Per parlare della squalifica, sembra davvero palese la manipolazione della provetta. Io ho studiato scienze motorie e mastico un po' di più rispetto alla gente normale quelli che sono i valori e le procedure di doping e antidoping. Inoltre, pur occupandomi di un campo completamente diverso cioè di sci, partecipo e ho partecipato come allenatore a manifestazioni importanti come campionati del mondo e Olimpiadi dove la mia atleta è spesso sottoposta a controlli. Fra le varie cose, ho partecipato l'anno scorso a un seminario della wada dove veniva spiegato come usare la provetta per le urine e, per gli addetti ai prelievi, la provetta per sangue e derivati. In pratica nel 2017 le provette sono state aggiornate con un tappo antimanomissione dove per riaprirle bisogna utilizzare una macchina apposita che taglia il tappo. Ai tempi di pantani, le provette non avevano questa caratteristica e come ha spiegato bene un medico ieri intervistato, è molto facile asportare una piccola quantità di parte liquida per così modificare la concentrazione del sangue. Operazione che veramente richiede 5 secondi. Io direi che su questo, non ci sono dubbi, soprattutto dopo aver visto le interviste imbarazzanti ai medici che hanno validato il prelievo di Campiglio. Non bisogna comunque mettere in discussione il fatto che Pantani non è mai risultato positivo all'antidoping. Il doping, pur essendo una materia controversa, è anche molto appassionante ma una cosa, per addetti al lavoro e tecnici è chiara. Un programma di doping funzionante necessita di una programmazione e organizzazione perfetta. Tralasciando il discorso economico, basti vedere il caso Armstrong dov'è il doping era una scienza, che coinvolgeva non solo l'aspetto farmacologico ma anche organizzativo. Pantani non aveva né i mezzi né tantomeno la metodologia adatta a questo tipo di programma. In parole povere, si allenava in modo piuttosto ignorante. Tutto questo discorso per far pendere l'opinione sul fatto che non avesse fatto uso di sostanze anche perché, come già detto s lui è mai stato contestato tale "reato".
Il discorso è appassionante e un personaggio come lui merita sicuro maggiore rispetto ma, come ho sempre avuto modo di constatare, la mediocrità di molti, gode nel vedere crollare persone eccezionali. E su questa mediocrità, tutta questa storia ha trovato terreno fertile per poterci portare a questo punto.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk