Come dicevo, ho ripreso a girare con la mia top fuel ed ho raccolto un po' di dati e sensazioni.
Premesso che ho cambiato le gomme, mettendo delle racing ralph al posto delle rocket ron che avevo, per cui più scorrevoli.
Veniamo alle considerazioni :
- Nei pochi tratti di asfalto fatti, soprattutto in salita (per fortuna devo fare am max 10min scarsi per entrare nei boschi) la sensazione è di maggior fatica. La bici, al cronometro è identica ma arrivo al sentiero con minor freschezza. La differenza di rigidità si avverte.
- In un pezzo di salita a gradoni lungo 3'30" sono più lento di circa 10-15sec a seconda delle volte. La differenza non è tanto nello strappo, ma nel falsopiano, dove ci arrivo più stanco e non riesco a spingere con la costanza della supercaliber.
In generale a pari velocità mi sembra di fare molta più fatica. Il carro che lavora dietro è molto avvertibile.
I 60mm in salita sono più che sufficienti visto che sono molto efficienti.
-In salita scorrevole la differenza è ancora più marcata. La differenza di tempi è dell' ordine di 8-10sec su oltre 2min
-Nel tratt pieno di curve e controcurve, rilanci, discesa, ecc..molto veloce, lungo 2'30" sono arrivato a 2sec dal miglior tempo, ma nel rilancio ho chiuso le sospensioni ed ero in piedi.
La differenza enorme è stata nell ultimo pezzo dove ero seduto in falsopiano e spingevo.
La fatica è stata molta molta di più
Questo segmento fa parte di un tratto di circa 5min, la cui prima parte è più pedalata, dove sul totale sono stato più lento di 30 sec
-Sul veloce pedalato i tempi sono gli stessi
-Su uno strappo dritto e smosso, lungo 1'40" la differenza è di circa 10sec.
-In discesa, complice la forcella, l'assetto bilanciato ed i freni , la differenza c'è. In una discesa semplice di quasi 2min sono più veloce di oltre 10sec, e scendevo con tutta tranquillità.
La bici era attaccata al terreno, super bilanciata e le traiettorie erano naturali e fluide.
Qua la percezione è che con una supercaliber a posto la differenza possa essere molto più piccola se non addirittura più veloce in certe discese.
Non sono manco così sicuro che andando a girare in Liguria ci possa essere così tanta differenza.
A fine giro sono stato complessivamente più lento con la top fuel. Sommi 10sec qua, 3sec la, 5sec la e alla fine il minuto scappa come ridere. Ed ho usato una supercaliber che per me aveva dei grossi difetti.
Con una bici a posto per me i minuti possono anche essere 2 senza problemi, RIPETO, NEL MIO PERCORSO DI RIFERIMENTO.
Non è detto che su ogni percorso è più veloce, anzi.
Nei prossimi giorni, col tempo migliore, caricherò l'uscita strava con dei dati di wattaggi così da avere una visione più chiara.
Ho trovato evidente la differenza di "fatica" che si fa. A fine giro con la supercaliber ero più stanco di schiena ma meno di gambe, mentre con la top fuel l' esatto contrario.
A pari peso la supercaliber sembra molto più leggera da usare, vuoi per la rigidità, ma sembra veramente più leggera.
I 60mm, se fatti bene, sono nè più nè meno i 100mm classici, la differenza enorme è la rigidità del sistema che ti permette di usare la bici ad ammo sempre aperto e non ti da nessuna, dico nessuna, dispersione di energia.
Vale la spesa? se alla fine 1-2min su 1h30 in un xc sono fondamentali allora si, altrimenti tenetevi pure le vostre bici che tanto è solo marginal gains.
Basta una notte dormita meglio che tutti i vari guadagni vanno a farsi benedire. Miracoli ancora non esistenti.
Sulla marathon il discorso è diverso perchè la differenza potrebbe essere più o meno marcata per tanti motivi quali : facilità del percorso, manico del pilota, tipo del percorso,ecc..