il discorso ? che bisogna sempre mettere pro e contro sui piatti di una bilancia e dare il giusto peso alle cose.
per molti alcuni parametri hanno un peso, per molti un altro!
- Perch? vanno spurgati periodicamente, mentre i V-brakes non conoscono tale termine.
vero!
- Perch? se mi cade la ruota nel parcheggio e si storce di pochi mm il disco prima di partire, che ca@@o faccio....
mi ? successo molte volte di storcere dei dischi e basta una chiave inglese!
tornando al topic:
su una mtb da xc votata alla leggerezza monterei solo v-brake ma punterei a freni leggerissimi altrimenti fare questo non avrebbe senso (cio? montare un semplice impianto v-brake magari pesante...)
su una mtb trail solo dischi.
poi i v-brake avranno pure una manutenzione + frequente...ma per cambiare un filo ci vogliono 5 minuti e per registrarli ce ne vuole mezzo (per chi ha i v brake shimano ce ne vogliono di + ) per fare uno spurgo tocca essere in 2 (a quanto ricordo) e non ci vogliono certo 5 minuti.
? oggettivo che uno spurgo dei freni non ? cosa da tutti...mentre cambiare un filo ? facilissimo.
dipende dall'impianto!
con alcuni freni si riesce a spurgare da soli in pochissimo tempo!
e proprio volendo risparmiare al massimo, con alcuni impianti si riesce a fare lo spurgo anche con metodi fai-da-te senza comprare il kit apposito! ;)
parlando poi di spurghi devo dire che:
con i b4pro mi sono dannato.
con gli oro 05 mai spurgati nei primi 12 mesi!
con gli hope mono m6ti spurgati una volta nella loro vita
con gli oro k24 06 mai spurgati neanche dopo averli accorciati...