Autore Topic: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?  (Letto 2984 volte)

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Offline peperiva

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Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« il: Novembre 04, 2008, 01:17:58 pm »
Scusate, sono un principiante!!

Ho notato che la mia rush, su salite per me estreme, tende a sollevare l'anteriore. :blink:

é normale, come si può ovviare?  :fear2:

abbiate pietà di me :fear2:

Offline peperiva

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2008, 01:43:16 pm »
Scusate, sono un principiante!!

Ho notato che la mia rush, su salite per me estreme, tende a sollevare l'anteriore. :blink:

é normale, come si può ovviare?  :fear2:

abbiate pietà di me :fear2:

se la sospensione e' trata a dovere e il tuo posizionamento e' corretto allora puoi abbassare la piega in modo da caricare maggiormente l'anteriore


eccoci!

lo sapevo che c'entrava la sospensione!! :no:
ma solo l'ant o anche il post? :no:





Offline X-trasgrilli

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #2 il: Novembre 04, 2008, 02:05:01 pm »
se non si può intervenire nell'escursione della forcella con comandi remoti, principalmente si ricorre a caricare l'anteriore aumentando in senso negativo l'attacco manubrio o abbassandolo. Questo porterà ovviamente a dei deficit in discesa. Diciamo che bisogna trovare il compromesso con le nostre esigenze principali. La sospensione posteriore, se ben tarata, centra poco. Verifica il sag (abbassamento naturale della sospensione dovuto al nostro peso da seduto), che non sia eccessivo e vada a modificare la geometria della bici abbassandola troppo.

Offline peperiva

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #3 il: Novembre 04, 2008, 02:57:23 pm »
se non si può intervenire nell'escursione della forcella con comandi remoti, principalmente si ricorre a caricare l'anteriore aumentando in senso negativo l'attacco manubrio o abbassandolo. Questo porterà ovviamente a dei deficit in discesa. Diciamo che bisogna trovare il compromesso con le nostre esigenze principali. La sospensione posteriore, se ben tarata, centra poco. Verifica il sag (abbassamento naturale della sospensione dovuto al nostro peso da seduto), che non sia eccessivo e vada a modificare la geometria della bici abbassandola troppo.

ho la lefty terralogic: può servire come info??

Offline X-trasgrilli

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #4 il: Novembre 04, 2008, 03:00:42 pm »
beh...che io sappia confermi il fatto che non è ad escursione variabile (come per esempio i sistemi u-turn di rock shox); quindidovresti  procedere come ti abbiamo consigliato io e marcopelle

Offline eliflap

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #5 il: Novembre 04, 2008, 03:12:16 pm »
non è che basta solo una guida più in punta di sella , a braccia piegate , spostando il peso in avanti ?

è un problema della tua bici come difetto o di alcuni percorsi provati da te con altre bici ?

la lefty terralogic ha 110mm di escursione , non variabile.


Offline peperiva

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #6 il: Novembre 04, 2008, 03:36:28 pm »
non è che basta solo una guida più in punta di sella , a braccia piegate , spostando il peso in avanti ?

è un problema della tua bici come difetto o di alcuni percorsi provati da te con altre bici ?

la lefty terralogic ha 110mm di escursione , non variabile.




non è un confronto con altre bici: è la sensazione che ho provato e volevo vedere se era conosciuta anche da altri.

è che prima avevo una Kona explosif rigida e forse su tali salite mi fermavo prima, non riuscendo a pedalarle!!

grazie



Offline eliflap

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #7 il: Novembre 04, 2008, 04:22:47 pm »
prova prima a rifarle queste salite chiudendo l'ammortizzatore posteriore

magari , rigida dietro , ti "siedi " meno e sposti meno il baricentro indietro....

