Ciao, ho sempre montato nipples in ergal su cerchi senza boccole ma non ho mai avuto problemi; tendo a mettere sempre sia sul filetto del raggio che nell'area di contatto nipple/ cerchio del grasso rosso ramato antigrippaggio, lo usiamo in fabbrica; questo per tenere unto il nipples ed evitare o comunque posticipare ossidazioni, soprattutto causate dal sale sulle strade in inverno; sul filetto per lo stesso motivo, delle volte mi risultava impossibile tensionare i raggi, era tutto bloccato (anni fa mi era capitato su delle Ksyrium, avevo dovuto sostituire 8-9 raggi... per una spesa modica...
)
Se ti può essere d'aiuto (ma non chiedermi da dove erano saltate fuori!) anni fa avevo assemblato delle ruote e avevo interposto tra il nipple e il cerchio delle piccole ranelle coniche, che riprendevano perfettamente la raggiatura dello stesso nipple.... ma la cosa bella è che erano leggermente zigrinate, un ottimo sistema antisvitamento!
Magari provo a cercarle, se mi impegno credo di riuscire a farne saltare fuori una come campione, chissà mai che si trovino in commercio facilmente?
Buone pedalate
BP