0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.
Ho provato per tre uscite riscontrando maggior affaticamento ai quadricipiti, ginocchia leggermente doloranti e la strana sensazione di pedalare molto a stantuffo sfruttando poco la fase di recupero. Forse ho avuto poca pazienza.......
Il valore di arretramento sella dovrebbe essere in base alle tue misure antropometriche, quindi indipendente dalle geometrie...
altrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?
Citazione da: gilgamesh - Gennaio 16, 2020, 06:56:42 pmaltrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?fra l'altro, ma certamente non solo.
Citazione da: gilgamesh - Gennaio 16, 2020, 06:56:42 pmaltrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?i piantoni più verticali sono fatti per posizionare la seduta più avanti nell'ottica generale del progetto geometrico della bici. mettere un reggisella arretrato per riportarsi alla quota di un piantone a 72-73° significa stravolgere il progetto della bici e secondo me non ha proprio senso.
Citazione da: Giosh63 - Gennaio 16, 2020, 06:39:44 pmIl valore di arretramento sella dovrebbe essere in base alle tue misure antropometriche, quindi indipendente dalle geometrie...secondo le teorie degli ultimi 20 anni, si.. prova a dirlo a Indurain che l' arretramento che usava era eccessivo.
Citazione da: fitzxarraldo - Gennaio 16, 2020, 08:03:01 pmCitazione da: gilgamesh - Gennaio 16, 2020, 06:56:42 pmaltrimenti che senso avrebbe fare piantoni con angoli di 75 gradi se poi ci devi mettere un reggisella arretrato per trovare la stessa posizione di sempre? solo per avere modo di accorciare i carri?i piantoni più verticali sono fatti per posizionare la seduta più avanti nell'ottica generale del progetto geometrico della bici. mettere un reggisella arretrato per riportarsi alla quota di un piantone a 72-73° significa stravolgere il progetto della bici e secondo me non ha proprio senso.Quindi concordi con me che bisogna modificare la posizione per seguire le nuove geometrie?
Secondo me sta dicendo il contrario.
Citazione da: Giosh63 - Gennaio 16, 2020, 09:12:53 pmSecondo me sta dicendo il contrario.sto dicendo che se prendo una bici con 76° di angolo piantone non voglio certo montarci un reggisella con 4cm di arretramento per portare il famoso ginocchio a piombo sul pedale o roba del genere. se prima pedalavo una bici con 73° di piantone ora avrò la sella 4cm più avanti rispetto al mc. se no dove sta l'evoluzione ed il vantaggio delle nuove geometrie?se volevo pedalare a 73° non prendevo una bici con 76°