Vorrei spendere due parole su queste gomme perche ne vale veramente la pena. Le ho provate la primavera scorsa in un set di ruote che mi è stato dato in test per un paio di settimane e già allora, le sensazioni sono state ottime.
Non sono solito montare gomme molto tassellate ( le mie preferite sono le Fast Track) quindi sono andato sul sicuro, ora che le monto su due set di ruote, sulla versione veloce della gamma. Le Speed appunto da 2.4.
Il progetto in se è molto interessante, lo si capisce anche dal fatto che la gamma è composta da soli 3 modelli, disponibili in 2 sezioni. Niente versione light o rinforzata, niente skin wall, insomma pochi ciuffoli e molta sostanza.
Su 4 gomme pesate, il peso varia dai 633 ai 650 gr. La struttura è solida e I fianchi sono robusti. La mescola, al tatto, molto morbida e I tasselli medi sono abbastanza radi. La misura è di quasi 59mm su canale da 26 ad una pressione di 1.2/1.4 per 65kg.
Su terreni duri, battuti e nei tratti di asfalto, le gomme scorrono benissimo ( non ho percepito grandi differenze dai Fast Track) ma è nel fuoristrada più ignorante che danno grande soddisfazione. La gomma davanti non perde minimamente aderenza, anche su fondi umidi e viscidi, in curva, su pietre o radici, rimane lì piantata a terra dando una sicurezza incredibile. La gomma dietro ha un grip da paura, anche nei tratti più esigenti, dove conta più la tecnica che altro, ti accompagna senza slittare minimamente.
Onestamente sono rimasto molto colpito, perché di gomme buone ne è pieno il mondo, ma di gomme ottime come queste no.