Bella quest'ultima recensione, anche io sono interessato a capire cosa veramente sia questa Supercaliber e se possa fare al caso mio... Però prove del genere andrebbero fatte almeno con un powermeter per avere un minimo di oggettività (e anche così non si avrebbero troppe certezze): le sensazioni, pur importanti, rimangono sempre molto soggettive e soggette a troppe variabili.
Comunque dai indicazioni interessanti, ottimo test!
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Concordo assolutamente, infatti ho cercato di togliere tutte le variabili possibili e avere maggiore oggettività.
Purtroppo sulla supercaliber non ho potuto usare un powermeter, cosa che ho sulla top fuel, e il percorso test lo faccio da almeno 8-9 anni, di cui gli ultimi 2 ormai ho preso da riferimento per capire la condizione e lo faccio tantissime volte.
Ho scelto quel percorso proprio perchè ricalca un xc classico molto veloce molto nervoso e sui cui ho una base dati grossa. Il percorso PER ME non è assolutamente tecnico, però almeno ho un confronto.
Ho usato il powermeter su quel percorso tanti anni.
Per avere dei confronti ho fatto per 5gg di fila quel percorso con la supercaliber, a velocità crescenti, per prendere il feeling giusto e avere dei confronti reali, ed al 5° giorno ho fatto diversi PR, con una bici non mia e con dei limiti, su diversi pezzi, mentre su altri esattamente l'opposto.
Per cui l'effetto placebo non c'era, anzi solitamente sono molto critico sulle bici , molto. Sono pur sempre un progettista meccanico.
Secondo mio giudizio è un ottima bici, o meglio è un ottimo telaio, che per me ha bisogno di una forca di un certo tipo e taratura ammo meno nervosa per togliere gli scalci in avanti, e stabilizzare la bici per renderla ancora più veloce.
Taratura meno nervosa non vuol dire più morbida e floscia, anzi ,semplicemente smussare quei picchi di ritorno di compressione che servono a scomporre il mezzo e togliere controllo.
Lavorando con dei proimpact si donerebbe anche un po' di linearità di curva andando a dare maggior sostegno a metà corsa, che è quello che mi serve per avere efficienza.
A livello di rigidità del telaio è ottima e non viene compromessa facendo un lavorino all'ammo. I trek pirelli l'hanno fatto per dirne una.
Sicuramente abitassi in liguria o in montagna non sarebbe la mia scelta, però è un ottimo telaio ed ha i suoi pro e contro rispetto alla concorrenza.
Personalmente lo trovo molto molto specifico
Provata ieri
Preso tutto quello che avevo sulla FS01 e trapiantato sul nuovo telaio supercaliber.
Forcella sountou axon carbon da 34, eagle XX1, ruote in alluminio da battaglia.
Prima impressione appena partito, rigidità veramente senza paragoni. Da bloccata sembra più rigida di un frontino, veramente impressionante. In salita risponde bene ad ogni pedalata e confermo le tue sensazioni che a fine giro si ha meno mal di gambe rispetto alla FS01 che avevo prima.
Sulle 3 salite che ho preso a buon ritmo non ho fatto fatica a fare i PR o ad avvicinare quelli che avevo fatto con una condizione fisica leggermente migliore.
Anche su strappi tecnici in salite molto ripide arrampica alla grandissima.
Nonostante sia stata la prima uscita mi sono sentito veramente a mio agio in salita.
Per fare un confronto in discesa aspetto il telescopico che dovrebbe arrivare a giorni ma dai primi tempi fatti col reggisella fisso direi che siamo sulla buona strada.
Anche l'anteriore ha una precisione dovuta alla maggiore rigidità che mi piace molto. Punti una traiettoria e non la molla più.
Per ora molto soddisfatto, vedremo in futuro.
Peso del frame 1.98 in taglia L
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