A me sta cosa che le forcelle moderne, con quello che costano, non vadano bene, mi lascia perplesso.
Non è possibile che una forcella da 1000€ debba essere sottoposta a svariati tuning, dai soliti noti, modifiche, montaggio cartucce differenti o altro ancora. Che siano esse RS, Fox, Marzocchi o qualsiasi altro brand.
Quindi, per come la vedo io, il problema non sta nella forcella in se. Ma nelle ruote che si usano.
Da diversi anni ormai, si stanno usando sempre di più ruote in carbonio troppo rigide. Profili altissimi del cerchio, spesso montati con mozzi SP. Rendono le ruote talmente rigide che si pensa che la forcella non vada bene.
Io sono un grande sostenitore dell’alluminio, che ad oggi credo sia il miglior materiarle per delle ruote Mtb. Se montato bene rende la ruota bella reattiva e rigida al punto giusto. Ma non ingovernabile in discesa.
Senza considerare il costo è le menate per eventuali rotture
Per finire, se ricordate, 10 anni fa, quando le forcelle non ancora ai livelli attuali e il carbonio sui cerchi era un tabù. Non c’erano tutti questi esperti di tuning per forcelle in circolazione.