non conosco i tuoi amici ma gli do ragione, 10 rapporti li hanno montati con la doppia mica con la tripla all'anteriore, che ci fai di 30 rapporti ?!
forse lui ricercava maggior leggerezza montando davanti il 20 e dietro 12/27 con cambio da corsa e minor spaziatura tra i rapporti.
esatto, con 12-27 e 20-32-44 aveva una migliore spaziatura tra i rapporti. Non sono infatti pochi i pro che prima della moda delle doppie adottavano pacchi pignoni stradali 12-27. Io stesso sulla bici da gara, a parte determinate situazioni, ho sempre usato il 12-27 durace o ultegra 9v.
All'epoca poi, non c'era molta possibilità di montare doppie perchè le corone tra il 24 e il 32 erano davvero poco reperibili.
Questa configurazione, per il biker medio NON professionista, ritengo sia ottimale come distribuzione. Anche se fa certamente meno figo che avere la doppia...
Allego uno sviluppo metrico di quella soluzione, comparato con quello di una doppia 27-42 con 11-32
p/c 20 32 44
12 3.49 5.59 7.68
13 3.23 5.16 7.09
14 2.99 4.79 6.59
15 2.79 4.47 6.15
16 2.62 4.19 5.76
17 2.47 3.94 5.42
19 2.21 3.53 4.85
21 2.0 3.19 4.39
24 1.75 2.79 3.84
27 1.55 2.48 3.42
p/c 27 42
11 5.14 8.0
12 4.72 7.34
14 4.04 6.29
16 3.54 5.5
18 3.14 4.89
21 2.69 4.19
24 2.36 3.67
28 2.02 3.14
32 1.77 2.75