Da oggi chi usa strava noterà che le classifiche compariranno solo fino alla 10ma posizione, sia maschile che femminile, se volete vedervi in quella totale o le varia giornaliere/mensili/annuali, dovrete pagare.
sebbene saranno in tanti a passare all'abbonamento, credo che saranno molti di più quelli che non lo faranno abbandonando strava o passando alle probabili future alternative gratis. (o garmin connect?!)
Senza una base "popolare" e con un numero che a mio avviso sarà in calo il programma a mio avviso andrà alla deriva.
Premesso che sono utente premium praticamente da sempre, perchè mi piace riconoscere e valorizzare le cose fatte bene.
Fondamentalmente hanno fatto un clamoroso autogol nel modo di comunicare il cambiamento, non nel cambiamento stesso. Il costo annuale del piano premium è ridicolo, 5€/mese (una birra, due barrette, una camera d'aria, confrontatelo con quello che volete) la ritengo una cifra affrontabile da chiunque abbia bici da migliaia di euro e non mi sembra un'offesa per uno strumento che si utilizza OGNI uscita.
La loro è una necessità economica, è una società in perdita più o meno da sempre, il business non era sostenibile. Certo, bastava non creare allarmismi, il giochino funziona esattamente come prima tranne che non vedi il tuo storico dei tempi e le classifiche dettagliate.
Fino a due giorni fa l'unico motivo tecnico per passare a premium era la gestione dell'eventuale powermeter, adesso hanno spostato un altro motivo.
Al momento non esistono alternative e creare la base di Strava è tutto tranne che semplice. Chiedete a Garmin, che ci aveva provato...
non concordo...
in primis con la scusa dei soldi, mi sembra una grossa ##### giustificare il tutto dicendo sono i soldi di qualche birra o di qualche caffe... messa così si dovrebbe pagare qualsiasi servizio su quella cifra che abbia un certo appeal.
guardo la tv? bene paga netflix/disney/hulu... che è il costo al mese di un film che si noleggiava, vai in bici? bene paga strava che è il prezzo di qualche birra ecc... giochi alla play? bene paga l'abbonamento, zwift ecc.. ecc..
il mondo oramai è ricco di servizi che hanno un costo pari a.... hanno notato che i soldi non si fanno più con un prezzo iniziale ma con tanti piccoli prezzi a cadenza, ovviamente nessuno ti costringe ad usarli, ma anche un costo leggero come quello che chiedono si tramuta in una percentuale dei vari servizi a fine anno... poi... tieni starva per 3-4 anni.. bhe 200eu circa non sono proprio spiccili.
Strava era nato gratis ed il suo boom lo ha ovviamente fatto per quello. Servizio in perdita non ne sarei proprio sicuro, come vive facebook senza chiederti 1 eu?? con i tuoi dati personali, come fa strava (ovviamente in misura diversa) e varie sponsorizzazioni sul canale.. le col, e vari marchi sportivi...
Poi i dati supplementari la maggior parte delle persone non se li fila... hai garmin connect che svolge delle funzioni simile e a dire il vero se volessi un preparatore non userei le app ma andrei dai vari professionisti che ti seguono e ti fanno i vari piani di allenamento.
Rimango dell'idea che questa scelta impopolare abbasserà tanto il numero di utilizzatori del social comportando un vera disfatta del servizio dato che ora come ora alle manifestazioni un buon 70/80% usa strava... scendendo il numero avrà sempre meno senso confrontarsi con poche persone.
ma ritengo che basterà aspettare qualche mese per avere subito qualche sviluppatore che coglierà la palla al balzo per creare un'app di come era strava una volta... ma sarà cmq dura riavere il suo bacino di utenza.