Ciao, sono diversi anni che compro bici Cannondale, quasi tutte con standard BB30 e, tranne rarissimi casi, non ho mai avuto problemi di scricchiolii. Da quanto ho capito, tutti quelli che lamentano queste problematiche, di solito non stanno attenti in fase di lavaggio ad evitare getti a pressione in direzione dei ruotismi. Nella mia attuale Fsi, le calotte sono in alluminio e, quando ho dovuto estrarle per cambiare i cuscinetti, è andato benissimo il primo attrezzo che mostri nella foto. In realtà, uno degli utensili migliori per l'estrazione delle stesse, è quello che in gergo viene chiamato "tirapippe" perchè agisce su tutta la circonferenza delle calotte contemporaneamente. Ho sempre reinstallato le calotte originali in metallo, le relative in plastica non mi hanno mai convinto pienamente
Capito.. ti confermo che x le biciclette non uso mai idorpulitrici ma esclusivamente una pompa dell'acqua per risciacquare lo sgrassante.....
Con l'estrattore che ho postato le calotte non si sono mosse di un mm e non mi sono fidato nel continuare a battere
Invece con il "tirapippe" in allegato sono riuscito a rimuoverle con relativa semplicità ....
Effettivamente il nuovo movimento Rotor è completamente in plastica ( 2 calotte + il raccordo tra le 2 ) : esiste in alluminio ?
però ho ripulito ed ingrassato il tutto ed effettivamente facendo leva sulla guarnitura/pedali "da fermo" non si avverte alcun scricchiolio..
NOn appena incomincio a pedalare ed aumenta lo sforzo della catena saltano fuori gli scricchioli che aumentano ulteriormente se ci si alza in piedi x pedalare
Non appena la pedalata risulta essere più agile i rumori dimiuiscono\spariscono ....
adesso non mi rimane da controllare i pedali ( CB ) ed il forcellino come suggerito....