Offline folinhouse

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #8 il: Novembre 04, 2008, 04:58:28 pm »
Pepe, è normale su rampe rampissime; puoi avere tutto l'elenco qui di seguito che su rampe rampissime ti devi solo impiantare la punta della sella nel culo, appoggiare la testa sull'attacco manubrio, braccia flesse e spingere  :biggrin2:
Elenco:
1) Passare da Emanuele per farsi mettere in posizione corretta: qui potrai scegliere se avere una posizione prevalentemente per andare meglio in salita, in discesa o un compromesso; lavorando sulla parte anteriore. Ma la distribuzione dei pesi generale sarà fondamentale.
2) Regolare il sag, la bici con un sag regolato male non andrà mai bene. Se ti piace soft tieni presente il 15-20%, ma presumibilmente venendo dalla strada propenderai per un 10%... Si ma di cosa? quando ti siedi, solo seduto senza movimenti le sospensioni devono abbassarsi del 10% dell'escursione della forcella e del 10% della corsa dell'asta di forza del monoammortizzatore. Alzi il soffietto della Lefty, lo rigiri su se stesso, togli tutte le regolazioni, la gonfi per quanto prescritto a seconda del tuo peso e metti una fascetta da elettricista per misurarne l'abassamento, ideme per il mono; solo che per la forcella fai il 10% dell'escursione e per il mono, misuri quanti cm è estesa l'asta di forza e ne calcoli il 10%; la bici regolato il sag sarà omogenea in tutte le situazioni e li allora potrai sbizzarrirti con le regolazni sentendole veramente.
3) Quando sei in rampa pieghi le braccia ti porti avanti e spingi, stiamo parlando di situazioni da 22/34.
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

Offline peperiva

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #9 il: Novembre 04, 2008, 05:18:22 pm »
Pepe, è normale su rampe rampissime; puoi avere tutto l'elenco qui di seguito che su rampe rampissime ti devi solo impiantare la punta della sella nel culo, appoggiare la testa sull'attacco manubrio, braccia flesse e spingere  :biggrin2:
Elenco:
1) Passare da Emanuele per farsi mettere in posizione corretta: qui potrai scegliere se avere una posizione prevalentemente per andare meglio in salita, in discesa o un compromesso; lavorando sulla parte anteriore. Ma la distribuzione dei pesi generale sarà fondamentale.
2) Regolare il sag, la bici con un sag regolato male non andrà mai bene. Se ti piace soft tieni presente il 15-20%, ma presumibilmente venendo dalla strada propenderai per un 10%... Si ma di cosa? quando ti siedi, solo seduto senza movimenti le sospensioni devono abbassarsi del 10% dell'escursione della forcella e del 10% della corsa dell'asta di forza del monoammortizzatore. Alzi il soffietto della Lefty, lo rigiri su se stesso, togli tutte le regolazioni, la gonfi per quanto prescritto a seconda del tuo peso e metti una fascetta da elettricista per misurarne l'abassamento, ideme per il mono; solo che per la forcella fai il 10% dell'escursione e per il mono, misuri quanti cm è estesa l'asta di forza e ne calcoli il 10%; la bici regolato il sag sarà omogenea in tutte le situazioni e li allora potrai sbizzarrirti con le regolazni sentendole veramente.
3) Quando sei in rampa pieghi le braccia ti porti avanti e spingi, stiamo parlando di situazioni da 22/34.


allora:

meno male che lo fanno tutte ! (anche le yeti?  :bleh:)

1- bisognerà, prima o poi
2- con il terralogic, non si deve muovere niente, posizionandosi in sella, o sbaglio?? per il mono devo verificare la pressione, in effetti.
3- confermo 22/34: metterò mentoniera per appoggiarni al manubrio.

al solito, grazie!! :cheers:



Offline folinhouse

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #10 il: Novembre 04, 2008, 05:19:40 pm »
Già, con il tl sulla lefty sarà un po' dura...
Mi hanno detto che lei era completamente impazzito, e che i suoi metodi erano malsani.
I miei metodi sono malsani?
Io non vedo nessun metodo, Signore...

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #11 il: Novembre 04, 2008, 05:36:52 pm »
1. Verifica la taratura delle sospensioni (ant e post): di solito il sag si aggira su 1/4 del totale dell'escursione.
2. Verifica la tua posizione in sella: che sia ben centrata! Magari invece hai una sella troppo arrettata o un attacco manubrio troppo corto o troppo alto...
3. Un pò di alleggerimento in caso di salite estreme è comunque fisiologico per tutte le mtb e soprattutto sulle full: l'unico rimedio è la tecnica di pedalata.

Offline peperiva

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Re: Rush in salita: come evitare alleggerimento anteriore?
« Risposta #12 il: Novembre 04, 2008, 05:48:22 pm »
1. Verifica la taratura delle sospensioni (ant e post): di solito il sag si aggira su 1/4 del totale dell'escursione.
2. Verifica la tua posizione in sella: che sia ben centrata! Magari invece hai una sella troppo arrettata o un attacco manubrio troppo corto o troppo alto...
3. Un pò di alleggerimento in caso di salite estreme è comunque fisiologico per tutte le mtb e soprattutto sulle full: l'unico rimedio è la tecnica di pedalata.

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