su questo argomento mi sono informato bene lo scorso inverno, se si tratta di pedivello a perno integrato tipo xt o xtr non si può fare l'anodizzazione o meglio è difficile trovare uno che te le anodizza sbattendosi le palle e rischiando di rovinartele.
dopo aver contattato un paio di centri specializzati tutti e due si sono negati perchè mi hanno spiegato che non si può anodizzare pezzi misti tra alluminio e altro metallo, ma io avevo letto che era possibile proteggere la parte in acciaio con del silicone ma come detto nessuno ha voglia di confondersi su fare una cosa del genere per 1 pezzo di un appassionato che se le vuole anodizzare. alla fine le ho portate a verniciare a polvere a caldo ottenendo una finitura semilucida molto bella e anche forse più resistente ma è sempre una verniciatura.
le parti con materiale dissimile dall'alluminio devono essere protette pena il loro danneggiamento (corrosione) con tappi, silicone, cera..
ma poi, voi anodizzate per la protezione o per la colorazione? perchè la prima non ha funzionalmente senso!!
L'anodizzazione che porta vantaggi in termini di resistenza all'abrasione è l'anodizzazione dura, ma che ha il rovescio della medaglia nell'infragilire il materiale..