Ecco il comunicato relativo ai nuovi assi X-Lock EVO proposti da Carbon-Ti.
Gli assi passanti X-Lock sono da sempre un bestseller fra gli atleti ed appassionati che desiderano risparmiare peso e personalizzare in modo unico la propria bicicletta.
Diversi team e campioni di MTB utilizzano da anni i perni ruota ultraleggeri Carbon-Ti nelle più blasonate competizioni internazionali: le prove di coppa del mondo di cross country o marathon e massacranti gare a tappe come la Cape Epic sono state il loro più importante banco prova.
A distanza di 10 anni, la gamma di assi si aggiorna con i nuovi modelli X-Lock EVO.
La forma dell'asse è stata ottimizzata. Pur mantenendo uno stile simile alle versioni precedenti, presenta ora una testa con profilo ridotto e una sagoma con uno spessore variabile ricalibrato.
Tutti i modelli sono dotati di una cava a chiave esagonale da 6 mm anzichè da 5 mm (ove possibile passante), in modo da renderne ancora più pratico e sicuro il serraggio.
Gli assi da MTB con diametro 15 mm non prevedono l'utilizzo del distanziale, mentre i modelli con diametro da 12 mm sono disponibili, a seconda dello standard, con testa a base piana e rondella in nylon oppure in alluminio con base conica integrata e sistema anti-sfilamento.
Dal punto di vista estetico, ai sette colori disponibili per ogni modello (nero, rosso, oro, blu, silver, verde e verde acido), si aggiunge l'inedito nero opaco (matte black), per accordarsi alle finiture già proposte di altri prodotti Carbon-Ti, come mozzi e collarini reggisella.
La grafica incisa laser è stata aggiornata con il nuovo logo e presenta ora i riferimenti dimensionali dell'asse.
Sono disponibili in ben 22 modelli differenti per MTB, bici da corsa o gravel: 8 anteriori per forcelle e 14 posteriori per telai.
I modelli per forcelle ammortizzate da MTB sono realizzate per Fox Boost (155 mm), RockShox Boost (158 mm) e per le nuove RockShox Sid Boost 2021 che necessitano di un asse più corto da 148 mm.
E' possibile trovare un modello compatibile con gran parte delle bici da corsa e gravel più popolari: Specialized, Trek, Bianchi.
Da quest'anno anche le Scott Addict RC e tutte le più recenti Colnago come la V3Rs e la C64 possono contare su modelli specifici che consentono una sostanziale riduzione di peso rispetto al componente originale.
Sulle pagine del sito Carbon-Ti relative ai singoli modelli sono presenti elenchi che indicano le compatibilità.
Qualora la propria bicicletta non fosse menzionata, si può comunque controllare autonomamente quale sia il modello adatto.
E' necessario verificare la forma della testa (base piana o svasata), la lunghezza complessiva e il tipo di filetto (M12x1, M12x1.5 e M12x1.75) compatibile con il proprio modello montato di serie tramite le tabelle comparative con tutti i riferimenti dimensionali.
Carbon-Ti è sponsor tecnico del team Trek Pirelli: Samuele Porro ed i fortissimi compagni del team hanno potuto utilizzare in anteprima gli assi X-Lock EVO.
Le loro splendide Procaliber inoltre saranno equipaggiate per tutta la stagione agonistica 2021 con mozzi ed altri componenti dell'azienda bresciana.
Gli assi X-Lock EVO, come tutti gli altri prodotti realizzati da Carbon-Ti sono orgogliosamente 100% made in Italy.